Seguici su

Attualità

Il Covid ha alterato il nostro cervello

Conferenza del dott. Graziano Gusmaroli

Pubblicato

il

L’associazione NuovaMente organizza per giovedì 16 giugno ore 21,00 la conferenza “ Sindrome post-Covid in campo neurologico” con il dottor Graziano Gusmaroli, Primario della Neurologia dell’Ospedale di Biella. L’incontro avverrà presso la sede in viale Macallè 10-Biella con ingresso libero e prenotazione obbligatoria 347 0537574.

“Diversi studi – si kegge in una nota stampa – confermano che dopo il ricovero sono i sintomi neurologici e psichiatrici a prevalere, mentre tutti gli altri, da quelli respiratori a quelli metabolici, tendono a risolversi o stabilizzarsi. La sindrome da “ long Covid” è perciò soprattutto un “ neuro-Covid “ e in parte potrebbe essere dovuta a un coinvolgimento del cervello: nei pazienti più gravemente colpiti, evidenze ottenute tramite immagini di risonanza magnetica mostrano una riduzione della sostanza grigia.

“Ma si stanno osservando alterazioni strutturali anche sul cervello di giovani e anziani: il virus ha comportato una perdita di tessuto cerebrale in aree come la corteccia prefrontale, maggiormente coinvolte nei processi di controllo degli impulsi e delle emozioni, con conseguenze più evidenti in bambini, adolescenti e anziani nei quali queste aree sono più vulnerabili”.

Nella foto il dott. Graziano Gusmaroli

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *