Seguici su

Attualità

Da oggi anche a Biella è possibile cremare o seppellire cani e gatti

Iniziativa dell’impresa Marucchi

Pubblicato

il

Al di là degli aspetti puramente commerciali che certamente hanno la loro importanza, quello dell’impresario funebre biellese Gianluca Marucchi vuole essere anche un omaggio ai “migliori amici” dell’uomo, ovvero i cosiddetti animali da affezione, cani e gatti.

Da qualche tempo infatti l’impresa Marucchi con sede in città offre ai propri clienti la possibilità di una sepoltura dei quattro zampe in un apposito cimitero o la cremazione con la restituzione delle ceneri all’interno di un’urna.

«Avendo tra l’altro un cane al quale sono affezionatissimo e che considero parte integrante del nucleo famigliare – afferma l’interessato – mi sono posto il problema di dare un dignitoso addio a coloro che nel bene o nel male condividono appieno una parte della nostra esistenza. Così è nata l’idea di offrire questo tipo di servizio che devo dire ha avuto un immediato favorevole riscontro».

Come spiega l’imprenditore, i padroni di cani e gatti hanno dunque la possibilità di ottenere e conservare le ceneri degli animali: «A questo scopo abbiamo appositamente realizzato una serie di urne biodegradabili per contenere le ceneri. Il servizio comprende anche l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche vale a dire la cancellazione dall’anagrafe canina. Poi ovviamente, per chi lo volesse c’è la possibilità di acquistare urne di altro materiale e formato».

L’altro servizio offerto è la sepoltura delle ceneri dell’animale in un apposito cimitero, «Nell’attesa che venga realizzata un’analoga area anche nel Biellese quella a noi più vicina e che stiamo già utilizzando si trova nel comune di Palazzo Canavese, tra Viverone e Ivrea. In questo caso si tratta di vere e proprie tombe da realizzarsi secondo i desideri dei proprietari degli animali».

Per quanto riguarda i costi, quelli relativi all’incinerazione variano secondo il peso dell’animale da un minimo di 195,20 euro per gli animali fino a cinque chilogrammi di peso fino a un massimo di 402 per animali di peso superiore ai 50 chilogrammi. Il costo del servizio comprende anche l’espletamento dei relativi obblighi burocratici e l’urna standard. Per le lapidi invece il prezzo è in base alla richieste. Info: 015.2547178.

 Gianluca Marucchi

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com