Attualità
Venerdì 15 città invivibili ma da Ferragosto arriva “l’impulso scandinavo”
Le temperature percepite, sempre secondo le indicazioni del bollettino, toccheranno picchi di 39 gradi a Cagliari, Latina, Napoli e Palermo, 38 a Firenze, Frosinone, Rieti, 37 a Bari, Perugia e Viterbo; venerdì picchi di 39 gradi a Cagliari e Firenze, 38 a Frosinone, Latina, Napoli, Rieti e Viterbo, 37 a Bologna e Perugia.
Caldo e afa, le previsioni meteo
Il bollino rosso come detto invece oggi riguarderà dieci città e poi addirittura quindici venerdì: come spiega il ministero, il “livello 3” indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche per persone sane e attive e non solo per anziani e bambini molto piccoli o malatti cronici.
Meteo Ferragosto
E per ferragosto? Il prossimo weekend – pur avendo caratteristiche climatiche molto simili a quelle degli ultimi giorni – presenterà i primi spunti di un cambiamento che secondo i meterologi di 3bmeteo nella settimana successiva potrebbe rivelarsi importante. L’abbassamento di latitudine del fronte di instabilità collegato alla saccatura scandinava riuscirà infatti a determinare qualche primo temporale isolato sull’arco alpino e prealpino, nulla di sostanziale ma un segnale che non andrà trascurato.
Pertanto domenica si prevede una maggiore instabilità meteo in particolare su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con possibilità di temporali, localmente anche intensi in locale propagazione tra la sera e la notte anche agli adiacenti settori di pianura. Qualche temporale anche sulle alpi occidentali. Qualche isolato temporale è atteso lungo la dorsale appenninica del Centro e del Sud.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook