AttualitàBiellaCossateseEconomia
Zegna Baruffa: niente navetta per gli operai di Lessona trasferiti a Borgosesia
Protestano i sindacati: “Un’occasione persa!”
Zegna Baruffa, niente navetta per gli operai di Lessona trasferiti a Borgosesia. Protestano i sindacati: un’occasione persa.
Zegna Baruffa, niente navetta per gli operai di Lessona trasferiti a Borgosesia
A denunciarlo è la Cgil di Biella. Che critica duramente l’assenza di soluzioni pubbliche a supporto dei dipendenti coinvolti nel trasferimento dei reparti di Preparazione e Filatura dallo stabilimento di Lessona alla sede principale di Borgosesia.
Il segretario generale Lorenzo Boffa Sandalina parla apertamente di un’occasione mancata. «Prendiamo atto che il territorio non sia riuscito a cogliere un’occasione importante per aiutare una quarantina di lavoratori e di lavoratrici – dice -. Ma non solo: non è stata agganciata l’opportunità di sperimentare una nuova idea di servizio pubblico. In questa chiamata in causa, la Regione Piemonte non si è né sentita né vista».
Secondo il sindacato, la richiesta avanzata da lavoratori e Rsu (una linea di trasporto pubblico dedicata tra i due stabilimenti) avrebbe potuto aprire la strada a un modello innovativo di mobilità locale. Capace di rispondere non solo alle linee principali verso Torino e Milano, ma anche alle esigenze più specifiche dei territori e delle aziende.
«Di fronte a una situazione inedita, si poteva costruire una proposta nuova e utile sul piano ambientale e della qualità della vita. Invece da Torino abbiamo registrato l’assoluta mancanza di idee», aggiunge Boffa Sandalina.
I lavoratori si organizzeranno in carpooling
Come noto, ha avuto luogo un incontro tra azienda e sindacati, convocato per fare il punto sul trasferimento dei reparti (un totale di circa settanta persone). Ed è emerso che Atap non è in grado di attivare nuove corse dedicate, a causa di difficoltà logistiche e operative.
A quel punto, Zegna Baruffa ha scelto una soluzione alternativa: una piattaforma di carpooling aziendale. È in fase di sviluppo un’app che consentirà ai dipendenti di condividere i tragitti casa-lavoro, con l’obiettivo di ridurre i disagi e i costi dei pendolari. L’azienda ha anche confermato che contribuirà economicamente alle spese di trasporto dei lavoratori che aderiranno al servizio.
Trasferimento completato entro l’anno
Il trasferimento dei reparti dovrebbe completarsi entro la fine del 2025. L’azienda ribadisce che non ci saranno esuberi e che la riorganizzazione verrà accompagnata da misure di supporto per tutti i dipendenti coinvolti. Ma per i sindacati resta l’amarezza per un’occasione persa. Quella di sperimentare, attraverso il trasporto pubblico, una risposta concreta a una necessità reale e urgente del territorio.
LEGGI ANCHE: Zegna Baruffa, 70 dipendenti trasferiti da Lessona a Borgosesia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

