Seguici su

Biella

A Città Studi in partenza due nuovi corsi: Accompagnatore Turistico e Accompagnatore Cicloturistico

Due percorsi che uniscono green e territorio. Tutte le informazioni

Pubblicato

il

BIELLA – Sostenibilità. Forse una delle parole più inflazionate del momento: non è raro infatti sentir parlare di green washing, ovvero di quel finto ecologismo di facciata, finalizzato a creare un’immagine a tema green che nasconde, sotto il tappeto, l’esatto opposto. Apportare contemporaneamente un contributo positivo all’ambiente e all’economia è una challenge non da poco, ancor di più se l’attività ha un impatto diretto sul territorio locale.

Città Studi Biella accoglie questa sfida, e fa della propria esperienza decennale nell’ambito della formazione la propria arma vincente. L’ente biellese, infatti, ha deciso di lanciare a fine 2021 due corsi di formazione capaci di coniugare perfettamente green e influsso positivo sull’economia locale.

Si tratta dei corsi Accompagnatore Turistico e Accompagnatore Cicloturistico, che formeranno figure capaci di portare all’interno del Biellese un nuovo tipo di turismo, più sostenibile ed attento alle piccole realtà del territorio.

Accompagnatore Turistico

Il primo, in partenza a giorni, vuole fornire agli allievi tutte le competenze e conoscenze necessarie a pianificare un itinerario di viaggio, accogliere i turisti, gestire la logistica e le questioni amministrative, fornendo allo stesso tempo informazioni e nozioni di carattere storico e culturale sui luoghi visitati. Questo percorso è rivolto ad adulti sia occupati che disoccupati in possesso di diploma di maturità e di una buona conoscenza di una lingua straniera; al termine delle 346 ore (di cui 50 di stage) verrà rilasciato un attestato di abilitazione professionale valido per l’esercizio della professione.

Accompagnatore Cicloturistico

Il corso Accompagnatore Cicloturistico, invece, è dedicato agli amanti delle due ruote che vogliono fare della propria passione un lavoro: questo tipo di figura, infatti, accompagna singoli e gruppi alla scoperta del territorio, impartendo loro le nozioni base di conduzione e manutenzione del mezzo. All’apertura delle iscrizioni, Città Studi Biella ha subito registrato un vero e proprio boom di richieste, che hanno spinto l’ente a creare una seconda edizione di questo percorso di formazione, le cui adesioni apriranno a breve. Sintonizzatevi sui canali social di Città Studi per tutte le news!

Per maggiori informazioni, potete contattare Città Studi Biella ai numeri 015 8551129 e 015 8551138 oppure all’indirizzo mail formazione@cittastudi.org

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *