Seguici su

Attualità

In via Carso un’area cani dedicata ad Angelo

Pubblicato

il

In via Carso un’area cani dedicata ad Angelo.

Una bella novità

E’ pronta per l’inaugurazione l’area di sgambamento di via Carso realizzata in memoria di Angelo, il cane brutalmente ucciso due anni fa da quattro ragazzi a Sangineto, in Calabria, e successivamente condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione.
A darne notizia è Alberto Scicolone, presidente dell’associazione Legami di Cuore, che da sempre fa del benessere degli animali il fondamento della sua esistenza. «L’area, prima assoluta in Italia ad essere dedicata all’innocente vittima, verrà ufficialmente inaugurata sabato 16 giugno a partire dalle 16,30 – commenta – Si tratta di uno spazio che ci è stato dato in gestione dal comune e che abbiamo messo a posto per soddisfare le esigenze di cani e padroni, grazie al contributo di numerosi cittadini. Questi ultimi, infatti, hanno preso fin da subito a cuore la nostra causa, comprando a proprie spese le piante da inserire all’interno della zona riservata ai quattro zampe e contribuendo, grazie alla raccolta fondi, all’acquisto di parte dei settanta paletti utili per l’illuminazione notturna e del totem raffigurante l’immagine di Angelo, sul quale verranno anche incisi i nomi dei donatori». Ma le novità non finiscono qui. «I nostri fedeli amici potranno trovare all’interno dell’area di via Carso anche una piscina dove cercare refrigerio nelle calde giornate d’estate – continua Scicolone – Tutte le settimane, inoltre, un gruppo di volontari, insieme ad un ragazzo per il quale è stato attivato un progetto dai servizi sociali, si occuperà di tagliare l’erba, così da mantenere la zona sempre fruibile. Non meno attenzione è stata poi riservata ai proprietari, per i quali è stata installata una casetta dove potranno trovare una serie di libri da leggere e per i quali è stato previsto un sentiero ed uno spazio realizzato con le lose, così da evitare di sporcarsi con il fango nelle giornate di maltempo».
L’inaugurazione, come si è detto, avverrà sabato 16 giugno a partire dalle 16,30. «L’invito è rivolto a tutti gli interessati – conclude Scicolone – Per l’occasione sarà presente l’assessore Valeria Varnero e verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. Si tratta dei cittadini che hanno offerto il loro contributo, dell’amministrazione comunale, della Floricoltura Lanari, dell’Obi e di Nicoletta Feroleto di Urban Kintsugi, che ha realizzato gratuitamente i disegni di Angelo da applicare sul totem. Ultimo, ma non per importanza, è il ringraziamento per l’adesione entusiasta alla nostra iniziativa da parte del comune di Sangineto e del sindaco, che non potrà essere presente all’evento ma invierà una targa commemorativa e che si è dimostrato favorevole anche ad un gemellaggio simbolico con Biella, contro la violenza sugli animali».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Sandra

    8 Giugno 2018 at 8:31

    Complimenti all’impegno del sig. Alberto Scicolone e a tutto l’entourage che ha reso possibile tutto questo, quest’area dedicata ad Angelo resterà per sempre il simbolo della lotto contro il maltrattamento verso gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *