Seguici su

Attualità

Viaggio nella depressione: incontro all’ospedale

Pubblicato

il

VIAGGIO NELLA DEPRESSIONE: esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla è il titolo della conferenza, promossa da Fondo Edo Tempia e ASLBI, che si terrà a Biella Mercoledì 6 Marzo 2019 alle ore 18  in sala convegni dell’ospedale a cura del Dott. Claudio Mencacci e della Dott.ssa Paola Scaccabarozzi.
Testimonianze di pazienti che sono state anche raccolte degli autori in un nuovo libro di Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
La conferenza sarà l’occasione per comprendere meglio una malattia, la depressione, complessa e dalle innumerevoli sfaccettature, che condiziona pesantemente la vita di chi ne soffre e che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030 potrebbe diventare la malattia cronica più diffusa al mondo. Solo in Italia, adesso a soffrirne sono 4.500.000 di persone, soprattutto donne in una proporzione di 2 a 1 rispetto agli uomini.
La depressione colpisce almeno una volta nella vita da 1 persona su 5 a 1 su 3; in sostanza, il rischio di un individuo di sviluppare un episodio depressivo durante la propria esistenza è di circa il 15%.

Claudio Mencacci è medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e Past President della Società Italiana di Psichiatria. Ha fondato nel 2001 il centro Ansia e depressione presso l’A.O. Fatebenefratelli di Milano e nel 2004 il Centro psiche donna presso il P.O. Macedonio Melloni di Milano, il primo centro in Italia per la prevenzione e la cura della depressione in gravidanza, nel post partum e nel climaterio.È autore di oltre 300 pubblicazioni.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *