Seguici su

Attualità

Viverone: consigli utili per la lotta alle zanzare

Il sindaco Renzo Carisio chiede la collaborazione della popolazione

Pubblicato

il

Viverone: consigli utili per la lotta alle zanzare

Viverone: consigli utili per la lotta alle zanzare

Campagna di informazione per la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto ai metodi di controllo delle zanzare compatibili con la salute umana e dell’ambiente.
È noto che la presenza massiccia delle zanzare rappresenta per il nostro territorio un limite oggettivo per il regolare svolgimento delle attività turistiche e non solo, ma è importante, sotto l’aspetto sanitario, evidenziare quali sono i rischi derivanti dall’uso improprio di prodotti utilizzati contro tali insetti. E’ altrettanto utile conoscere quali possono essere le alternative compatibili con la salute umana ed ambientale.
Cosa c’è da sapere sui prodotti cosiddetti “abbattenti” (adulticidi a base di piretroidi)
I trattamenti adulticidi (abbattenti) hanno un effetto estremamente limitato nello spazio e nel tempo
Se è vero che eliminano momentaneamente le zanzare presenti nell’ambiente trattato (molto spesso di limitatissime dimensioni) non impediscono alle zanzare, soprattutto a quelle tipiche del lago che sono ottime volatrici, di arrivare dall’esterno, riducendo, fino quasi ad annullare, l’effetto del trattamento. Inoltre tale effetto ha una durata reale di poche ore che il più delle volte non ne giustifica l’applicazione.
I prodotti abbattenti utilizzati hanno caratteristiche tossicologiche che ne sconsigliano un uso incauto e frequente
Infatti per la loro esecuzione le autorità sanitarie locali chiedono un tempo di rientro (periodo che deve passare dal trattamento alla frequentazione dell’ambiente trattato) di almeno 48 ore. Questo perché le goccioline molto fini, che rimangono sospese per molte ore nell’aria dopo un trattamento, sono facilmente respirabili.
I prodotti abbattenti non sono selettivi
Infatti i prodotti adulticidi attualmente disponibili uccidono qualsiasi insetto presente, compresi i predatori naturali delle zanzare, incidendo negativamente sull’equilibrio naturale
I prodotti abbattenti sono altamente tossici per la fauna acquatica
Pertanto il nostro lago, in seguito a ripetuti interventi di questo tipo, potrebbe risentirne negativamente.
Quali sono le alternative
La prevenzione è fondamentale
Qualsiasi ristagno favorisce la proliferazione delle zanzare; lungo le rive del lago sono presenti moltissime imbarcazioni che se non gestite in maniera corretta possono trasformarsi in pericolosi focolai di sviluppo larvale. Occorre pertanto impedire il ristagno d’acqua al loro interno utilizzando appropriati teli di copertura o provvedendo di frequente al loro svuotamento.
I prodotti repellenti
Esistono in commercio prodotti che anziché uccidere gli insetti, li tengono lontani dagli ambienti trattati; sono prodotti professionali a base di estratti vegetali (aglio, geraniolo, eucaliptolo). La loro efficacia si manifesta soprattutto in seguito ad un loro uso ripetuto e regolare nel tempo (es. un trattamento a settimana nel periodo più caldo); questi prodotti non presentano problemi di tossicità sia nei confronti degli uomini che dell’ambiente.
Si ricorda infine che i Comuni del Lago aderiscono da diversi anni al progetto regionale per il controllo delle zanzare, utilizzando strategie di controllo biologiche basate su trattamenti larvicidi (sul lago e sulle aree interne) e diffondendo informazioni utili alla prevenzione.
Il Sindaco Renzo Carisio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *