Seguici su

AttualitàBiella

Coordinamento pedagogico Biella in trasferta a Brescello

E’ una realtà riconosciuta a livello internazionale per la qualità pedagogica.

Pubblicato

il

Coordinamento pedagogico Biella in trasferta a Brescello

Coordinamento pedagogico Biella in trasferta a Brescello

Nella giornata di mercoledì 29 ottobre, una delegazione del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Biella si è recata in visita alla Scuola dell’Infanzia “Soliani Scutellari” di Brescello (RE), realtà riconosciuta a livello internazionale per la qualità pedagogica e per la profonda integrazione tra scuola, natura e comunità.

All’iniziativa ha partecipato l’Assessore all’Istruzione del Comune di Biella, Livia Caldesi, insieme a dirigenti scolastici, amministratori del territorio ed esponenti del sistema educativo 0-6, a conferma della volontà condivisa di intrecciare il linguaggio istituzionale con quello pedagogico, in coerenza con gli obiettivi del CPT e con la visione di un sistema integrato di educazione e istruzione.

La giornata, accompagnata dalla pedagogista Alessandra Ferrari, ha rappresentato un vero e proprio viaggio di scoperta, occasione per osservare, dialogare e lasciarsi ispirare da una scuola che vive la natura come compagna educativa, la documentazione come linguaggio riflessivo e lo spazio come strumento di apprendimento e relazione.

“Un viaggio di studio non è solo uno spostamento geografico – si legge nel materiale preparatorio del CPT – ma un attraversamento simbolico, che ci permette di guardare il nostro lavoro da lontano, con occhi rinnovati”.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Biella prosegue così la sua “rivoluzione gentile”, un percorso di crescita e confronto che unisce amministrazioni, servizi e scuole nel comune impegno di costruire contesti educativi fondati sulla cura, sulla bellezza e sulla fiducia nel pensiero dei bambini.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.