Seguici su

Attualità

Una “scialuppa” per prevenire l’usura

Pubblicato

il

Uno strumento per supportare persone, famiglie e aziende in difficoltà finanziarie. Compie tre anni e mezzo in questi giorni lo sportello antiusura della Camera di Commercio di Biella, gestito dalla Fondazione Anti Usura CRT – La Scialuppa – Onlus.

Uno strumento per supportare persone, famiglie e aziende in difficoltà finanziarie. Compie tre anni e mezzo in questi giorni lo sportello antiusura della Camera di Commercio di Biella, gestito dalla Fondazione Anti Usura CRT – La Scialuppa – Onlus.

La Fondazione è stata costituita nel gennaio del 1998 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e da allora i volontari hanno già dato ascolto e consulenza a 154 famiglie biellesi con uno stanziamento di circa 144mila euro per il risanamento di posizioni debitorie pregresse che rischiavano di far finire molte persone nelle mani degli usurai. La Scialuppa CRT – Onlus opera a favore di singole persone e famiglie residenti e piccole aziende commerciali e artigianali aventi sede nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta che si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economico/finanziaria intervenendo preventivamente rispetto alla loro possibile caduta nelle maglie dell’usura. Agisce gratuitamente in due direzioni: con la consulenza e l’assistenza tecnica (oltre che psicologica) là dove queste siano sufficienti a mettere in ordine contabilità malamente tenute o a riassestare bilanci familiari sprovvedutamente amministrati, oppure, quando questo non basta, a consentire l’accesso al credito (prima precluso) con la concessione di una garanzia sino all’80% dell’ammontare del prestito erogabile dalle banche convenzionate. In 15 anni i volontari de La Scialuppa CRT Onlus hanno dato oltre 10.200 consulenze, con un incremento nel quinquennio 2009-2013 del 108% (5.878 consulenze) rispetto a quello precedente (2.826 consulenze); 1.609 sono stati finora i finanziamenti bancari attivati, assistiti da garanzia della Fondazione Anti Usura, per un importo complessivo di oltre 26 milioni di euro.

In questi 15 anni La Scialuppa CRT Onlus ha costantemente e capillarmente ampliato il proprio intervento. Nel 1998 1’attività aveva base solo a Torino; oggi, i punti di ascolto sono dislocati in altre otto città piemontesi: Cuneo, Ivrea, Novara, Verbania, Vercelli, Biella, Asti, Alessandria. All’aumento degli sportelli e delle richieste è corrisposto un incremento progressivo del numero dei volontari, tutti esperti bancari in pensione, oggi arrivati al numero di 30.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook