Attualità
Vetrine Vive: i negozi temporanei di Biella piacciono
Visita della vice presidente della Regione Elena Chiorino
Vetrine Vive: i negozi temporanei di Biella piacciono
Vetrine Vive: i negozi temporanei di Biella piacciono
Il vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha visitato i negozi temporanei nel centro di Biella nati grazie al progetto Vetrine Vive. Presente l’assessore al commercio del Comune di Biella, Anna Pisani.
L’iniziativa, partita lo scorso anno, è stata resa possibile grazie ai fondi regionali, con circa 100 mila euro, al contribuito della Città di Biella e delle associazioni di categoria. Gli spazi resteranno aperti almeno fino all’adunata nazionale degli Alpini di maggio, con l’obiettivo di valorizzare il commercio cittadino promuovendo l’immagine di Biella.
“Tradizione, identità e commercio locale per ampliare l’offerta, rivitalizzare il centro storico e sostenere le attività e le piccole imprese. Vetrine Vive rappresenta un’opportunità concreta per mettere in mostra le proprie eccellenze, i prodotti tipici e le tradizioni locali, creando un legame più forte con i cittadini e i turisti. È fondamentale, infatti, che Biella non solo conservi il proprio patrimonio, ma che riesca a guardare al futuro con speranza e determinazione. È una strada impegnativa, specialmente per quanto riguarda la riattivazione degli sfitti, ma i risultati ottenuti dimostrano che la collaborazione tra la Regione, con l’impegno dell’assessore al Commercio Paolo Bongioanni, l’amministrazione comunale di Biella e commercianti è una garanzia per il futuro” dichiara il vicepresidente Elena Chiorino.
“Siamo favorevoli a tutte le azioni che promuovono il sostegno alle attività economiche locali e il recupero del nostro patrimonio storico e culturale. Per questo, ribadiamo l’importanza di iniziative come “Vetrine Vive” che incentivano la partecipazione dei cittadini e migliorano la qualità della vita urbana. Grazie al sostegno della Regione continueremo a lavorare in questa direzione per una Biella sempre più viva e accogliente” dichiara l’assessore al commercio Anna Pisani.
LEGGI: A Biella incontro per il progetto Vetrine vivE
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
10 Gennaio 2025 at 8:43
A differenza di quello che scrive qualche opinionista su questo giornale, l’articolo conferma quella che avevo appreso personalmente in “presa diretta”. Non è logico aspettarsi un successo stratosferico al primo avvio, ma l’iniziativa piace ed è auspicabile che verrà rinnovata e potenziata. Un po’ di sano ottimismo per contrastare l’ottuso pessimismo del vecchiume che è solo capace di piangersi addosso pensando alla Biella di un tempo, che non tornerà più.