Seguici su

Attualità

Via alle consultazioni per il trasporto pubblico locale in Piemonte

Saranno coinvolti stakeholder, entioperatori economici, mobility manager

Pubblicato

il

sabato e domenica senza treni

Via alle consultazioni per il trasporto pubblico locale in Piemonte

Via alle consultazioni per il trasporto pubblico locale in Piemonte

L’Agenzia della Mobilità Piemontese ha avviato le procedure di consultazione per l’affidamento della concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nei 4 bacini territoriali di trasporto piemontesi.

I servizi di trasporto pubblico locale oggetto dei nuovi affidamenti sono oggi regolati da 17 contratti di servizio e 35 accordi di programma.

Le procedure di consultazione coinvolgeranno Enti consorziati ed enti locali, stakeholder, operatori economici, mobility manager e target specifici per ogni territorio.

Le procedure di consultazione puntano a raccogliere informazioni, delineare criticità, individuare priorità di intervento e si svolgeranno secondo modalità dal vivo, on-line e ibride.

Come funziona

In questa fase, l’Agenzia ha avviato gli incontri specifici con gli operatori economici di Bacino. In particolare, per il bacino Sud che riguarda la provincia di Cuneo, i prossimi appuntamenti sono fissati per martedì 24 settembre dalle ore 10, martedì 8 ottobre dalle ore 10 e infine un terzo incontro giovedì 31 ottobre. Gli incontri sono dedicati a tutti gli operatori economici del bacino Sud, provincia di Cuneo.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni, mercoledì 18 settembre ha fatto il suo debutto la piattaforma AMPartecipa, grazie alla quale sarà possibile partecipare anche online oltre che iscriversi agli incontri e seguire l’iter delle procedure. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo https://ampartecipa.mtm.torino.it/

Le dichiarazioni

“Le consultazioni avviate in provincia di Cuneo – ha dichiarato Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese – consentono un contributo concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti per intercettare le esigenze del territorio da soddisfare così che costituiscono elemento fondamentale dei nuovi affidamenti TPL”.

“Questa fase di consultazioni è di fondamentale importanza per il futuro del trasporto pubblico locale. – ha dichiarato Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte – È il momento in cui la Regione e l’Agenzia insieme a tutti i sindaci e ogni ente locale abbiamo l’opportunità di contribuire attivamente alla costruzione di un sistema più efficiente e vicino ai bisogni dei cittadini, soprattutto nelle aree periferiche. Partecipare a questi incontri non è solo un’opzione, ma una responsabilità: oggi è il momento di proporre soluzioni concrete e migliorative. Solo attraverso una sinergia reale, basata sul confronto diretto e costruttivo, potremo affrontare le sfide che ci attendono, gestendo al meglio le risorse a disposizione per un trasporto pubblico che risponda veramente alle esigenze attuali dei territori.”

LEGGI ANCHE: Treni, non è più necessario convalidare i biglietti digitali

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *