Seguici su

Biella

Circolo Su Nuraghe, in distribuzione sacchetti di frumento per preparare “sos neneres”

Venerdì 8 marzo, dalle ore 21:00

Pubblicato

il

Circolo Su Nuraghe, in distribuzione sacchetti di frumento per preparare “sos neneres”

Biella – Venerdì 8 marzo, dalle ore 21:00, sono in distribuzione presso il Circolo Culturale Sardo di Biella, in via Galileo Galilei, 11, sacchetti di frumento per preparare “sos neneres”, grani da far germinare e portare in chiesa il Giovedì Santo per decorare l’altare del Santissimo Sacramento. Nel conservare e rafforzare radici identitarie, l’antica tradizione frumentaria sarda, universalmente diffusa, accolta nella nuova Fede e presente nel Biellese, da anni viene proposta dalla Comunità sarda che vive ai piedi delle Alpi biellesi. Per la Santa Pasqua 2024, viene messo a disposizione grano coltivato preso l’area monumentale di “Nuraghe Chervu”.

In distribuzione sacchetti di frumento per preparare “sos neneres”

I semi sono prodotti dall’Azienda Agricola “La Torre” di Biella, gestita dai fratelli Roberto e Grazia Mercandino, coltivatori diretti che hanno deciso di fare dell’allevamento il loro punto di forza. A loro sono state affidate opere di aratura, erpicatura e semina di essenze mellifere nell’adiacente “Oasi delle Api, casiddos di Nuraghe Chervu”, inserite nell’ambito del più ampio progetto “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Sacralità del grano riproposta dai Sardo-biellesi e intervento pilota, che si inseriscono nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale da “Filiera Futura”,associazione nata nel 2020 che lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare promuovendo progetti condivisi, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è socio fondatore.

Le parole del presidente Battista Saiu

“Nel tempo presente sempre più dissacrato e profano – afferma il presidente Battista Saiu – segnato da solitudini e sofferenze, i semplici gesti domestici della preparazione di “sos nenneres” proposti dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, attingono alle tradizioni antiche di “sos mannos”, i nostri “vecchi”, gli antenati, che hanno saputo far fronte alle guerre, alla fame, alle pestilenze e alle pandemie che hanno attraversato la loro storia. Gesti semplici di speranza ancorati alla Pasqua di Risurrezione che trovano la loro epifania nell’antico e immutato germinare del grano e nel rifiorire della natura. Il tempo che precede la Pasqua, – continua Saiu – segnato dal colore violaceo dei paramenti liturgici, si colora di rosa la IV Domenica di Quaresima che cade il prossimo 10 marzo 2024, Domenica detta di “Laetare”, “rallegrare”: interruzione del digiuno, è momento di gioia durante il tempo penitenziale della Quaresima. Nel mondo della tradizione, il cambio cromatico, – conclude il presidente dei Sardi di Biella – nell’indicare l’avvicinarsi della principale festa della Cristianità, avvisa che è tempo di prepararsi all’evento anche con azioni concrete; tra queste, la preparazione di “sos nenneres”, piatti di grano germinato al buio da portare, dunque, il Giovedì Santo nelle parrocchie di appartenenza per decorare la cappella del Santissimo Sacramento”.

Le istruzioni

Mondare e mettere il grano in un piatto piano. Versare acqua fino a coprire tutti i semi. Il giorno successivo, scolare l’acqua controllando che i semi si mantengano sempre con un certo grado di umidità.

Quindi disporre i semi fino a coprire l’intera superficie del piatto. Tenere il piatto completamente al buio (per esempio sotto una scatola di cartone o un piatto più grande), controllando e irrorando quotidianamente con uno spruzzatore la crescita del grano. Il pomeriggio del Giovedì Santo, portare in parrocchia il grano per decorare l’altare del Santissimo Sacramento dopo averlo ornato con fiori (p. esempio violacciocca) e con un nastro colorato (preferibilmente rosso).

La sera di Sabato Santo ritirare “sos nenneres” per metterli in piena terra o in un vaso.

A “Su Nuraghe” sono disponibili i sacchetti di grano. Richieste e info tramite messaggio su WhatsApp al numero 3471257464.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. adriano

    8 Marzo 2024 at 1:38

    sardi invadenti rompiballe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *