Attualità
Zubiena in lutto per la morte di Sergio De Rossi
Il sindaco Basso: «Ha lasciato il cane Argo, lancio un appello affinché venga adottato»
Zubiena in lutto per la morte di Sergio De Rossi. Ha lasciato un grande vuoto in quanti l’hanno amato.
Il cuore di Sergio De Rossi ha cessato di battere all’età di 70 anni. E’ stato salutato con tanta commozione nella chiesa parrocchiale di frazione Villa a Zubiena che è bastata a malapena a contenere i presenti. La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio nella piccola comunità della Valle Elvo, quell’angolo del biellese dove tutti lo conoscevano.
Zubiena in lutto per la morte di Sergio De Rossi
Era una persona benvoluta e apprezzata per le sue qualità umane e professionali. Per molti anni aveva gestito un negozio di alimentari in via Tealdi, ereditato da papà Nazzareno e mamma Ines. Un luogo considerato un vero e proprio punto di ritrovo, oltre che un’attività commerciale. Molto attivo anche negli appuntamenti comunitari come volontario della Pro loco. Tra le sue passioni, quella che più amava era il golf. Frequentava assiduamente il Golf Club “Il Mulino” di Cerrione.
Viveva da solo con il cane Argo, che amava alla follia. Diceva sempre che lui veniva prima di tutto. Voci in paese dicono che, proprio nella notte in cui Sergio è morto mentre era ricoverato in ospedale di Ponderano, il suo amico a quattro zampe ha ululato per ore.
L’appello del primo cittadino
«Era il mio migliore amico – commenta il sindaco Davide Basso -. Abbiamo pianto e riso insieme, ci siamo sempre aiutati l’un con l’altro. Veniva spesso a cena da me, ci tenevamo compagnia. Ricordo le nostre gite, una in particolare a Brescello, nel paese di don Camillo e Peppone. Ci eravamo fatti scattare una fotografia insieme dietro alla famosa scrivania del sindaco comunista».
Basso prosegue nel suo ricordo con la voce quasi rotta dal pianto. «Sergio si è ammalato un anno fa di tumore, un lungo calvario che si è concluso qualche giorno fa. Ora il suo Argo è rimasto solo. E’ un cane meraviglioso, un pastore biellese, anche lui sente la mancanza di Sergio.
LEGGI ANCHE: Pollone in lutto per l’addio a Maria Greggio, morta a 103 anni
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook