Attualità
Venerdì 21 aprile alle 18 anteprima nazionale del docufilm “Biella capitale della creatività tessile”
Al cinema Verdi di Candelo
Sarà presentato per la prima volta al pubblico, venerdì 21 aprile alle 18 nel cinema Verdi di Candelo, cinema d’Essai e sala Fice, il docufilm “Un filo vecchio come l’uomo – Biella capitale della creatività tessile”.
Sedici personaggi, altrettante interviste per raccontare Biella, le sue prestigiose realtà tessili e la creatività, di cui questa città è divenuta capitale, grazie al riconoscimento Unesco.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Radici, prima fondazione piemontese nata espressamente per la salvaguardia, la tutela e l’archiviazione delle memorie del territorio, con Presidente l’editore Claudio Rosso. Per la prima volta dalla fondazione, avvenuta ad Alba nel febbraio 2020, Radici opera al di fuori dal suo territorio di nascita – le Langhe, il Roero e il Monferrato – per arrivare a Biella in una zona che ha scritto e sta continuando a scrivere la storia del tessile. Lo fa grazie alla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, insieme alla quale ha prodotto questo docufilm e con la collaborazione di altri prestigiosi attori del territorio Biellese: la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha messo a disposizione anche le sale della sua sede per le riprese delle interviste, il Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development dell'Università di Torino attivo a Città Studi e Biella città creativa Unesco.
La presentazione del docufilm si terrà alle 18 nel cinema Verdi di Candelo alla presenza del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris per il quale l’evento rappresenterà uno degli ultimi atti ufficiali del suo mandato di Presidente della Fondazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
vincenzo candurra
13 Aprile 2023 at 18:02
Che dire meraviglioso vedere e sapere come Biella sia la capitale del tessile in Europa.
Un vanto che fa grande il paese. Non si discute di soldi a fondo perduto, di sovvenzioni a pioggia o quant’altro, ma di solide realtà, fatte di creatività di gente che sa come produrre ricchezza e posti di lavoro.