Seguici su

Attualità

Lavori di manutenzione del Liceo Scientifico, la sala Bingo o l’ex banca quali spazi alternativi

A causa dei lavori nell’edificio di via Galimberti almeno 15 classi dovranno essere sistemate in una nuova sede

Pubblicato

il

BIELLA – Nel prossimo anno scolastico, se non addirittura nei prossimi due, almeno quindici classi del liceo Scientifico cittadino dovranno traslocare in un’altra sede per consentire interventi di straordinaria manutenzione non più procrastinabili.

Dunque la Provincia, da cui dipendono gli istituti superiori, è alla ricerca di sedi provvisorie alternative. Tra le soluzioni fin qui esaminate, l’attenzione si sta concentrando su due edifici immediatamente disponibili, l’ex sala Bingo di via Lamarmora e l’edificio situato di fronte alla sede dell’Unione Industriali di via Torino, un passato recente da filiale della Banca Sella, un trascorso remoto da garage Lancia. In tal senso l’amministrazione provinciale, guidata dal presidente Emanuele Ramella Pralungo ha preso contatto con le proprietà per sondarne la disponibilità.

Tra le due ipotesi, quella con le maggior probabilità di successo è l’ex sala Bingo di via Lamarmora situata nel complesso del centro commerciale “I Giardini” anche se c’è da aggiungere sul tavolo della Provincia ci sono altre ipotesi. E’ certo comunque che la decisione dovrà essere presa entro breve tempo perchè qualunque sarà la scelta, l’edificio indicato dovrà essere adattato alle necessità di un istituto superiore.

Nel prossimo biennio il liceo Scientifico “Avogadro” di via Galimberti sarà interessato dal secondo lotto di interventi di adeguamento sismico e statico (il primo lotto è stato completato nel 2021). L’intervento ha un costo di due milioni di euro finanziati dal PNRR.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *