Seguici su

Biella

Ecco tutto quello che c’è da fare oggi nel Biellese

Il programma degli eventi

Pubblicato

il

Mostre

Biella Piazzo, Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora
IX Edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival
fino al 26/06/2022
Evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Il Festival si svolgerà nella storica cornice di Biella Piazzo, nei tre complessi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora che costituiscono il “Polo culturale di Biella Piazzo”.
Biella, Macist Museum, Costa di Riva 9
Mostra: Energy is in the air
fino al 26/06/2022
Personale di Luciano Maciotta a cura di Mark Bertazzoli. Vernissage: sabato 30 aprile, ore 17. In occasione dell’inaugurazione della mostra personale l’artista donerà l’opera «Black Hole Orange» (2020) alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta per la lotta contro i tumori, che entrerà così a far parte della collezione museale. Accesso libero e gratuito con obbligo di mascherina nel rispetto delle norme vigenti. Orario: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.15. Biglietti: ingresso libero con offerta.
338 8772385 – museo@macist.it – info@macist.it
Biella, Galleria Montmartre, piazza Adua
Mostra: Lodolandia
fino al 07/06/2022
Mostra personale di Marco Lodola. Galleria Montmartre presenta una collezione esclusiva di selezionatissime opere uniche dell’artista e accattivanti opere luminose che hanno reso Marco Lodola noto nel mondo, complice anche la sua recente collaborazione con Dior. Dal 1983 ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva , Illy (collana di tazzine d’autore), Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana. Inaugurazione mostra sabato 6 maggio dalle ore 21 con accompagnamento musicale a cura di FuturArkestra. Orari galleria: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30. Sabato 7 maggio orario continuato. L’ingresso è libero e gratuito, si richiede solo l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento, in accordo con le norme vigenti in materia di Covid-19.
015 8494865 – www.galleriamontmartre.it – montmartre.biella@gmail.com
Biella, BI-BOx Art Space, via Italia, 38
Mostra: Glass
fino al 04/06/2022
Silvia Levenson incontra gli studenti del liceo artistico G. & Q. Sella di Biella. A cura di Irene Finiguerra. Il 2022 è l’anno internazionale del vetro. Silvia Levenson è l’artista che meglio rappresenta l’arte contemporanea che usa il vetro come mezzo espressivo. La sua bravura e la sua generosa disponibilità ci hanno consentito di metterla in contatto con alcune classi del Liceo artistico di Biella per realizzare un workshop e la visita al suo studio a Lesa. È una occasione straordinaria per i ragazzi il poter esporre i lavori che hanno realizzato durante il workshop, accanto ad alcune opere di Silvia Levenson. I lavori degli studenti sono in vendita per la raccolta fondi che destiniamo all’Emporio alimentare – Parrocchia di Santo Stefano di Biella. L’arte dei giovani liceali diventa solidale e sociale come è sempre stato il percorso di Silvia, attenta al mondo, alle donne e alle persone che sono in difficoltà. Orari d’apertura: giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19.30, sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.30, oppure su appuntamento.
349 7252121 – www.bi-boxartspace.com – info.bibox@gmail.com
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella, via Garibaldi
Mostra: Nord Ovest Naturae Photo Contest
fino al 26/06/2022
Evento collaterale della mostra “Selvatica”. Mostra del Nord Ovest Naturae Photo Contest, organizzato da E20Progetti, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Associazione Stilelibero. Il concorso, al quale possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di ogni nazionalità, premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Un’opportunità, quindi, per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il Nord Ovest d’Italia.
015 0991868 – www.selvaticafestival.net – info@selvaticafestival.net
Santuario di Graglia
Mostra: Il Cortile dei Pellegrini
fino al 26/06/2022
Inaugurazione sabato 7 maggio alle ore 10. Esposizione nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia di sculture raffiguranti animali selvatici, per lo più migratori, in pietra della Valle Elvo. Percorso dedicato ai bambini e ai non vedenti, arricchito da informazioni geologiche e pannelli in Braille per un percorso tattile. Cecilia Martin Birsa scultrice in pietra di torrente. La mostra sarà visitabile tutti i giorni in modo autonomo. Evento inserito nell’ambito di Selvatica 2022.
349 3244026 – info@ceciliascultrice.it6
Pollone, Sale expo di p.zza Delleani
Mostra: Terra luce e colore
fino al 19/06/2022
Collettiva di Maria Grazia Garella, Luciano Maron Pot e Roberto Curoso. Inaugurazione sabato 7 maggio ore 21 con la partecipazione del musicista Rosario Giordano al sax. Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.
336 5918198 – www.prolocodipollone.com – prolocopollone@gmail.com
Valdilana, loc. Trivero, via G. Marconi 23
Mostra: l’altra forma delle cose (AAS47692/Picea abies)
fino al 13/11/2022
Casa Zegna prosegue l’esplorazione del suo territorio di appartenenza, l’Oasi Zegna, guardandola attraverso la lente della contaminazione tra diversi saperi e discipline. L’artista Emilio Vavarella, partendo dal DNA dell’abete rosso – Picea abies, investiga il rapporto tra vita biologica e tecnologia digitale, coinvolgendo la maestria tessile per scrivere un nuovo codice in cui il processo creativo include al suo interno la traccia generatrice. Inaugurazione domenica 22 maggio. Aperta tutte le domeniche dalle ore 11 alle 17 – ad agosto aperta tutti i giorni. Ingresso intero € 5.
015 7591463 – fondazionezegna.org – casazegna@fondazionezegna.org
Biella, via Quintino Sella 54/b
I 250 anni della Diocesi di Biella
dal 02/06/2022 al 18/09/2022
Dal 2 giugno al 18 settembre al Museo del Territorio Biellese, una mostra a ingresso gratuito che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. Il percorso espositivo si snoderà dalle sale al piano terra del Chiostro di San Sebastiano fino alla sala del Seicento della sezione storico-artistica. Il visitatore potrà conoscere così le radici del cristianesimo biellese e le sue figure più significative, attraverso documenti e materiali bibliografici provenienti dalla biblioteca e dall’archivio diocesani, e oggetti museali provenienti dalla Cattedrale di Biella. Orari mostra: giovedì dalle ore 10 alle 14 – venerdì dalle ore 14 alle 18 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 – 2 giugno e ferragosto dalle ore 10 alle 18.
015 2529345 – https://www.museodelterritorio.biella.it/ – museo@comune.biella.it
Biella Vandorno, salone della Cooperativa, Strada Cantone Ramella Gal 3
Mercatino dell’antiquariato minore, del vintage… e non solo
dal 04/06/2022 al 19/06/2022
Telerie, filati tessuti, biancheria per la casa, soprammobili, casalinghi in vetro e ceramica, quadri, libri, arredi, mobili e oggettistica. Ritorna al Vandorno l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage, per riaprire le porte durante i seguenti tre fine settimana di giugno: il 4/5, l’11/12 e infine il 18/19. Orario: dalle ore 14.30 alle 18.30 al sabato e dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30 alla domenica. Il mercatino si presenta, come sempre, con novità assolute. Nell’ampio locale coperto (l’iniziativa si terrà con qualsiasi condizione meteo) saranno messi in bella mostra lenzuola, telerie, asciugamani, antico tovagliato, vasi e vasetti, libri ed enciclopedie, mobili, quadri e soprammobili. E ancora: piatti, tazze, teiere, caffettiere, caraffe, peltri, vassoi e servizi, lampade, oggettistica e minuzie di ogni tipo. Nel salone gli appassionati del genere si troveranno immersi in un’atmosfera molto particolare, carica di ricordi e di sentimenti antichi, che parlano di amorevolezze per la casa e di squisita attenzione per l’accoglienza. L’iniziativa è benefica, sostenuta dalle volontarie e dagli amici della Casa per Anziani. Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla casa di riposo del Vandorno costruita e gestita dalla locale società cooperativa.
340 9231894 o 334 3463521

Outdoor e Sport

Valdilana, Trivero, Casa Zegna
Aspettando i rododendri, visite guidate con l’esperto
fino al 05/06/2022
Serie di passeggiate con le guide di OverAlp che illustrano il fenomeno della fioritura mentre accompagnano i visitatori tra meravigliosi esemplari floreali e opere d’arte open air come “Two Way Mirror/ Hedge Arabesque” di Dan Graham realizzata per il progetto “All’Aperto”: una struttura in acciaio e vetro a rifrazione differenziata che avvolge i visitatori in un gioco di riflessi, moltiplicandone gli sguardi sul paesaggio circostante e sui colori assicurati dalle fioriture. Non solo natura, non solo paesaggio. Il mese di maggio ospita nello scenario meraviglioso dei rododendri, spettacoli ed eventi davvero imperdibili. – Teatro alla Cascina Caruccia. Sabato 21 maggio alle ore 20.30 nel palcoscenico naturale dell’Oasi Zegna incontrerete un Leopardi inaspettato, ironico, allegro e contemporaneo grazie allo spettacolo Leopardi Unplugged, diretto e interpretato da Annika Strøhm e Saba Salvemini, produzione Areté Ensemble. – Concerto benefico per l’Ucraina con il Quartetto d’archi. Domenica 22 maggio alle ore 15, invece, musica e solidarietà nel Giardino delle Rose del Centro Zegna con l’organizzazione di volontariato biellese Orsi nel Mondo che porta all’Oasi Zegna il quartetto d’archi Le Corde del Mondo, quattro giovani musicisti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia provenienti da parti diverse del mondo. – Hansel e Gretel nella natura. Una performance teatrale itinerante nel bosco dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Giovedì 2 giugno Oasi Zegna ospita Campsirago Residenza che porta nel nostro territorio uno spettacolo che indaga la discesa dentro l’oscurità sulle tracce di un classico come Hansel e Gretel. Date: 21-22 maggio; 28-29 maggio; 2-3-4-5 giugno. Orari: mattino: ritrovo ore 10, partenza 10.30. Pomeriggio: ritrovo ore 14, partenza 14.30. Ritrovo: la partenza è da Casa Zegna. Tariffe intere: 12 euro adulti; 8 euro i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni; gratis i bambini. Prenotazioni obbligatoria e biglietti sul sito di Overalp.
340 1989593 – https://www.oasizegna.com/it/eventi/conca-dei-rododendri-passeggiate-primavera-2022-oasi-zegna_9175.html – info@oasizegna.com
Gaglianico, piazza della Repubblica
Party Sport 2022
04/06/2022
Con la partecipazione delle associazioni sportive presenti sul territorio delle 13 amministrazioni. Programma: ore 9.45 cerimonia di apertura dalle ore 10 alle 17.30 prove libere di attività. Vieni a provare gli sport: golf, arti marziali, calcio, ginnastica, tennis, tiro con l’arco, equitazione, rugby, pallavolo, bocce, mtb e ciclismo, freccette, atletica e basket. Bastano una maglietta e un paio di scarpe da ginnastica (e il casco per la bici). In palio una medaglia e il passaporto del Perfetto Sportivo.
Sordevolo, La Trappa
Scuola senza pareti: La sciamatura
04/06/2022
Sabato La sciamatura. Programma: ore 9.30 ritrovo alla Trappa dalle ore 9.30 alle 10 accoglienza della Scuola senza Pareti dalle ore 10 alle 11 la sciamatura, sistemi di prevenzione e recupero degli sciami dalle ore 11 alle 12.30 visita all’apiario in Regione Vaneji dalle ore 12.30 alle 14 pranzo al sacco o presso la foresteria dalle ore 14 alle 17 il ruolo degli impollinatori. Partecipazione limitata a 10 persone. Iscrizioni entro il 3 giugno.
349 3269048 – coordinatore@ecomuseo.it
Pollone, Parco Burcina
Liberazione rapaci – XXI edizione
05/06/2022
A cura di Lipu sezione di Biella e Vercelli.
338 3017622 – biella@lipu.it

Enogastronomia

Mottalciata
Serata a tema degli Alpini
04/06/2022
Grigliata di pesce.

Arte e Cultura

Graglia, Casolare dei Campra, via del Canale 3
Laboratori gratuiti
fino al 02/07/2022
Anche quest’anno il casolare del XVII secolo ospiterà ogni 15 giorni diversi laboratori. Iscrizione gratuita ma obbligatoria. Corsi programmati: Giardianggio con Michele Facenna, agronomo Inglese con Arianna Bellucci, esperta della materia Francese con Albert dr Campra, esperto in mediazione linguistica Maglia con Bianca dr. Balocco, esperta della materia Italiano incisivo con Giuseppe A. Campra, esperto della materia. Date previste per i corsi: 26 marzo, 9 e 23 aprile, 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno, 2 luglio. Orario: dalle ore 14.30 alle 18.
015 2593649
Candelo, Ricetto
Candelo in Fiore
fino al 05/06/2022
Dal 21 maggio al 5 giugno al ricetto medievale di Candelo, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione Touring Club Italiano, torna la magia di ‘Candelo in fiore’: un’esperienza sensoriale tra le rue addobbate dai florovivaisti biellesi, dove immergersi in atmosfere da sogno, create dalla bellezza della natura assieme all’arte della composizione. I biglietti sono acquistabili su Liveticket. Festivi e Prefestivi: Intero 10 €, Ridotto 8 € (Soci ANA, Unpli, FAI, Touring Club Italiano), Feriali e serali: Intero 5 €. Prezzi comprensivi del costo di prevendita. Orari: Giorni Feriali 9-22; sabato e 2 giugno 9-23. Domenica : 9-19 (no fascia serale). Gli ingressi sono divisi per fasce orarie (diurno: 9-12 / 12-15 / 15-18; serale: dalle 18). Il biglietto può essere acquistato scegliendo la fascia oraria di ingresso, una volta entrati si può rimanere all’interno del Ricetto tutto il tempo che si desidera, è possibile uscire e rientrare solo all’interno dell’orario della fascia oraria di ingresso.
015 2536728 – www.candeloeventi.it/programma-dellevento – info@prolococandelo.it
Valdengo, Centro Sportivo Comunale
XXXVII edizione Valdengo in Festa
fino al 06/06/2022
Festeggiamenti per la cultura, lo sport e la fratellanza. Programma: venerdì 27 ore 21 esibizione Zumba in Love – ore 22 Quartetto elastico sabato 28 12° concorso intaglio e scultura in legno – ore 21.30 Elisa e i Maleducati Rock and Soul domenica 29 ore 10 Torneo regionale di calcio, categoria pulcini – 12° concorso intaglio e scultura in legno – ore 21.30 FM Party Band lunedì 30 ore 21.30 Sugar Band serata cover martedì 31 ore 20 Gara podistica regionale StraValdengo – ore 21.30 Dyapason Band serata cover mercoledì 1 ore 21.30 Sempre Noi serata cover giovedì 2 ore 10 gare ciclistiche categorie esordienti allievi – ore 21.30 concerto Filarmonica di Valdengo venerdì 3 ore 21.30 After 11 tribute to Foo Fighters sabato 4 ore 21.30 Les Macraux domenica 5 Festeggiamenti 180° Anniversario Filarmonica di Valdengo – ore 12.30 tradizionale pranzo Bue allo spiedo – ore 21.30 Free Music Band liscio moderno latino lunedì 6 ore 21.30 Max e Dany Music serata live – estrazione lotteria e grande spettacolo pirotecnico Ogni sera la cucina proporrà piatti diversi.
Gaglianico, piazza della Repubblica
Gaglianico in Musica 2022
dal 31/05/2022 al 05/06/2022
Programma: martedì Banda “Puccini”, Banda Musicale di Gaglianico mercoledì “Poohnto Fermo”, tribute band Pooh venerdì “Simon and friends”… non solo rock sabato Jam Session, improvvisazione a 360 gradi domenica “Amalo”, tributo a Renato Zero.
Sala Biellese
Eventi in occasione della Festa della Repubblica
dal 02/06/2022 al 04/06/2022
2 Giugno – Festa della Repubblica: in occasione della festività del 2 Giugno, Festa della Repubblica, la Casa della Resistenza sarà aperta al pubblico dalle ore 15 alle 18. 4 Giugno – 78° Anniversario dell’eccidio di Piazza Martiri: la Casa della Resistenza di Sala Biellese propone la proiezione del docufilm “28 maggio – 4 Giugno 1944: una lunga settimana di sangue. Dal rastrellamento in Valle Elvo e Serra all’eccidio di piazza Q. Sella”. Realizzato nel 2019 (per la regia di Piergiorgio Clerici) il documentario ripercorre – attraverso filmati d’epoca, testimonianze e documenti – le drammatiche vicende che interessarono il Biellese nella tarda primavera del 1944: il vasto rastrellamento nazifascista denominato “Unternehmen Hamburg”, che investì l’alta Valle Elvo e la Serra tra il 28 maggio e il 3 giugno, e il suo sanguinoso epilogo in piazza Quintino Sella, con la fucilazione di 21 prigionieri – giovani partigiani, renitenti, sbandati – domenica 4 giugno 1944. Appuntamento alle ore 15 presso il Salone Proloco di via Ottavio Rivetti 3 a Sala Biellese. Per l’occasione sarà esposta presso la Casa della Resistenza l’omonima mostra composta di 10 pannelli illustrati.
340 9687191 – www.casadellaresistenzasalabiellese.it – museoresistenzasala@gmail.com
Valdilana, Trivero, Biblioteca Comunale Centro Zegna
I venerdì letterari 2022 della “Finestra sull’Arte”
03/06/2022
Stasera: “Streghe, il mistero delle donne indomabili”. Relatore: Piera Mazzone. Ingresso gratuito. A cura di Lelia Zangrossi, Giancarlo Crosa, Franco Bianchini. Per assistere agli eventi è necessario rispettare le eventuali norme anti-covid 19 in vigore.
015 741497
Biella
Cento voci per cento anni
03/06/2022
Le realtà corali interessate si raduneranno alle ore 20.30 in alcune zone prospicienti la zona della manifestazione ove eseguiranno autonomamente alcuni brevi canti del loro repertorio prima di raggiungere la piazza antistante la Cattedrale di Biella con loro arrivo previsto alle ore 21.30 circa. La collocazione prevede in: Piazza del Monte: Coro Biellese La campagnola, Coro La Piuma, Coro Voci insieme Piazza Fiume: Corale Cesare Rinaldo, Coro 100% misto Via Italia (zona portici): Amici del Canto di Graglia, Cantori di Camandona Porticato vicino al municipio: Coro Genzianella – Città di Biella, Coro Noi cantando Piazza Santa Marta: Coro La Ceseta, Corale di Casapinta. Chiusura con il Coro dei Cori e Cento Voci Alpine per Cento Anni.
Biella, via Quintino Sella 54/b
Corso di acquerello per adulti principianti
03/06/2022
Tre workshops da due ore ciascuno e una visita guidata finale alle collezioni permanenti del Museo. L’obiettivo sarà quello di acquisire famigliarità con i materiali e le tecniche per giungere alla realizzazione di un ritratto. Tariffa: 35,00 € a persona (3 lezioni e visita guidata comprese), fino a un massimo di 15 persone. La prenotazione è obbligatoria. Scopri il programma sul sito del Museo del Territorio Biellese.
015 2529345 – https://www.museodelterritorio.biella.it/ – museo@comune.biella.it
Pollone, Parco Burcina, Biblioteca nella Natura WWF (Casino Blu)
GBO Green School – Atelier nel Bosco
04/06/2022
Ritornano con la bella stagione le proposte per i più piccoli (bambini dai 5 ai 10 anni) della GBO Green School. Cinque appuntamenti dedicati all’arte e alla natura presso la Biblioteca nella Natura WWF (Casino Blu) al Parco Burcina di Pollone. Completamente gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. È possibile iscriversi ad un solo laboratorio oppure a più di uno. Sono disponibili 8 posti per ogni laboratorio, in seguito alla pre-iscrizione arriverà via mail una notifica di conferma della prenotazione. Appuntamento 15 minuti prima dell’orario di inizio stabilito presso la Biblioteca nella Natura. Oggi: “Educare all’arte, il faggeto di G. Klimt” La finalità di questo laboratorio? Far conoscere ai bambini la storia dell’arte…con gli occhi spalancati e pieni di meraviglia! In questa puntata saranno guidati attraverso la vita di Gustav Klimt, insieme, analizzeremo le sue opere principali e ci soffermeremo sull’amore per la natura, riprodurremo con svariate tecniche artistiche l’opera dedicata al bosco.
http://www.gboropa.it/Educazione/GreenSchool/Atelier.htm
Masserano
Passo dopo passo alla ricerca del Santo Cavalier Teonesto
dal 04/06/2022 al 05/06/2022
Sabato: “Passo dopo passo alla ricerca del Santo Cavalier Teonesto” è il nuovo evento del Polo Museale Masseranese realizzato in collaborazione con Ars Teatrando. Un percorso animato tra il serio e il faceto per scoprire una figura che ha caratterizzato il territorio Masseranese. Si partirà dal Palazzo dei Principi di Masserano, per proseguire verso il Borgo Antico fino a raggiungere la Chiesa di san Teonesto, un’occasione per vederla anche internamente. I turni delle visite: ore 20.10, 20.30, 20.50, 21.10, 21.30, 21.50. Intero: 10 € Ridotto: 5 € (dai 6 ai 14 anni). Domenica: Apertura del Polo Museale Masseranese, per visitare il Palazzo dei Principi occorre prenotarsi a un turno visita: 14.30 – 15.30 – 16.30.
345 5126696 – associazionedonbarale@gmail.com
Valle Cervo
La Valle dell’Acqua
dal 04/06/2022 al 05/06/2022
In ciascuna delle due giornate le attività proposte si alterneranno tra visite guidate, eventi e tappe nelle cellule museali e presso attività produttive, coinvolgendo l’intera Valle del Cervo. Sabato: dalle ore 10 alle 12 Visita al Villaggio operaio Poma e Consorzio raccolta lane Biella The Wool Company. dalle ore 14.30 alle 15.45 Andorno Micca, Vella Graniti; Sagliano Micca Cappellificio Cervo, Azienda Agricola Mazzuchetti dalle ore 16 alle 17.15 Andorno Micca, Vella Graniti; Sagliano Micca Cappellificio Cervo, Azienda Agricola Mazzuchetti dalle ore 17.30 alle 18.45 Andorno Micca, Vella Graniti; Sagliano Micca Cappellificio Cervo, Azienda Agricola Mazzuchetti dalle ore 14.30 alle 18.30 Sagliano Micca: Casa natale di Pietro Micca; Mostra di fotografie e dipinti “Donne…” dalle ore 18 alle 21 Rosazza: Visita Casa museo Alta Valle Cervo dalle ore 14.30 alle 18.30 Campiglia Cervo: Visita Santuario San Giovanni d’Andorno. Evento serale: dalle ore 21 a Rosazza: Concerto “Rosazza Gospel” a cura del gruppo Biella Gospel Choir. Domenica: dalle ore 9.30 alle 18 Campiglia Cervo: Mercatino “La Valle dell’Acqua” con prodotti alimentari e artigianali dalle ore 9.30 alle 12.30 Campiglia Cervo: Visita al museo SOMS e Scuole tecniche Professionali dalle ore 11 a Piedicavallo: Centralina idroelettrica e il nuovo ponte Coda “La forza dell’acqua” dalle ore 14.30 alle 18 Campiglia Cervo Santuario di San Giovanni: Inaugurazione mostra fotografica “Arte e Lavoro, le pietre raccontano” dalle ore 16 Concerto inaugurale “Accordi in Valle” – gruppi corali del territorio e visite guidate al complesso di San Giovanni dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30: – Miagliano: Visita al Villaggio Operaio e Lanificio Botto – Sagliano: Visita casa natale di Pietro Micca – Campiglia: Visita museo SOMS, Scuole tecniche professionali e visita San Giovanni d’Andorno – Rosazza: Visita casa museo Alta Valle Cervo.
https://sites.google.com/view/lavalledellacquaed2022 – info@montagnebiellesi.it
Miagliano, Lanificio Botto
La Valle dell’Acqua e Apertura della Rete Museale Biellese
dal 04/06/2022 al 05/06/2022
Programma: sabato ore 10 La Valle dell’Acqua, Il Villaggio degli Operai: visita al primo villaggio operaio del Biellese. In collaborazione con il Comune di Miagliano, Gal Montagne Biellesi ed altri enti. Passeggiate, visite guidate e degustazioni – dalle ore 15 alle 19 cineforum per adolescenti sul film Perfect Sense all’interno del programma Empati-care. Laboratorio di acquerello energetico e di stamp sperimentale (prenotazioni al 366 1525767 domenica ore 14.30 apertura Rete Museale Biellese: presentazione di My Wool, la canzone della lana di Simona Colonna – ore 15.30 inaugurazione di “Esperi-menti, combinazioni articolanti di segni cromatici” di Tommaso Ciabatti e Federico De Cosmo, con il coordinamento di Nicolò Vinetti – ore 16 laboratorio “Fuoridallordinario, meditazione e pittura”: obbligo di prenotazione, partecipazione ad offerta libera – ore 17 premiazione del Comune di Miagliano con la targa Rigenerazione Urbana dell’Associazione Onda Verde in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente 2022. Tour di Miagliano con i percorsi storico-ambientali e concerto serale all’Anfiteatro P408.
351 8862836 – www.amicidellalana.it – amicidellalana@gmail.com
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Suoni in Movimento edizione 2022
05/06/2022
Percorsi sonori nella rete museale biellese. Racconti di musica e di musicisti. Programma: ore 15.30 visita guidata ore 16.30 concerto Auditorium “Racconti di musica e di musicisti” prologo a cura di Storie di Piazza “Maravee” Ensemble di flauti “Le Agane” Luisa Sello, Veronica Bortot, Sara Brumat, Ksenija Franeta, Tijana Krulj (flauto, flauto in sol, flauto basso, ottavino, microteatro). Musiche di Praetorius, Merkù, Berthomieu, Piazzolla, Baratello, Orologio, Bischof, Clark, Mainerio, Telemann de Boismortier, Sello, Corazza, Selby, Zanettovich. Costo del biglietto con assegnazione del posto: intero € 8 – ridotto € 5 (soci N.I.S.I. e convenzioni) – ingresso gratuito per i minori di 12 anni. L’accesso ai concerti è libero e consentito nel rispetto della normativa vigente anti contagio da Covid 19 in vigore e successivi aggiornamenti. In considerazione del numero di posti ridotti nel rispetto del distanziamento è vivamente consigliata la prenotazione per il concerto tramite sms o WhatsApp oppure tramite mail entro le ore 12 del giorno del concerto.
370 3031220 o 333 8180066 – www.suoniinmovimento.it – segreteria@nuovoisi.it
Biella Piazzo, Palazzo La Marmora
Appuntamento in Giardino
05/06/2022
Per la prima volta Palazzo La Marmora aderisce all’iniziativa nazionale Appuntamento in Giardino, organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini Italiani. Oggi è prevista un’apertura al pubblico straordinaria del Giardino che si configura oggi come una grande piattaforma chiusa su tre lati e aperta verso l’orizzonte con una terrazza ninfeo che si affaccia sulla città di Biella. L’ingresso al Giardino avviene attraverso la Serra o Giardino d’Inverno, decorata dai festoni del Ficus repens centenario. All’esterno, piante di alto fusto coronano la torre cinquecentesca che svetta sul palazzo e sul borgo antico del Piazzo. A partire dalla terrazza ninfeo, si snoda una serie di sette rampe che scendono verso la città e che sono la parte più antica del giardino. Il Giardino di Palazzo La Marmora ha preso la forma attuale attraverso cambiamenti e aggiunte che sono stati effettuati nel tempo: la sua visita dunque è anche un viaggio attraverso i secoli. La tariffa della visita libera del giardino è € 3 a persona (gratuito per minori di 12 anni). Chi visiterà il giardino troverà una segnaletica botanica che indica le varietà di fiori e piante presenti e qualche sintetica informazione sulla storia del giardino. Nella tariffa sarà compresa la salita alla torre rettangolare che regala una vista panoramica a 360 gradi sulle Alpi, la città e la pianura. Nella giornata sarà possibile inoltre: – visitare l’intera casa museo con la guida del proprietario a € 15 a persona (a orari cadenzati); – visitare liberamente le sale al pian terreno della casa museo a € 5 a persona.
https://openagenda.com/appuntamento-in-giardino-2022/events/palazzo-la-marmora-un-giardino-svelato

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *