Seguici su

Attualità

Valdilana: la carta “Dedicata a te” distribuita a 114 famiglie del paese

Un bonus da spendere in spese alimentari e generi di prima necessità tramite prepagata

Pubblicato

il

valdilana: la carta dedicata a te

Valdilana: la carta “Dedicata a te” distribuita a 114 famiglie del paese. L’amministrazione comunale ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te-2024”.

Si tratta di una carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. Inoltre funziona come una normale carta di pagamento elettronica. Infine consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% negli esercizi aderenti alla promozione.

Valdilana: la carta “Dedicata a te” distribuita a 114 famiglie del paese

Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’Inps, sono 114 e, ai fini della tutela della privacy, sono identificate in un apposito elenco. Tale elenco è pubblicato sull’albo pretorio del Comune attraverso il numero di protocollo dell’attestazione Isee rilasciato tra gennaio e giugno 2024.

Le carte potranno essere ritirate alle Poste attraverso il codice identificativo che verrà comunicato dall’ufficio servizi sociali ai beneficiari con una comunicazione scritta via raccomandata.

I cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2023, che compaiono anche nella lista del 2024, dovranno utilizzare la carta già in loro possesso. In caso di smarrimento o perdita del Pin dovranno rivolgersi esclusivamente a Poste Italiane. Le carte saranno rese operative con l’accredito del contributo da parte dell’Inps a partire dal mese di settembre 2024.

Ciascun beneficiario dovrà effettuare il primo utilizzo entro il 16 dicembre, pena la decadenza, mentre le somme accreditate dovranno essere utilizzate non oltre il 28 febbraio 2025.

Oltre a questo aiuto va ricordato che le famiglie di Valdilana in difficoltà possono contare anche su numerose associazioni attive nel mondo del volontariato e pronte a dare il proprio sostegno. Basta prendere ad esempio quanto viene fatto dall’associazione Delfino.

In totale, più di 12mila euro tra aiuti economici, spese mediche e supporto alimentare. Più di mille euro ogni mese. Questo è il contributo che l’associazione Delfino di Valdilana ha erogato nel corso del 2023 a persone e famiglie residenti in zona in difficoltà economica. Si tratta del “ramo” di attività che Delfino porta avanti insieme al Centro ascolto Caritas (Progetto Paola) e in collaborazione con i servizi socio-assistenziali e il Comune.
LEGGI ANCHE: Trasporti: non tutti riescono a salire sul pullman da Biella a Valdilana-Trivero

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv