Seguici su

Attualità

Presepe meccanico Fratel Amilcare: un successo

Pubblicato

il

Presepe meccanico Fratel Amilcare: un successo

Presepe meccanico Fratel Amilcare: un successo

 

La riapertura del Presepe Meccanico di Fratel Amilcare, ospitato presso l’Istituto Belletti Bona, si è conclusa con grande entusiasmo e una partecipazione che ha superato le
aspettative. Reso possibile grazie all’impegno dei volontari ex allievi dell’Istituto La Marmora, l’evento ha visto Marta Berchi come presenza costante all’accoglienza dei visitatori, affiancata da Lodovico “Vichy” Meliga, Anna Quaregna, Davide Taliana e Maurizio Sormani. Determinante anche il contributo di Vincenzo Caneparo e Fabio Balbo. Nella foto sono presenti inoltre Fratel Gabriele Dalle Nogare – già Direttore dell’Istituto La Marmora e amico personale di Fratel Amilcare – e Fratel Ottavio Aluffi, venuti in visita da Torino.
La collaborazione dell’Istituto Belletti Bona Un ruolo importante nella riapertura del Presepe Meccanico è stato svolto dall’Istituto Belletti Bona, diretto da Sara Favero, che ha espresso con entusiasmo il significato di questa collaborazione: “È stato un grande onore per me, sia a livello personale, ma anche per tutta la struttura che rappresento, l’Istituto Belletti Bona, aver potuto contribuire e collaborare alla riapertura della meravigliosa opera di Fratel Amilcare.”

Grande occasione

“È stata anche l’occasione di fare la conoscenza di un gruppo di persone davvero speciali, di grande volontà e senso di responsabilità e con una fortissima passione ispiratrice, ovvero i volontari ex allievi dell’Istituto La Marmora” ha continuato. “Dal momento in cui si sono messi in contatto con me, si sono fin da subito attivati concretamente per la riapertura, che hanno poi reso possibile dedicando il proprio tempo personale durante le festività natalizie affinché tutti lo potessero visitare, compresi gli stessi ospiti del Belletti Bona che sono ancora pieni di gioia nell’avere il privilegio di avere in casa propria una così bella opera.”
“Desidero ringraziarli tutti a nome del Belletti Bona e del Gruppo Anteo, senza dimenticare un sentito ringraziamento anche alla Famiglia Savio che ha sostenuto come sempre questo progetto. La gioia che infonde il pensiero che il capolavoro di Fratel Amilcare abbia ripreso vita è superata solo dal desiderio di poter rivivere la stessa emozione il prossimo anno e per tutti quelli a venire.”
La collaborazione tra il Belletti Bona e i volontari ha rappresentato un esempio di sinergiaefficace e sentita, che ha reso possibile un evento di grande valore per la comunità.

 

Cerimonia inaugurale

La cerimonia inaugurale del 6 dicembre ha visto la partecipazione di numerose autorità religiose e civili. Tra i presenti, il Vicario Generale Don Paolo Boffa Sandalina, Don Michele Berchi, Rettore del Santuario di Oropa ed ex allievo, e Padre Fabio De Lorenzo, Preposito della Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri a Biella. Il Vescovo Mons. Roberto Farinella ha successivamente visitato il presepe, accompagnando una classe dell’Istituto La Marmora e due suore provenienti dal Messico.
Tra le autorità civili, oltre a gran parte della giunta comunale, hanno presenziato il Sindaco di Biella Marzio Olivero, l’Assessore Regionale Elena Chiorino e il Sottosegretario di Stato Andrea Delmastro, anch’egli ex allievo. Particolarmente significativo il commento del Consigliere Regionale Davide Zappalà: “Complimenti per il meraviglioso lavoro di restauro che ha restituito a Biella una delle sue eccellenze.”

 

LEGGI ANCHE: Torna il presepe di Fratel Amilcare

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *