Seguici su

Attualità

Da lunedì tamponi gratuiti per chi esce dalla quarantena

Una buona notizia

Pubblicato

il

In Piemonte dal 17 gennaio per uscire dall’isolamento e dalla quarantena il tampone sarà gratuito.

Lo ha deciso la Regione, con una delibera che sarà approvata in Giunta lunedì prossimo e renderà gratuiti tutti i tamponi necessari per riprendere la normale vita sociale, inclusi quelli antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie e nelle strutture private.

La decisione è emersa durante la lunga riunione di oggi dell’Unità di crisi regionale, nel primo giorno di ripartenza della scuola dopo le vacanze di Natale.
Da domani è al via l’accesso diretto alla vaccinazione per le prime dosi degli over 80, e per tutte le dosi di coloro che rientrano nelle professioni con obbligo vaccinale: personale sanitario, personale scolastico e universitario e forze dell’ordine. Accesso diretto anche per coloro che hanno il Green pass in scadenza nelle 72 ore successive. Sempre domani sono al via le preadesioni sul portale anche per le prime dosi degli under 50, per i quali il Governo ha previsto a partire dall’8 gennaio l’obbligatorietà del vaccino anti Covid.

Nonostante un numero di positivi più alto rispetto alle ondate precedenti, si sta registrando un livello di ospedalizzazione notevolmente più contenuto. Un risultato frutto della campagna vaccinale, ma anche della capacità di curare a domicilio i pazienti meno gravi. Dai dati Aifa il Piemonte risulta infatti al secondo posto in Italia dopo il Lazio per l’uso degli anticorpi monoclonali: 475 richieste le nell’ultima settimana, e 2.130 quelle complessive.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com