AttualitàBiella
Viaggi gratis in Europa per i 18enni
Il sogno di ogni giovane potrebbe diventare realtà grazie a DiscoverEU: richieste entro il 13 novembre
Viaggi gratis in Europa per i 18enni.
Viaggi gratis in Europa per i 18enni
Un lasciapassare per l’Europa, gratuito e ricco di avventure: il sogno di ogni diciottenne può diventare realtà grazie a DiscoverEU, il progetto che l’Unione Europea ha rilanciato in occasione dei quarant’anni dall’accordo di Schengen.
Da giovedì scorso e fino al 13 novembre, i ragazzi nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2007 possono candidarsi per ottenere un pass per viaggiare gratis in tutti gli Stati membri oltre a Islanda, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia e Liechtenstein. Per l’Italia i posti disponibili sono 4.888: i quasi cinquemila giovani che verranno selezionati potranno scoprire da vicino il significato di essere cittadini europei, con zaino in spalla e un biglietto Interrail in tasca.
L’iniziativa, inserita nel programma Erasmus+, offre la possibilità di viaggiare per un massimo di trenta giorni tra marzo e ottobre 2026, utilizzando mezzi di trasporto sostenibili, principalmente i treni. Solo in casi particolari, come per chi vive in isole o in aree difficilmente raggiungibili, sarà consentito ricorrere ad altri mezzi. A rendere l’esperienza ancora più interessante è la carta di sconto DiscoverEU, una tessera che garantisce sconti su alloggi, cultura, sport, mezzi pubblici locali e altri servizi.
Come partecipare
Partecipare è semplice: oltre all’obbligo dell’età, possono iscriversi soltanto i cittadini o i residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure dei paesi associati al programma Erasmus+, cioè Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per candidarsi basta entrare sul portale ufficiale youth.europa.eu e compilare il modulo online, indicando i dati personali e accettando la dichiarazione di veridicità. Chi fa domanda dovrà poi rispondere a un breve quiz di cinque domande a scelta multipla, più una di spareggio. Se si sceglie di partecipare in gruppo, fino a un massimo di cinque persone, basterà che uno solo dei membri risponda al test.
Il viaggio potrà essere organizzato in autonomia da chi verrà selezionato, scegliendo itinerari e tappe, con l’unico limite dei trenta giorni complessivi e del periodo di validità del pass.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

