Attualità
Weekend con tantissime cose da fare
fino al 14 ottobre 2018 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese
Mostra dedicata agli ‘Appunti di viaggio’ di Giuseppe Bozzalla, una raccolta di cinquantacinque disegni provenienti dai taccuini dell’artista, recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
E poi la mostra Giuseppe Bozzalla (1874-1958). Fra colori e vapori: serie di opere che Bozzalla dedica ai lavoratori e alle fabbriche biellesi: insieme alla grande tela intitolata Fra colori e vapori di proprietà del Museo del Territorio Biellese, verranno esposti bozzetti, pastelli, disegni e fotografie concessi in prestito dalla Fondazione Famiglia Piacenza, che permettono di seguire le fasi di studio e di lavoro che Bozzalla dedicava alle sue opere.
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
fino al 31 ottobre 2018 – Mostre
Bielmonte, Albergo Bucaneve
La Valsessera selvatica di Stefano Ramella. Uno sguardo inedito sull’Oasi Zegna.
Una selezione di scatti di Stefano Ramella, fotografo del territorio, innamorato dell’Alta Valsessera. Gli scatti ritraggono paesaggi incontaminati dell’Oasi Zegna più selvatica e gli animali che la popolano. Uno sguardo sulle 4 stagioni che mutano i colori e gli ambienti, sguardo concentrato sui particolari e sugli spazi più aperti.
Ingresso gratuito.
Orari: visitabile durante gli orari di apertura della struttura.
fino al 28 ottobre 2018 – Mostre
Sordevolo, Trappa
Un percorso dedicato agli alberi, che intreccia gli sguardi d’artista di Mira Faranno, Chiara Simone e Rita Torello Viera con le esplorazioni e i laboratori dedicati al paesaggio vegetale proposti alla Trappa durante l’estate.
Ingresso gratuito.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
fino al 07 ottobre 2018 – Mostre
Oropa, Stazione Superiore della Funivia
Mostra documentaria del Museo Regionale di Scienze Naturali.
Progetto di divulgazione realizzato da Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Orsiera-Rocciavré, Parco Alpe Veglia-Alpe Devero e ISAC-CNR di Torino. La mostra unisce alla ricerca scientifica la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini per costruire una piccola “storia naturale per immagini” delle praterie alpine, nella quale sono evidenziati i cambiamenti in corso nell’ambiente montano a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.
Ingresso gratuito.
Orari: domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17 – luglio e agosto: sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.
fino al 28 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23
Inaugurazione dalle ore 15.30 fino alle 18.
Nel 1968 Zegna da creatore di tessuti di qualità entra nel mondo del prêt-à-porter con una propria linea di moda maschile.
La mostra ricostruisce l’inizio di questa avventura
imprenditoriale ed esplora il concetto di Italian lifestyle, sinonimo di eleganza in tutto il mondo.
Per i bambini (da 4 anni in su) su prenotazione, laboratorio didattico d’ispirazione montessoriana dal titolo “Ci vuole stoffa”, primo di un ciclo di incontri sul talento di trasformare la materia con le mani e con l’immaginazione.
La mostra è visitabile ogni domenica dalle ore
14.30 alle 18.30 con apertura straordinaria mercoledì 15 agosto.
Ingresso: intero 4 euro – ridotto 3 euro – gratuito ogni prima domenica del mese.
fino al 21 ottobre 2018 – Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Mostra fotografica documentale “Alba di sangue e di gloria – Mottalciata, 17 maggio 1944”.
La mostra è frutto di una accurata ricerca basata su documenti d’archivio, fonti bibliografiche e testimonianze, e ricostruisce le vicende che portarono all’eccidio di Mottalciata del 17 maggio 1944, nel quale furono uccisi venti partigiani della 2a Brigata Garibaldi – tre in combattimento, diciassette per fucilazione – dai militi fascisti della legione Tagliamento.
Alla parte documentale e fotografica si affianca l’esposizione di due preziosi cimeli messi a disposizione dalla sezione A.N.P.I. Vallecervo: gli scarponi indossati quel giorno da uno dei partigiani uccisi, il cossatese Aldo Aglietti, e la corda con cui lo stesso fu legato dopo esser stato fatto prigionero.
Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 15.
Orari:
dal 19 maggio al 30 giugno: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30
dal 7 luglio al 21 ottobre: sabato dalle ore 15 alle 18 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
fino al 31 dicembre 2018 – Mostre
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27
Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni.
Le mostra in programma sono:
COSTELLAZIONI DEMOPRATICHE l’impatto sociale di Cittadellarte a cura di: Michele Cerruti But e Juan Sandoval (Ufficio Educazione / Ufficio Arte Cittadellarte) Consulenza scientifica: SocialFare
“Prima dello specchio” Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull’autoritratto
semiurbani spazio per la realizzazione di attività relative alla trasformazione urbana
un progetto di: Cittadellarte In collaborazione con: Comune di Biella e l’Associazione Let Eat Bi, il Terzo Paradiso in terra biellese
Riattivazione urbana e sociale, un archivio in divenire A cura di: Arch. Emanuele Bottigella (ufficio Architettura Cittadellarte) e Arch. Francesca Chiorino
Il Cosmo in una Mano a cura di: Associazionedidee allestimenti: E20progetti
Le stanze della moda sostenibile a cura di: Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
La mappa non è il territorio (Montedellarte) libro d’artista – video – installazione di Griet Dobbels a cura di: Els Vermeersch (fino al 5 agosto)
fino al 14 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Biella e dintorni, varie sedi
Quest’anno il sipario si alzerà il 3 giugno, al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30; saranno questi gli orari di visita per tutta le domeniche di apertura ( e Ferragosto) fino al 14 ottobre. Info www.atl.biella.it/rete
fino al 14 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Pray, Fabbrica della Ruota
La mostra (già proposte tra marzo e aprile presso il Polo del ‘900 di Torino) sono inserite nel progetto “Diritti ai margini: il lavoro minorile dal bocia all’Italia del terzo millennio”, un cantiere di ricerca storica aperto nel 2014, che negli ultimi anni si è arricchito grazie alla sinergia tra il DocBi – Centro Studi Biellesi, già produttore della prima versione, e il Centro studi Piero Gobetti di Torino, la Biblioteca Civica di Biella e l’Associazione ex Asilo Ferrua di Camandona, nonché alla collaborazione di enti diversi come l’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti”.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Polo del ‘900 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Orari mostra: domenica dalle ore 14.30 alle 18.30 – altri giorni su appuntamento.
fino al 14 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Netro, Centro di documentazione sulla lavorazione del ferro
Una vita dedicata alla comunità di Netro, profondamente intrecciata con la storia del paese e dei suoi abitanti.
La mostra fotografica “Un Don, un paese. Dal 1961 ai giorni nostri” racconta, attraverso le immagini, il legame profondo tra Don Luigi Pedrazzo e i netresi e poco meno di 60 anni di vita quotidiana, giorni spensierati, ore di lavoro che hanno costruito e reso forti le relazioni, la fiducia, la stima reciproca.
L’inaugurazione della mostra sarà il 12 agosto alle ore 15.
Aperta tutte le domeniche dalle ore 14.30 alle 18.30.
fino al 30 ottobre 2018 – Enogastronomia
Biella
In occasione dell’anno nazionale del cibo italiano “Un evento di gusto”.
A cura di Ascom Biella, Biella Cronaca, Discover Biella.
Assessorato alla Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it
fino al 07 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30
Muzzano, Bagneri
Personale della giovane artista biellese Cecilia Martin Birsa, che da qualche anno ha scelto Bagneri come sede del suo laboratorio e residenza. Vengono proposti una serie di disegni che ritraggono abitanti e visitatori del borgo di Bagneri ritratti “dal vero”, e alcune sculture in pietra con soggetti di animali. Con la collaborazione dell’Associazione Amici di Bagneri e il patrocinio del Comune di Muzzano.
Orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30 nelle 4 domeniche dal 16 settembre al 7 ottobre. Ingresso libero. Possibilità di visitare il laboratorio dell’artista (salvo domenica 7 ottobre).
Inaugurazione domenica 16 ore 12, in occasione della Festa della Madonna del Piumin.
Chiusura domenica 7 ottobre in concomitanza con la “Festa del Ringraziamento” , con la proiezione pomeridiana di immagini fotografiche di baite di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino, a cura di Marco Astrua.
Negli stessi orari, possibilità di visita all’Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese, al borgo e alle opere del “Sandrun”.
fino al 10 febbraio 2019 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Mostra: Futurismo, a cura di Luigi Sansone.
Orari mostra: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.
Prezzi: intero euro 10 – ridotto euro 8 over 65, insegnanti e enti convenzionati – ridotto euro 5 gruppi (minimo 6 persone) – cumulativo per tutte le sedi euro 25 – gratuito: MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, Torino+Piemonte Contemporary Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino.
Visita guidata su prenotazione: maggiorazione euro 5 a persona (minimo 15 persone).
fino al 25 novembre 2018 – Mostre – Orario: dalle 15 alle 19
Biella Piazzo, varie sedi
Mostra a cura di Irene Finiguerra e Anna Ippolito.
La mostra presenta opere grafiche, video, installazioni e fotografie che sorprendono per l’originalità delle soluzioni e l’interesse che gli artisti rivolgono al rapporto tra parola scritta ed immagine.
In tre sedi espositive:
BI_Box Art Space, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Sala dei Galliari, Palazzo La Marmora, corso del Piazzo 19
Rilegato a Mano, corso del Piazzo 18
Inaugurazione venerdì 21 settembre dalle ore 18 alle 21.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.
Si consiglia di iniziare il percorso dalla sede di BI-Box Art Space.
fino al 07 ottobre 2018 – Mostre
Ronco Biellese, Laboratorio della Terracotta, via Roma 20
Mostra “Incanto dalla Terra” allestita presso il Laboratorio della Terracotta dagli scultori Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn di Castellamonte.
La mostra sarà uno degli eventi più significativi della XVII Sagra del Pailet che si terrà nei giorni 6 e 7 Ottobre.
Inaugurazione sabato 22 settembre ore 17.
Orarii mostra: sabato dalle ore 14.30 alle 18.30 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30 – altre aperture su appuntamento.
fino al 19 ottobre 2018 – Mostre
Ponderano, spazio espositivo atrio Nuovo Ospedale, via dei Ponderanesi 2
Dopo il successo presso lo Spazio Cultura – Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Mostra
fotografica “Special Olympics… 50 anni e non sentirli” si sposta al nuovo ospedale degli
Infermi.
Il 2018 è un anno davvero speciale: Special Olympics compie 50 anni!
Noi vogliamo continuare a festeggiarlo attraverso la testimonianza fotografica dei XXXIII Giochi
Nazionali estivi che si sono svolti a Biella lo scorso luglio 2017.
Attraverso queste immagini, vogliamo raccontare come lo sport sia un potente strumento
di inclusione.
È un tributo soprattutto a quello che Special Olympics rappresenta: un movimento che promuove
inclusione, per tutti. Per creare un mondo nuovo dove ogni singola persona viene accettata e
accolta, incondizionatamente. Lo sport rappresenta quindi quel collante che unisce persone.
A un anno dalla realizzazione dei XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, questa mostra
rappresenta e celebra l’impegno, la tenacia e il successo dei nostri atleti di cui siamo orgogliosi e
fieri.
fino al 04 novembre 2018 – Mostre
Biella, Biblioteca Civica, piazza Curiel 13
La Biblioteca Civica di Biella, nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario della Grande Guerra, ospiterà la mostra Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra curata nel 2015-2016, in un suo primo allestimento alla Fabbrica della Ruota, da Danilo Craveia e Marcello Vaudano. L’esposizione, rivista ed ampliata, verrà inaugurata il 28 settembre alle ore 18.30 e si chiuderà il 4 novembre 2018 con una apertura straordinaria della Biblioteca Civica dalle ore 15 alle 18.
L’allestimento presso la Biblioteca Civica vedrà la realizzazione di una vera e propria trincea che troverà posto nel grande atrio. La trincea farà da sfondo ad un documento video realizzato da Maurizio Pellegrini di Videoastolfosullaluna sul rapporto fra il telaio e le trincee.
All’inaugurazione parteciperà il Coro Genzianella che eseguirà un programma legato al periodo bellico di riferimento.
Orari di apertura della esposizione: da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 18.30 – sabato dalle ore 10 alle 16 – domenica 4 novembre dalle ore 15 alle 18.
Contestualmente alla mostra Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra, in alcune vetrine saranno esposti testi e documenti legati al tema del Futurismo a Biella in concomitanza con l’esposizione 100% Italia curata dal Museo Ettore Fico al Museo del Territorio Biellese e a Palazzo Gromo Losa.
Biblioteca Civica
Telefono 015 2524999
www.polobibliotecario.biella.it
biblioteca@comune.biella.it
fino al 11 novembre 2018 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Il progetto Quicentro si fonde con la sesta edizione di Memorandum Festival di fotografia storica, ed è incentrata sul tema del rapporto tra uomini e macchine (intese come strumenti produttivi) e su come la fotografia ha trattato tale argomento nella sua declinazione biellese.
Un percorso espositivo composto da 150 fotografie. La fotografia con le sue funzioni, le sue prerogative e i sui valori, la sua “essenza” storiografica e storicizzante, testimonia come e quanto gli archivi si parlino e come, seppur con voci diverse, raccontino di questa terra la stessa storia.
La storia di una civiltà industriale con tutte le sue luci e le sue ombre, ma soprattutto con le peculiarità che hanno condizionato e ormai segnato profondamente il Biellese e i biellesi.
Inaugurazione sabato 29 settembre ore 17.
Orari mostra: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.
Biglietto: intero 5 euro – ridotto 3 euro.
fino al 21 aprile 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano
Mostra di sculture di Adelfo Italo Briasco, artista biellese dei primi del Novecento, allestita nelle Sale barocche del Palazzo dei Principi di Masserano.
L’evento reca il logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per ciò la mostra rientra nel progetto: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.
Inaugurazione sabato 29 a partire dalle ore 14.30 – ore 17 visita-conferenza tenuta da Carlo Gavazzi dedicata allo scultore. Ingresso alla visita-conferenza euro 5.
Biglietti solo mostra: 5 euro (intero) – 3,50 euro (ridotto); biglietti visita guidata Palazzo e mostra: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto).
Orari: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18, in settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com
fino al 13 ottobre 2018 – Outdoor e Sport
Biella
Percorso in 14 tappe con partenza e arrivo a Vercelli (snodo storico della Via Francigena), toccando la Via Francisca Novarese da Novara a Orta, il Cammino di San Carlo da Orta ad Oropa, il Cammino Eusebiano da Oropa a Vercelli.
Partecipazione per tappe singole oppure per più tappe con prenottamento.
Tappe biellesi:
Cammino di San Carlo:
sabato 6 da Guardabosone a Trivero/Mosso
domenica 7 da Mosso a San Giovanni d’Andorno
lunedì 8 da San Giovanni d’Andorno al Santuario di Oropa
Cammino Eusebiano:
martedì 9 dal Santuario di Oropa a Ternengo
mercoledì 10 da Ternengo a Masserano
giovedì 11 da Masserano a Castelletto Cervo
venerdì 12 da Castelletto Cervo a Villarboit.
Prenotazione obbligatoria.
Franco Grosso
Telefono 335 7852310 – Fax Maurizio Alfisi – tel. 338 6361061
www.prolocopiemonte.it
francogrosso.studio@gmail.com
fino al 08 ottobre 2018 – Enogastronomia
Biella e provincia, varie sedi
La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è, arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Da giovedì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 7 ottobre ritorna a Biella “la Mela di AISM”. 13 mila volontari di AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.
Saremo presenti in numerose località:
A Biella saremo presenti nelle seguenti postazioni:
giovedì: Galleria CDA Esselunga Biella, Ospedale di Ponderano, Farmacia S. Paolo
venerdì: Caffè Torino di Biella, all’interno dell’Azienda Bon Prix di Valdengo, alpini di Andorno e di Ponderano
sabato e domenica: Biella: Via Italia altezza Trinità, C.C. Gli Orsi, Galleria CDA Esselunga Biella, Gardenville, Conad di Via Ivrea, Conad di Candelo, Biella Scarpe di Gaglianico, A&O Occhieppo Inferiore, Ospedale di Ponderano, Esselunga di Quaregna (solo sab), volontari di Sandigliano, Sordevolo Pro Loco-Bar, Piazza Repubblica di Valle Mosso e Piazza di fronte Chiesa, Pasticceria Maniscalco&Rainero di Campore, Gruppo Sportivo PGS di Salussola, Vilflora di Verrone, Bennet di Vigliano (solo sab), Iper Gross di Vigliano, Villa del Bosco – Alpini in Piazza – durante le messe di sabato e domenica presso le seguenti parrocchie: Chiesa S. Sebastiano (dom), Chiavazza, Bioglio, Ronco di Cossato, Mongrando Assunta, Quaregna, Valle S. Nicolao, Tavigliano, Ternengo – lunedì: Piazza Falcone di Biella.
fino al 07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Miagliano, Lanificio Botto
Seminario residenziale con Fabio Banfo.
Spoon River – Sul personaggio e sulla poesia della persona.
fino al 07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport – Enogastronomia
Trivero, frazione Cereie
Programma:
venerdì ore 18.30 aperitivo spritz time con piattini – ore 19.30 grigliata mista e fritto di pesce, polenta, tapulon e tanto altro in capannone riscaldato – ore 21.30 serata musicale ad ingresso gratuito con il gruppo La Nazionale del Cameroun
sabato ore 14 inizio gara di bocce Memorial Davide & Osvaldo Spianato – ore 16.30 torneo di calciobalilla – ore 18.30 aperitivo spritz time con piattini – ore 19.30 panissa su prenotazione, anche da asporto, grigliata mista e fritto di pesce – ore 21 serata musicale ad ingresso gratuito con il gruppo Omar e Ianni
domenica ore 9.30 apertura manifestazione – ore 10 esposizione bancarelle e dei mezzi dei Vigili del Fuoco, gonfiabili per i bambini, distribuzione caldarroste, dimostrazione di tiro con l’arco – ore 10.30 gara di scopa all’asso e torneo di freccette – ore 11 premiazione gara di bocce – ore 12.30 pranzo con menù alla carta in salone riscaldato – ore 14.30 gara di bocce quadre – ore 14 animazione per i bambini – ore 16 Nutella Party per i bambini.
Stella Giuliano
Telefono 333 9929777 – Fax Pandolfi Roberto – tel. 349 4113463
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 19.15
Vigliano Biellese, Villa Era
Concerto greco
Ανφάν Γκατέ / Anfan Gkate
(Salonicco)
Consigliata prenotazione
a seguire
Grande Festa Finale.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 15
Portula, Castagnea
Visita guidata a Castagnea.
Ritrovo ore 15 presso Castagnea, itinerario guidato nei luoghi di Giuseppe Bozzalla e visita a Palazzo Bozzalla e alla mostra organizzata dal Touring Club – Biella.
Costo accompagnamento 10 euro con sconto soci TCI 8 euro.
Prenotazione obbligatoria.
Equipe Arc-en-Ciel
Telefono 015 0990725 o 349 4512088
www.museo.comune.biella.it
maffeo.geologo@gmail.com
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Ronco Biellese
Mostra mercato della ceramica, musica, teatro e buon cibo.
Programma:
sabato ore 15, Antica Fornace Cantono, accensione forno ed inizio attività di laboratorio – ore 16.30, Ecomuseo della Terracotta, apertura sagra – ore 17 apertura mostre – ore 18.30, piazza Vittorio Veneto, musica con i “Loud Factory” original rock band – ore 19, piazza Vittorio Veneto, gnocco fritto, piadine e crepes – ore 21, palestra, spettacolo “Sesso e gelosia”
domenica dalle ore 10 alle 18 apertura mostre, mostra mercato della ceramica, hobbisti, pesca di beneficenza Lilt – ore 12.30 polenta concia in piazza – ore 15, piazza Vittorio Veneto, spettacolo per i ragazzi – ore 16, piazza Vittorio Veneto, esibizione degli sbandieratori di Grugliasco – ore 19, palestra, cena delle terrecotte.
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Candelo, Ricetto
Programma:
sabato dalle ore 10 alle 19 mostra mercato tra le Rue e Aperitivo comics – ore 11 incontro “I Samurai robot di Nathan Never” – dalle ore 12 alle 13.30: “Kanjima-show: scopriamo insieme la scrittura giapponese” – ore 14 incontro “Con parole mie: la Stella della Senna raccontata dal suo traduttore” – dalle ore 15 alle 19 area Gioco Il Folletto – ore 15 incontro “Goldrake, Heidi e la storica animazione giapponese: 40 anni di influenze nipponiche sul fumetto italiano” – ore 16 incontro “Con parole mie: Yoshiharu Tsuge raccontato dal suo traduttore” – ore 16.30: incontro “I robot tra letteratura, cinema e tv” dal dio Vulcano a Jeeg Robot, passando per il Golem, Leonardo da Vinci e Isaac Asimov – dalle ore 16.30 alle 18.30: “Junior Lab”, laboratori di manga per i bambini – ore 17 incontro “Le stagioni di Morgan Lost” & “I vent’anni di Brendon”
domenica dalle ore 10 alle 19 mostra mercato tra le Rue – dalle ore 10.30 alle 18.30: Aperitivo comics – ore 11 incontro con l’autore Davide Fabbri (Star Wars, Batman, Dc Comics) – ore 12 proiezione “La storia del manga” – ore 14.30: incontro con l’autore Michele Benevento (Tex, Sergio Bonelli Editore) – dalle ore 15 alle 19 area Gioco Il Folletto – ore 15.30: incontro con l’autore Stefano Babini (Tex, Sergio Bonelli Editore) – dalle ore 15.30 alle 17.30: “Junior Lab”, laboratori di manga per i bambini – ore 17 presentazione del Premio Nuvolosa, concorso artistico di fumetto.
Orari: sabato dalle ore 9 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 19.
Ingresso: 3 euro – gratuito per bambini fino a 12 anni, soci Creative Comics, invalidi e accompagnatori.
06 ottobre 2018 – Enogastronomia – Orario: dalle 18 alle 23
Vigliano Biellese, padiglione di via Chiapei, angolo via Milano
seconda rassegna di vini artigianali con degustazioni e vendita.
Saranno presenti piccole realtà viticole dedite alla sostenibilità. Dal biologico al biodinamico. Dalla ricerca alla sperimentazione in campo, impegnate nella salvaguardia del proprio territorio.
Interverrano:
Condotta di Slow Food Biella con degustazione dei presidi Nebbiolo di Carema e Moscato di Strevi
Fisar Biella con degustazione dei vini di Tonnerre, cittadina della Borgogna candidata al gemellaggio con Vigliano Biellese.
Ingresso euro 10 (comprendente: degustazioni libere, tasca, calice, sconto euro 4 sull’acquisto di una bottiglia).
Ristorazione (non compresa nel biglietto d’ingresso): Risotto all’Erbaluce, Risotto al Nebbiolo, Salumi e Formaggi.
www.vigliano.info
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Mostre
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostra dedicata agli artisti che fanno del riciclo la base della propria arte.
Cura prof. Marisa Cortese.
Nella mostra sono esposte oltre sessanta opere eseguite da quaranta artisti che hanno ridato vita a materiali e oggetti destinati a diventare rifiuti.
Orari: sabato dalle ore 16 alle 22 – domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport
Bielmonte
Passeggiate guidate lungo un facile sentiero che porta al Bosco del Sorriso, per ammirare scorci e panorami e per saperne di più sul foliage (circa 2 ore).
Per una sosta lungo il percorso piacevoli aree relax, allestite con sedute in pietra e grandi libri in legno di cedro sulle quali leggere le favole ispirate al bosco.
Il ritrovo è al Bocchetto Sessera.
Sabato l’uscita delle ore 14.30 è consigliata per chi è accompagnato dal proprio cane, per tutti gli altri alle ore 17.
La domenica la prima uscita alle ore 10 è dedicata alle famiglie con bambini, per tutti gli altri alle ore 14.30.
Munirsi di abbigliamento comodo, adatto ad una passeggiata in montagna.
Equipe Arc en Ciel
Telefono 015 0990725 o 349 4512088
www.oasizegna.com
maffeo.geologo@gmail.com
06 ottobre 2018 – Enogastronomia
Bielmonte
Cena a base di zucca al Rifugio Piana del Ponte, raggiungibile con un facile sentiero con partenza da Bocchetto Sessera.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Biella, via Italia
Pronti per la nuova edizione dei Sabati colorati organizzati da ProLoco Biella Valle Oropa Confesercenti del Biellese e Città di Biella.
Il cielo del centro di Biella ha iniziato a divertire con il colore dei tanti ombrelli colorati che sono stati appesi grazie al lavoro di coordinamento ed al contributo di tanti commercianti.
Oggi si termina con il sabato rosa in collaborazione con LILT, a favore della raccolta fondi per i tumori al seno e la Mostra del cioccolato organizzata da Confesercenti del Biellese.
Pro Loco Biella
Telefono 328 8248937
https://www.facebook.com/Biella-Sabati-Colorati-828389287231414/
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 21
Ponderano, Centro Sociale, via Mazzini 25
Stasera spettacolo con il Gruppo Teatrale Carmagnola di Carmagnola.
Ingresso ad offerta libera.
Sala riscaldata.
Possibile prenotare posto a sedere.
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Enogastronomia
Sordevolo, area Anfiteatro Giovanni Paolo II
Programma:
sabato a cena dalle 19.30 e poi serata cabaret “Viva la fede” by Perone e Villata – a seguire falò, zabaione e vin brulè della buonanotte
domenica a pranzo dalle ore 12.30 – giri turistici in elicottero – area gioco e animazione per bambini – esposizione e vendita prodotti tipici e artigianali locali.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo in spazi coperti.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 20
Crevacuore, Locanda dei Mercanti, piazza Vittorio Emanuele III 3
Presentazione libro: Alle radici dell’agricoltura. Un metodo naturale tra problemi economici ed ecologici.
Di Gigi Manenti e Cristina Sala.
La serata è riservata ai soci me è possibile tesserarsi prima della presentazione.
Segue cena con gli autori alle ore 21 a euro 15 a persona.
Locanda dei Mercanti
Telefono 015 0998211 o 339 3402026
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 19.30
Pray, Fabbrica della Ruota
Passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro.
Dalle ore 19.30 prima partenza dei partecipanti dal Rifugio Sella di Baltigati (fraz. di Soprana) e inizio del percorso notturno lungo il sentiero degli operai fino alla Fabbrica della ruota a Pray (durata 40 minuti ca.).
Lungo il percorso quattro nuove scene a cura di ARS Teatrando.
Le partenze a gruppi di 20 persone proseguono ogni 20 minuti circa.
Ultima partenza ore 21.30.
Prenotazione obbligatoria (euro 10) specificando l’ora di partenza.
Giunti a destinazione, dalle ore 21, caldarroste a cura e a vantaggio dell’Auser.
Per il ritorno al Rifugio Sella sarà a disposizione solo per gli autisti una navetta gratuita a partire dalle ore 21.
In caso di tempo incerto consultare in giornata la pagina Facebook della Fabbrica della ruota.
Il percorso non è adatto a chi ha problemi di deambulazione.
Si consiglia un abbigliamento sportivo e calzoncini.
Munirsi di torcia elettrica a mano o frontale.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 15 alle 18
Biella, Az. Agricola Cascina La Noce, via Santuario d’Oropa
Visite a industrie, aziende agricole, centri di ricerca e di servizi d’eccellenza green del Piemonte. I partecipanti sono guidati nei percorsi di incontro e di conoscenza delle imprese che hanno fatto della sostenibilità ambientale uno dei loro punti di forza. Nelle aziende che hanno un punto vendita interno sarà possibile acquistare i loro prodotti.
Oggi visita a una azienda enogastronomica:
dalle ore 15 alle 18 Az. Agricola Cascina La Noce, via Santuario d’Oropa Biella.
Gli itinerari sono aperti a tutti, con partecipazione gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Eco&Eco Piemonte
Telefono 011 4366522 o 392 6143113
www.ecoandecopiemonte.it
segreteria@ecoandecopiemonte.it
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Zubiena, Ass. Vermogno Vive, via Debernardi 52
Sabato La mela e i suoi derivati: un progetto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Stasera: dalle 18 alle 21 – De re rustica Agricoltura nel Piemonte romano: paesaggi, strutture e produzioni – Dott.sa Angela Deodato, dott. Federico Barello, convegno a seguire aperitivo a buffet.
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
Portula, Palazzo Bozzalla, frazione Castagnea 117
Mostra commemorativa nel 60° della morte di Giuseppe Bozzalla (1874-1958).
Orari: dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.
Biglietti: 5 euro.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 14.30
Biella, fronte Itis, via Rosselli
Visita nel laboratorio di Organi e Armonium di Alessandro Rigola, alla chiesa di S. Biagio, alla sua storia e alla mostra sulla chiesa nuova.
Il ritrovo è alle ore 14.30 di di fronte all’ITIS in via Rosselli.
Alla fine merenda scnoira presso il ristorante Roma.
Si prega di prenotare.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 21
Trivero, chiesa parrocchiale di Pratrivero
Concerto dei cori che hanno accompagnato il suo passaggio nelle parrocchie dove ha svolto e svolge il suo ministero: Trivero, Bioglio, Pratrivero, Cereje e Ponzone.
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Trivero, Ponzone, Cinema Giletti
Film: Resta con me. Un’incredibile storia vera. 41 giorno dispersi nel Pacifico.
Con Shailene Woodley e Sam Claflin.
Sabato ore 21 – domenica ore 16 e 21.
dal 06 ottobre 2018 al 28 ottobre 2018 – Mostre – Orario: dalle 15 alle 19
Occhieppo Inferiore, Cascina San Clemente
Sabato 6 ottobre inaugurazione mostra fotografica dei soci con proiezione.
Proiettano il 6 ottobre:
Marco Bocca – Trieste: Castello di Miramare
Carlos Gianesini – Singapore, la cItta’ del leone
Pietro Giusio – Atmosfere istriane
Maria Teresa Gasparini – Lido di Camaiore
Franco Lacchia – Giappone
Dario Mezzo – Ciaspolando in Montenegro
Pietro Monteleone – Volando
Maria Grazia Schiapparelli – Il paese delle biciclette
Franco Soppera – Matera
Federico Trombini -Irlanda.
Aperto la domenica dalle ore 15 alle 19.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 21
Biella, Parrocchia di San Paolo, via Zara 16
Un evento teatrale dedicato a Pier Giorgio Frassati.
Spettacolo realizzato nel 2015 per il 90° anniversario della morte di Pier Giorgio Frassati.
Con i ragazzi della parrocchia di San Paolo.
06 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 14.30
Biella, sede NuovaMente, viale Macallè 10
La musicoterapia è un approccio terapeutico che usa la musica per “arrivare” al paziente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia:
il potere magico della musica, dunque, è rivolto al servizio dell’integrazione ed emotiva dei pazienti ed al trattamento di un ampio ventaglio di disabilità e malattie.
Tutte le popolazioni della Terra fin dall’antichità attribuivano ai suoni e alla musica degli effetti benefici sopratutto sull’umore e sugli stati nervosi.
E non solo in occidente. In Cina e in India si attribuiva alle note musicali la capacità di condurre alla guarigione.
Valentina Bressan, psicologa e musico-terapista spiegherà come l’uso della musica a scopi curativi possa essere usata in contesto preventivo, riabilitativo e psicoterapico.
06 ottobre 2018 – Enogastronomia – Orario: dalle 12 alle 24
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Wurstel a volontà, birra dalla spina, crauti, senape, maionese e ketchup, patatine a mezza luna, torta di mele e strudel.
Musica dal vivo con canzoni bavaresi e canti piemontesi.
Alle pre 16.30 il Gruppo Teatrale Gli Straparlanti rappresenterà “Una lezione di teatro”.
Silvana
Telefono 339 8030661 – Fax Pier Giuseppe – tel. 015 2593469
dal 06 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018 – Enogastronomia
Callabiana
Organizzata dalla Pro Loco di Callabiana.
07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport
Oropa Sport
Vertikal Tovo: corsa in montagna di 2,9 chilometri per 1000 metri di dislivello.
07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport – Orario: 9.30
Sordevolo, Trappa, Regione Vanei
Ore 9.30 ritrovo alla Trappa e partenza dell’escursione.
“Camminare la Resistenza” è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra a partire dal 2006, con l’obiettivo di intrecciare i valori della Resistenza con quelli della pace, del rispetto dell’ambiente e delle culture.
Tra i diversi percorsi proposti nelle varie edizioni, quello che sale al Varnei, sopra la Trappa, assume un particolare significato simbolico.
In questa baita, vicina alla “caverna dell’uomo selvatico”, si costituì nell’autunno del 1943 il primo nucleo di “ribelli” della valle Elvo, confluito in seguito nel grande movimento partigiano che troverà nel territorio della morena della Serra e nel paese di Sala il contesto fisico e sociale ideale per la lotta contro la dittatura nazifascista.
Come ogni anno, il 7 ottobre seguiremo nuovamente l’inizio di quel cammino.
Ore 13 rientro alla Trappa e pasto caldo.
IAlle ore 14.30, proiezione del docufilm “Il Prezzo della Libertà”.
Giuseppe Pidello
Telefono 349 3269048 – Fax Prenotazioni pranzo – tel. 348 2703135
www.ecomuseo.it
coordinatore@ecomuseo.it
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10
Santuario di Oropa
Ore 10 escursione Natura “Giro del Santuario”. Ritrovo allo Chalet Punto Info (iscrizione obbligatoria).
Ore 15 visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso). Al termine, la Tisana delle quattro – Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Muzzano, Bagneri
Festa del Ringraziamento, rivolta in modo particolare alle persone residenti o abituali visitatori di Bagneri, per festeggiare con semplicità e ringraziare al termine della stagione di alpeggio (“disalpà”); La Santa Messa sarà alle ore 11, a seguire: aperitivo e pranzo.
Al pomeriggio, alle ore 16, nella Chiesa Parrocchiale, si svolgerà la proiezione (a cura del sig. Marco Astrua di Graglia), di fotografie dedicate alle baite di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino, il frutto di una ricerca svolta anche con l’aiuto di persone della zona e con la speciale consulenza del Battista di Bagneri.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 15
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia
Si richiede iscrizione.
Offerta libera.
07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport – Orario: 10
Biella, partenza via dei Tigli
Corsa podistica non competitiva a scopo benefico, finalizzata al supporto delle attività sportive realizzate da UISP Biella all’interno della Casa Circondariale di Biella.
Partenza in via dei Tigli ore 10, percorso cittadino di 6 km che si snoda tra il carcere nuovo e il carcere vecchio del Piazzo e mini giro riservato ai bambini.
A cura di UISP Comitato Territoriale di Biella.
07 ottobre 2018 – Outdoor e Sport – Orario: 10
Oropa
Ritrovo a Oropa e partenza in strada della Galleria di Rosazza n. 3 alle ore 10.
A cura di Trialario Team.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10
Zubiena, Vermogno
Programma:
in Vermogno: artigiani e hobbisti in fiera: dalle ore 10 alle 18, tradizionali bancarelle di artigiani, hobbisti, inventori dal Piemonte e Valle d’Aosta
Museo dell’oro e della Bessa: dalle ore 10 alle 18, tutto quello che riguarda la storia e la ricerca dell’oro ci verrà illustrata dai responsabili del museo.
Associazione biellese cercatori d’oro: dalle ore 10 alle 18, una postazione di ricerca in via Debernardi aperta a tutti
Ore 10, visita guidata nel Parco della Bessa (partenza dalla Casetta del Parco, centro visita)
Dalle ore 12, Locanda Vermogno Vive, apertura stand gastronomico.
E poi sei filmati su Serra e Bessa verranno proiettati all’interno di una cantina; “Illudetevi pure”, spettacolo di magia per i ragazzi di e con Gianni Giannini; intrattenimento musicale con il trio Paolino e Alessia di Donato.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 17
Pettinengo, chiesa dei santi Grato ed Eusebio
Inaugurazione della mostra fotografica “Omaggio a Tavo Brat, Gustavo Buratti Zanchi” – immagini di Andrea Ciprelli – presentazione di Rosa Corbelletto Usai – rinfresco – ingresso libero.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9.30
Miagliano, Lanificio Botto, via Vittorio Veneto 2
Dalle ore 9 alle 16.30 Fotografare in Fabbrica, workshop fotografico a cura di Pier Giorgio Bassoli: workshop sul ritratto e la figura ambientata.
Ore 16 Passeggiata con l’autore: Pasquale Ruju – “Stagione di cenere”. Letture a cura di Storie di Piazza.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 16.30
Cossato, Castellengo, Ecomuseo
Foto.Art presenta #LACOLLETTIVA, pomeriggio di proiezioni dei Soci del Gruppo Fotografico.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 15.30
Trivero, Casa Zegna
Tornano in ottobre i laboratori montessoriani di Casa Zegna. Un nuovo ciclo intitolato “Ci vuole stoffa”, che prende ispirazione dalla mostra in corso nel centro espositivo di Trivero, “Uomini all’italiana”, ma anche dalla natura e dai colori dell’autunno, celebrati all’Oasi Zegna con tre weekend di passeggiate guidate per ammirare il foliage.
Primo appuntamento: Foto in scatola!
C’è davvero bisogno di un telefono o di una macchina fotografica per realizzare delle fotografie? Realizziamo ritratti fotografici seguendo tempo, luce e spazio. Età 7-11 anni.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura – Orario: 17
Biella, Palazzo della Provincia, Sala Il Cantinone
Oggi Liceo Musicale “Lagrangia” di Vercelli (studenti selezionati).
Direzione artistica M° Simone Sarno.
Ingresso libero.
07 ottobre 2018 – Enogastronomia
Cerreto Castello
Organizzata dalla Pro Loco di Cerreto Castello.
Verrà rinviata in caso di cattivo tempo.
07 ottobre 2018 – Arte e Cultura
Pollone
Festeggiamenti per la Società di Mutuo Soccorso di Pollone.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook