Seguici su

Attualità

Una vecchia bicicletta come insegna, ecco perché

Pubblicato

il

È apparsa una nuova decorazione al Piazzo, proprio sopra il Caffè Ristoro Stazione Cucco La Civetta: una bicicletta a pedali.

È apparsa una nuova decorazione al Piazzo, proprio sopra il Caffè Ristoro Stazione Cucco La Civetta: una bicicletta a pedali.

«È una vecchia bicicletta – commenta il titolare Benito Possemato – che l’Antonio, il mio papà, ha conservato per 40 anni nel suo caos ordinato di anziano artigiano. Il mio babbo mi raccontò la piccola storia di quella bicicletta che macinò chilometri per Biella, inforcata da un vigile della municipale. Correva il 1974 quando la vedova del ciclista la diede in pagamento all’Antonio per dei lavori prestati. Gli chiesi perché accettò quel baratto e non pretese il dovuto e mi disse: “Vedi Benito, quella anziana donna non aveva i soldi ma la dignità di volermi assolutamente pagare, io neppure avevo soldi e pensa che non so neanche pedalare perché mai ho potuto permettermi una bici, ma dovevo decidere se privare quella donna della sua bicicletta o della sua dignità, ho scelto la bicicletta per non perdere la mia di dignità”. Papà, vieni a dare uno sguardo dalla costa del Piazzo, la dignità di un piccolo gesto è lì che splende».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook