Attualità
Un weekend con tantissime cose da fare nel Biellese
fino al 01 settembre 2019 – Outdoor e Sport
Viverone e zone limitrofe
Un giro attorno al Lago di Viverone tra vigne e palafitte. Il 6 aprile, con questo primo appuntamento, prende il via E-motion land.
In pochi numeri l’ambizione dell’iniziativa: 94 escursioni, 62 giornate, 3500 km di percorsi, 40 comuni attraversati, 15 cantine e location coinvolte per costruire un’offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze.
I tour proposti, da aprile a ottobre, sono stati ideati con l’intento di comporre un’offerta ricca e che consente di scoprire le tante eccellenze del territorio: la Via Francigena e l’Olivetti, la Strada Reale dei Vini Torinesi e i tanti SIC (Siti di interesse comunitario), la rete delle chiese romaniche e i castelli, la rete museale Ami e le vigne, i laghi e le acque della Valchiusella, le risaie e le aree archeologiche.
Un calendario articolato, costruito grazie al lavoro di Associazione Culturale Pubblico-08, Orange Canavese di Ivrea, Canavese Outdoor di Piverone e Centro E-Bike della Serra di Viverone.
Programma delle escursioni
Tutte le uscite su www.slowlandpiemonte.it.
La quota di partecipazione alle escursioni comprende il noleggio delle biciclette a pedalata assistita e varia da 30 a 60 Euro, a seconda del percorso e del programma.
La conferma del tour avverrà tramite mail tre giorni prima della partenza. È richiesto un acconto di 20 euro alla prenotazione (bonifico o contanti) con saldo all’arrivo (bonifico o contanti). In caso di annullamento per condizioni meteo avverse (tre giorni prima della partenza) l’acconto verrà mantenuto per una successiva escursione. Gli itinerari potrebbero subire variazioni a causa di condizioni meteo o dei sentieri. L’elenco dei luoghi è indicativo e potrebbe non essere rispettato per cause di forza maggiori. Gli organizzatori consigliano di attrezzarsi con uno zainetto, una riserva di acqua personale (borraccia o bottiglietta d’acqua) ed eventualmente uno snack (barretta o frutta secca). Salvo diverse indicazioni gli itinerari sono di media facilità e prevedono il percorso su strade bianche o asfaltate secondarie poco trafficate, talvolta con presenza di radici o pietre. È quindi richiesta una minima dimestichezza nella conduzione di una bicicletta su sterrato ed è obbligatorio l’uso del caschetto da ciclismo, che si può richiedere in prestito all’atto dell’iscrizione. Sono obbligatori un abbigliamento sportivo e scarpe chiuse (no sandali o ciabatte). Alla partenza, durante il briefing, verrà sottoposta una liberatoria per lo scarico responsabilità e l’informativa sulla privacy.
Canavese Outdoor
Telefono 349 0884341 – Fax Orange Canavese – tel. 333 6709416
www.slowlandpiemonte.it
info@canaveseoutdoor.it
fino al 13 ottobre 2019 – Mostre
Biella, Cittadellarte, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Trivero, Casa Zegna
Dalla primavera 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, un grande progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.
L’esposizione, a cura di Alberto Fiz, mette in dialogo l’opera di Michelangelo Pistoletto (1933), tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982), nato esattamente 120 anni fa, il 17 dicembre 1898, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna.
Opening: martedì 16 aprile 2019 ore 18 a Palazzo Gromo Losa.
Biglietti tre sedi: intero: 10 euro – ridotto: 7 euro: over 65, ragazzi 11-18, studenti universitari con tesserino, gruppi di almeno 12 persone, soci FAI, Amici di Castelli Aperti, soci Plein Air, dipendenti FCA, residenti del Comune di Trivero – gratuito: under 11, disabili + 1 accompagnatore, Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, accompagnatori di gruppi, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, Voucher Museo Banca di Asti, dipendenti Zegna, membri del Consorzio Alpi Biellesi – convenzione speciale “Padre e figlio”: 10 euro in due.
Orari:
Palazzo Gromo Losa: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 11 alle 19 – aperto su prenotazione in altri orari per gruppi di min. 5 persone – aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile: dalle ore 15 alle 19 – 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 – 21 aprile (Pasqua): chiuso. Tutte le domeniche visite guidate gratuite alle ore 11.30 e alle ore 16.30 – max 25 persone.
Casa Zegna: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 – su prenotazione (gruppi di max. 25 persone – costo della visita 90 euro + biglietti d’ingresso) – sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 11 alle 19 – aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile dalle ore 15 alle 19 – 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 – 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 su prenotazione (per gruppi di min. 5 persone) – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19 solo visite guidate in orari fissi o su prenotazione: ore 11, 14.30 e 16.30 – chiuso a Pasqua, a Pasquetta e dall’8 al 22 agosto.
fino al 18 agosto 2019 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese, Biella Piazzo, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
La mostra in tre sedi, curata da Mauro Natale, si propone di illustrare la ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento.
Sebastiano Ferrero, i suoi fratelli, i suoi figli e nipoti, e altri Biellesi illustri furono importanti committenti di opere d’arte: nel corso del tempo, molte di queste opere sono emigrate fuori dal Biellese e sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.
A Palazzo Ferrero attraverso strumenti multimediali saranno presentati i temi che legano Sebastiano ad alcuni luoghi del Biellese che furono suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano.
A Palazzo La Marmora sarà allestito un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli che raccontano la vita di Sebastiano Ferrero, fondatore delle fortune della famiglia e protagonista di una straordinaria carriera politica in ambito italiano ed europeo.
Al Museo del Territorio Biellese saranno esposte le opere che, grazie a prestiti eccezionali, consentiranno di fare rivivere il clima artistico della città negli anni del Rinascimento. Per la prima volta dopo 500 anni sarà ricomposto il trittico che Bernardino de Conti ha realizzato per Sebastiano Ferrero, costituito dalla monumentale versione della leonardesca Vergine delle rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero.
Orari di apertura delle tre sedi:
Palazzi Ferrero e Lamarmora: venerdì dalle ore 15 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 – aperture straordinaria: 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto dalle ore 10 lle 19 – 13 e 14 agosto dalle ore 15 alle 19 – chiuso 21 aprile (Pasqua)
Museo del Territorio: mercoledì e sabato dalle ore 15 alle 18.30 – giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – aperture straordinarie: 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 agosto e 15 agosto dalle ore 15 alle 18.30 – chiuso 21 aprile (Pasqua).
Biglietti: intero euro 10 – ridotto 8 euro – convenzioni 7 euro.
Possibilità di visite guidate su appuntamento.
fino al 30 settembre 2019 – Enogastronomia – Orario: 12
Viverone, molo del lido
Tutte le domeniche e festivi aperitivo sul battello con alternarsi di produttori di vino e ristoranti.
Partenza ore 12 dal molo del Lido – durata 1 ora.
Euro 10.
fino al 30 settembre 2019 – Arte e Cultura
Oropa, Giardino Botanico
Itinerari in Giardino: allestimento temporaneo 2019.
Nell’allestimento temporaneo organizzato in occasioned elle celebrazioni leonardiano del 2019 (500esimo della morte) al Giardino Botanico di Oropa, viene sviluppato un percorso dedicato agli interessi “nascosti” dello scienziato, dalla botanica, appunto, alla geologia sino alla cucina.
fino al 31 luglio 2019 – Arte e Cultura
Biella, Biblioteca Civica, piazza Eugenio Curiel 13
Mostra: L’arte del Novecento e il libro 1944-2010.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 18.30 – sabato dalle ore 10 alle 16 – luglio: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16.15.
Ingresso libero.
Iniziative collaterali:
“Un secolo in un giorno” – “Sunlila, la fabbrica umana di Alvar Aalto”, Biblioteca “Benedetto Croce” di Pollone: documentari e visita alla Biblioteca progettata da Leonardo Mosso. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 17, giovedì dalle ore 10 alle 12.
Nicola e Leonardo Mosso nel Biellese: visite guidate di opere realizzate a cura dell’Ordine degli Architetti.
fino al 18 agosto 2019 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo La Marmora, corte piano terra, corso del Piazzo 19
Mostrad i disegni delle classi 4^ e 5^, scuola primaria del Piazzo e 4^, scuola primaria di Benna.
Osservazione con i 5 sensi e il disegno, dei borghi sulle tracce di Sebastiano Ferrero.
Mostra fotografica di Fabrizio Garghetti “Il torrente e la Roggia Marchesa”.
Con la partecipazione dei disegni della classe 3^ anno 2007-8 dell’Istituto dei Geometri di Biella “Roggia Marchesa a Benna”.
A cura de l’Associazione Arte e Memoria del Territorio.
fino al 20 ottobre 2019 – Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
In occasione del 75° anniversario dell’eccidio di piazza Martiri della Libertà, la Casa della Resistenza – con il patrocinio del Comune di Sala Biellese e dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia – presenta la mostra fotografica documentale “28 Maggio – 4 giugno 1944 Una lunga settimana di sangue: dal rastrellamento in Valle Elvo e Serra all’eccidio di piazza Q. Sella” e l’omonimo video-documentario per la regia di Piergiorgio Clerici: documenti, fotografie e contributi filmati che ripercorrono le vicende storiche comprese tra il 28 maggio 1944, data di inizio del massiccio rastrellamento nazi-fascista in alta Valle Elvo e sulla Serra, e il 4 giugno 1944, giorno della fucilazione di ventuno partigiani in piazza Martiri della Libertà (all’epoca piazza Q. Sella), con particolare attenzione alla ricostruzione dei profili biografici dei Caduti.
Inaugurazione sabato 25 maggio ore 15.
Orari mostra: dal 25 maggio al 29 giugno : sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 – aperto domenica 2 giugno dalle ore 14.30 alle 17 – dal 6 luglio al 20 ottobre: sabato dalle ore 15 alle 18 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
fino al 14 luglio 2019 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mostra personale di Marco La Rocca.
A cura di Irene Finiguerra.
Inaugurazione venerdì 31 maggio dalle ore 18 alle ore 21.
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.
fino al 13 ottobre 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Donato, Ecomuseo Valle Elvo e Serra
L’esposizione organizzata dal Centro Documentazione sulla Emigrazione (cellula dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra) costituisce la prima parte di una mostra che ha per tema l’emigrazione biellese, in particolare della zona Elvo-Serra, in terra di Francia. La stragrande maggioranza dei nostri emigrati si concentrarono in un triangolo compreso tra Lione, Grenoble e Chambery, con estensioni fino al confine con la Svizzera da una parte e con la Costa Azzurra dall’altra.
La rassegna fotografica documenta sinteticamente la varietà delle località di destinazione, le occupazioni e i mestieri, ma anche le occasioni di incontro e la vita sociale dei protagonisti di questo importante fenomeno storico, che ebbe i suoi tratti salienti nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi due decenni del Novecento, con una significativa ripresa nel secondo dopoguerra (anni 1946 – 1960).
L’anno venturo verrà dato spazio invece alle altre mete, in primo luogo Parigi, ma anche Tolosa, Bordeaux e la Bretagna.
La mostra è visitabile tutte le domeniche e Ferragosto dalle ore 14.30 alle 18.30 fino al 13 ottobre, nell’ambito della Rete Museale Biellese.
Ivano Maffeo
Telefono 338 4459933
fino al 14 luglio 2019 – Mostre
Cerrione, Tenuta Castello, via Libertà 34
Esposizione: Deception Valley. Un progetto fotografico di Gabriele Zago.
Presentazione sabato 8 giugno alle ore 17.
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 18.30 – oppure su appuntamento.
fino al 14 luglio 2019 – Mostre
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d’Andorno
Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 18 della mostra documentaria “Pianeta Terra, i mille volti della natura”.
A cura della associazione “Vulcano esplorazioni” in collaborazione con Sesia Valgrande Geopark e Gruppo Mineralogico Alta Valle Cervo.
Orari: da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 19.
Ingresso euro 3 – gratuito per ragazzi fino a 10 anni e ultrasettantenni – per gruppi oltre 10 persone euro 2,50.
Sabato 6 luglio conferenza “Dal Supervulcano al Geoparco”, a cura della dott.ssa Ilaria Selvaggio.
fino al 13 ottobre 2019 – Mostre
Sordevolo, Trappa
Esposizione collettiva degli studenti del Liceo Artistico della Casa Circondariale di Biella.
La mostra sarà strutturata in tre sezioni espositive:
In Rete: Riproduzioni dei siti della Rete Museale Biellese
Progettazione: Tavole legate alla didattica degli eventi di “Galeotto fu il concerto” e “Panchine rosse contro la violenza”
Didone & Enea: Tavole, costumi e parti della scenografia dell’Opera.
Sabato 8 giugno ore 18 inaugurazione presso Palazzo Ferrero a Biella Piazzo, dove saranno esposte alcune opere.
Domenica 9 giugno ore 14.30 inaugurazione dell’esposizione completa presso la Trappa di Sordevolo.
Esposizione patrocinata da Ecomuseo Valle Elvo e Serra, Associazioni del Tavolo Carcere, Palazzo Ferrero, Liceo G. Q. Sella, Casa Circondariale di Biella, Garante dei diritti delle persone ristrette nella libertà per il Comune di Biella.
Allestimento a cura di Giovanni Galuppi, docente di discipline pittoriche, e Giuseppe Castellano, docente di discipline plastiche, del Liceo G.Q. Sella presso la Casa Circondariale.
fino al 21 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Bielmonte
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Sei settimane di basket e multidisciplinari all’insegna dello sport e del divertimento.
fino al 25 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 10.30
Biella, Biblioteca Ragazzi, Palazzina Piacenza
Incontri e laboratori destinati ai piccoli lettori.
Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.30.
fino al 27 ottobre 2019 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 18
Sordevolo, Trappa
La primavera e l’estate in alto Biellese.
I luoghi, i paesaggi, il lavoro e le sue genti attraverso gli acquerelli di Giorgio Marinoni.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Ingresso libero.
fino al 22 settembre 2019 – Mostre
Graglia, Santuario, Galleria Gastaldi
Le Edizioni “Lassù gli Ultimi” nel trentesimo anniversario della fondazione presentano la mostra “Fu tempo nostro” a cura di Claudia Ghiraldello.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 oppure su appuntamento.
Inaugurazione sabato 29 giugno alle ore 17.
fino al 14 luglio 2019 – Mostre
Biella, Sala Cantinone della Provincia di Biella
A cura di Cinzia Piccioni.
Nell’ambito della mostra verranno esposti oggetti ornamentali e lampade create con materiali naturali e riciclati.
A cura di Cinzia Sassone.
Inaugurazione sabato 29 giugno alle ore 18.
Orari mostra: dal giovedì al sabato dalle ore 17 alle 20 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 20.
fino al 08 settembre 2019 – Arte e Cultura – Orario: 11 e 15
Santuario di Oropa
Tutte le domeniche alle ore 11 e alle ore 15 e mercoledì 15 agosto alle ore 11 e alle ore 15 visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo allo Chalet Info Turistiche.
fino al 28 settembre 2019 – Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota, regione Vallefredda 1
Romolo Ubertalli pittore e fotografo.
Orari: domenica dalle ore 14.30 alle 18.30. Tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole.
Ingresso: euro 3 – ridotto euro 2,50 – gratuito per le scuole.
Inaugurazione domenica 30 giugno alle ore 17.30.
fino al 30 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Oropa, Giardino Botanico
A luglio il Giardino sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.
Per gruppi e scuole è possibile prenotare visite anche in orari e giorni diversi.
Costi:
Biglietto intero euro 6,50
Biglietto ridotto euro 5 (minori 18 anni fino a 11 anni e over 65 anni);
Biglietto gratuito per bambini con meno di 10 anni (accompagnati da pagante), disabili ed accompagnatori, tessere Abbonamento Musei.it, clienti Funivie di Oropa.
Tariffe scontate per gruppi, scuole e famiglie.
Riduzioni per possessori di: Tessera Socio NovaCoop, Tessera ViviParchi, Tessera MondoParchi, Tessera Club Plein Air, Tessera Amica Card, Circuito QUI!Cultura, Tessera Selecard-Mondadori, Torino+Piemonte Card.
Al sabato ingresso gratuito per gli abitanti della Città di Biella.
Eventi di luglio:
Tutte le domeniche e festivi alle ore 15 visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso).
Al termine, la Tisana delle quattro – Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Dall’1 al 28 Il mese delle farfalle: attività e visite guidate a tema
Domenica 14 ore 15 Pollicini Verdi al Corner coccinelle, laboratorio gratuito per i più piccoli.
Domenica 15 ore 15 Pollicini Verdi al Corner coccinelle, laboratorio gratuito per i più piccoli.
Domenica 21 ore 15 Viaggio incredibile nella Natura con Angelo Alberta: visita guidata attoriale alle meraviglie del Monte Mucrone.
fino al 18 agosto 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Ronco Biellese, Ecomuseo della Terracotta, via Roma 10
Mostra personale di Franco Brunatto: “I colori della musica”.
Inaugurazione sabato 6 luglio alle ore 16.30.
Orari mostra: domeniche e festivi dalle ore 14.30 alle 18.30 – su richiesta prenotando.
Telefono 339 7134178 o 349 4935709
fino al 28 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: 11
Sordevolo, Oltrebosco, km 8 della SP 512 (Tracciolino) dal Santuario di Oropa
Attività per adulti e bambini.
Ritrovo alle ore 11 nell’Auditorium del bosco dove verrà presentato il libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi” e i giochi ad esso allegati, scritto ed illustrato da Daniela Guido, edito da Botalla.
Seguirà una passeggiata nel bosco per il riconoscimento di alcuni degli alberi che vi crescono. Al termine, una simpatica attività ci permetterà di addobbare l’Albero delle Parole.
Il pranzo sarà a Oltrebosco nel Cortile dei Racconti. Per i bambini Eco-picnic con animatore.
Nel pomeriggio animazione per bambini e ragazzi. Sarà possibile realizzare un colorato mandala di lana da portare a casa o da appendere all’Albero dei desideri e, per attirare gli abitanti invisibili che popolano la valle, partecipare alla realizzazione del Villaggio Fatato costruendo una piccola casa che potrà ospitare una Fata o uno Gnomo.
Domenica 7, 14, 21 e 28 luglio dalle ore 11.
In caso di maltempo le attività verranno annullate.
La partecipazione alla passeggiata nel bosco e all’animazione del pomeriggio è gratuita.
Consigliata la prenotazione per il pranzo.
fino al 23 agosto 2019 – Mostre – Orario: dalle 15 alle 19
Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei Leoni, via Clemente Vercellone 4
Personale di Michel Cornu.
A cura di Miroslava Hàjek.
Orari mostra: da giovedì a domenica dalle ore 15 alle 19.
fino al 14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Biella, Parco Eunice Kennedy Shriver, ex Campo Volo Aquiloni
10 luglio: Popa Chubby + Treves Blues Band
11 luglio: Punkreas
12 luglio: Frankie hi-nrg mc+Rancore + Davide Shorty & Funk Shui Project
13 luglio: Sweet Life Society+ Ainé+ dj-set
14 luglio: PFM – Premiata Forneria Marconi.
Vedi programma completo su www.reloadsoundfestival.it.
A cura APS La Fonderia Musicale.
Ufficio Cultura Comune di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it
fino al 15 luglio 2019 – Arte e Cultura
Candelo
A cura di ACA.
fino al 14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1: Restiamo amici.
Sala 2: La mia vita con John F. Donovan.
Orari: giovedì ore 21
venerdì, sabato e domenica ore 20 e 22.15.
fino al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Lessona
La grande festa d’estate per tutti. I migliori dj guest del momento, specialità gastronomiche, street food, clacetto saponato.
fino al 13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 20.40 alle 22.20
Pettinengo, Villa Piazzo
Dopo una storia di 25 anni legata al Brich di Zumaglia e al suo parco, quest’anno, per la prima volta, lo spettacolo itinerante estivo della compagnia sarà proposto in una nuova location: Villa Piazzo a Pettinengo.
L’ingresso avverrà a gruppi ogni 20 minuti dalle ore 20.40 alle 22.20.
Biglietto: 13 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10).
fino al 14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Miagliano, Lanificio Botto
Sessione di recitazione con Luisa Trompetto e Manuela Tamietti.
L’una attrice, l’altra regista, hanno esperienze di trent’anni di palco e questo workshop sperimentale vorrebbe portare alla realizzazione di un nuovo format teatrale.
Il laboratorio sarà il proseguimento della ricerca effettuata con lo spettacolo “Nel tempo e nei luoghi di Sebastiano”, in cui la diatriba tra il mercato del Piazzo e quello di Andorno Cacciorna ha stimolato la creazione di interessanti figure di mercanti.
La tecnica di studio verrà finalizzata alla creazione di personaggi e di interazioni tra di loro e prevede tecniche recitative legate all’improvvisazione e al teatro di strada.
fino al 15 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Valdilana Trivero Bulliana
Programma:
venerdì ore 20 apertura cucine – ore 21 live in Bulliana con i 4Dance
sabato ore 19 apertura cucine – ore 22 serata rock con i Tequila, The Blues Brothers Band.
domenica ore 19 apertura cucine – ore 22 serata mix con Daniel Mas
lunedì ore 20 cena dell’arrivederci – ore 21 serata Italian Graffiti con I Terza Classe.
fino al 15 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Pralungo S. Eurosia
Festa organizzata dalla Pro Loco.
fino al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Cerrione, Magnonevolo
Festa Patronale della Madonna del Carmine.
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Trivero Valdilana
Due giornate di escursioni con i cani alla scoperta del territorio, insieme ad un’esperta cinofila
Theodora Biganzoli, per far sì che i nostri amici a quattro zampe possano muoversi in libertà e a contatto con la natura, ma anche socializzare e interagire tra loro.
Il soggiorno è presso il Ristorante Affittacamere il Castagneto a Trivero Valdilana.
13 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 13 alle 20
Biella, Stadio Lamarmora Pozzo
A cura A.S.D. Unione Giovane Biella e A.S.D. Bugella Sport.
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507632/630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Biella
Campionato Piemonte Valle d’Aosta.
Coppa Rally 1^ zona – Trofeo Renault.
Programma:
sabato prima tappa: verifiche tenico/sportive in Biella – shakedown – partenza da Biella centro città – disputa prova speciale n. 1 – superspeciale in notturna – ritorno a Biella – parco chiuso notturno
domenica seconda tappa: partenza da Biella – disputa p.s. 2, p.s. 3, p.s. 4 – riordinamento e parco assistenza in Biella – ripetizione prove p.s. 5, p.s. 6, p.s. 7 – ritorno a Biella – arrivo – premiazione.
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Sordevolo, varie sedi
Programma:
sabato, piazza Vittorio Veneto, ore 18.30 presentazione del libro “Sordevolo, dove la Passione opera”. Intervengono il sindaco e il giornalista Alessandro Pavanati che intervista la curatrice Carla Gutermann e gli autori Marco Roggero e Luigi Zai – ore 20, via Eugenio Bona, cena sotto le stelle con accompagnamento musicale dei The Bowman
domenica ore 9, ritrovo piazza Vittorio veneto, visita di Sordevolo con guida turistica ed escursioni in Valle Elvo (su prenotazione): La Trappa e Ferrata dell’Infernone con guida alpina (necessita attrezzatura) – ore 10.30 Santa Messa nella chiesa di Santa Marta – ore 11.30 aperitivo al Museo – ore 12 pranzo libero – ore 14.30 visite guidate al Museo della Passione e mostra fotografica – ore 18 incontro con gli artisti e apericena con prodotti tipici del territorio.
Ass. Teatro Popolare di Sordevolo
Telefono 015 2562486 – Fax Comune di Sordevolo – tel. 015 2568103
13 luglio 2019 – Enogastronomia
Sordevolo
Cena lungo la via principale.
Bianca e Dina Trento c/o Bottega di Sordevolo
Telefono 015 2529542
13 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Trivero Valdilana e Bielmonte
In collaborazione con Fondo Edo Tempia.
Cinque appuntamenti per tutti, insieme all’istruttrice Natalina Bassetto che accompagna in una camminata mattutina con esercizi di Qi Gong. A seguire pranzo vegano e nel pomeriggio ancora lezione teorica e pratica, con pratiche di meditazione taoista.
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Pettinengo, Vaglio
Organizzata dalla Pro Loco.
13 luglio 2019 –
Caprile, frazione Uccelli
Evento organizzato dalla Pro Loco di Ailoche.
13 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: 20
Pettinengo
Semplici passeggiate per famiglie con bimbi alla scoperta del Biellese.
Oggi:
ore 20 ritrovo presso il Museo dell’Infanzia a Pettinengo in via Maggia 31.
Ore 20.15 visita al Museo dell’Infanzia, dove sarà possibile ammirare un’ottocentesca aula di asilo, la mensa, il dormitorio e il progetto Reis (“radici”), che conserva le varie collezioni di cultura materiale donate nel tempo all’associazione Piccola Fata e oggetto di meticolosa catalogazione. Proseguiremo la serata nell’oratorio di San Rocco, con la visita al “Musa – Museo degli acquasantini e della sacralità dell’acqua”, in cui sono esposte più
di seicento acquasantiere domestiche facenti parte della collezione appartenuta a Sergio Trivero (1933-2011) e donati al DocBi dal canonico Angelo Stefano Bessone. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari della Piccola Fata.
Ore 22 nei pressi del Museo ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una tisana calda.
In collaborazione con l’associazione Piccola Fata.
Escursione gratuita, compresa la tisana.
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 20.30
Graglia, Rifugio Mombarone
Alta quota: le caratteristiche e le modalità per affrontare nel migliore dei modi e come utilizzarla per migliorare le prestazioni.
Alimentazione e reintegrazione: due aspetti fondamentali per chi frequenta la montagna.
Dott. Luigi Vanoni, medico chirurgo, Master internazionale in medicina di montagna, Socio FMSI, Master in Sport Nutrition, osteopata, preparatore atletico.
Ingresso libero.
Si consiglia la prenotazione.
Rifugio Mombarone
Telefono 015 401960 o 391 3515056
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 21
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 22
Osservazione dei pianeti Giove, in congiunzione con la Luna, e Saturno, in opposizione, con telescopi Dobson 400 mm e Celestron 300 mm.
Ingresso gratuito.
In caso di cielo coperto l’evento sarà annullato.
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 15
Sordevolo, Trappa
Il corso sarà tenuto da Ermanno Vigliani dell’Azienda Agricola Escuelita di Montalto Dora.
Il corso si terrà dalle ore 10 alle 15.
I partecipanti dovranno portare una terrina di circa 30 cm di diametro, un canovaccio o telo da cucina e un grembiule.
La quota di iscrizione è di 35 euro, comprensiva del pranzo.
Cascina Escuelita fa parte del gruppo di produttori che hanno aderito a Slow Food Travel Montagne Biellesi 2019. Il corso rientra tra le esperienze proposte nell’ambito del progetto.
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Santuario di Oropa
Sabato, ore 10.30, in occasione della Giornata di valorizzazione del patrimonio promossa dal Mibac, verranno presentati i restauri della Cappella della Dimora di Maria al Tempio del Sacro Monte di Oropa, Patrimonio UNESCO. Il restauro ha permesso il recupero di circa 250 metri quadri di affreschi, di 106 manufatti in terracotta, di 102 statue a dimensioni naturali, oltre a una ampia sequenza di altri materiali.
Programma:
Saluti di benvenuto
Don Ezio Zanotti, Amministratore Delegato del Santuario di Oropa e Parroco di Pralungo
Paola Aglietta, Amministratore Delegato del Santuario di Oropa
Renata Lodari, Presidente Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
Interventi:
Benedetta Brison, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
Emanuela Ozino Caligaris, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
Al termine della presentazione seguirà la visita alla Cappella con il restauratore Claudio Valazza.
Domenica il Santuario di Oropa celebra l’anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Oropa. La S. Messa delle ore 16.30, animata dal Coro Parrocchiale di Ronco Biellese, sarà eccezionalmente celebrata nel Piazzale della Basilica Superiore da Mons. Renato Boccardo, che nel 2003 fu nominato Segretario del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali.
In questa occasione speciale, al termine della funzione, alle ore 17.30, verrà inaugurata la nuova piattaforma per i disabili nella Basilica Antica. I lavori, che sono stati resi possibili grazie alla donazione di una famiglia biellese, permetteranno di accedere alla chiesa dal porticato laterale destro, agevolando il percorso di accesso e il collegamento con l’ascensore che conduce al Piazzale inferiore.
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 19.30
Ailoche, terrazza della Pro Loco
Nella spettacolare terrazza della pro loco di Ailoche si svolgerà il primo incontro in perfetto stile Speed date.
Una serata all’insegna del divertimento ad effetto Social,che tu sia single o con una gran voglia di giocare,abbiamo preparato un programma proprio per te.
Abbattiamo i muri dei nostri cellulari,dei nostri social e mettiamoci a confronto per conoscerci meglio.
Basta con le chat,basta con le dita che viaggiano in solutine nel magico modo del web,abbiamo la voce “usiamola”, una vera emozione che può generare inaspettate sorprese.
Categoria: single U18, single 18-30, single 31-40, single over 40.
Buffet di corteggiamento incluso.
Prezzo euro 15.
Michela
Telefono 347 1672590 – Fax Lucia – tel. 339 6643030
http://www.valsessera.com/index.php?Section=content&qs=20616e64206964203d20323631
13 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Arte e Cultura
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d’Andorno
Mercatino degli hobbisti aperto dalle ore 10 alle 18.
Inoltre nuova apertura della mostra dello sci.
Lo chef della nuova gestione dell’Alberto Ristorante San Giovanni proporrà un menù a 10 euro: risotto alle ortiche o polenta con salsiccetta, un dolce della casa a scelta, acqua, vino e caffè (gradita la prenotazione).
Inoltre, incontro delle valli Cervo e Oropa: ore 11 Santa Messa alla Galleria Rosazza.
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 21.30 alle 2
Cossato, Castello di Castellengo
Con la Real Tango Orquesta.
Dalle ore 21 alle 21.30 lezione gratuita di tango argentino liv. base con i maestri Stefano Aggio e Simona Bellan.
Dj della serata: Andrea Prezioso.
Apericena su prenotazione, prezzo base di 10 euro. Degustazione vino cantina Centovigne (su ordinazione).
Ingresso (senza tessera) 18 euro.
dal 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Ternengo
Organizzata dalla Pro Loco di Ternengo.
13 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 21
Muzzano, Confraternita del Rosario
Stasera: “Concerto alla tastiera”, a cura di Enrico Cerfoglio, maestro di pianoforte.
Coordinatori: Iolanda Davletbaiev, Patrizia Bartolommei, Angela Buscaglione, Michele Facenna, Pier G. Zanotto.
Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa.
Ingresso libero.
Cà di Celeste e di Rosa
Telefono 339 5405600
dal 13 luglio 2019 al 15 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Mottalciata, piazzale antistante sede Pro Loco, via Moricco 2
Sarà attivo il servizio cucina e bar, musica e pista da ballo al coperto.
Specialità: panissa, grigliate miste e fritture di pesce.
dal 13 luglio 2019 al 20 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Sagliano Micca
Organizzate dalla Pro Loco di Sagliano Micca.
14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Bielmonte
Una grande festa tutta dedicata agli sport all’aria aperta per tutte le età.
Il ritrovo è all’Activity village, un’area di 5.000 mq con istruttori, animatori, operatori sportivi per cimentarsi in varie discipline, dalle più classiche a quelle più adrenaliniche, o improntate alla ricerca di equilibrio e benessere.
Non mancheranno le escursioni con le guide naturalistiche e le proposte per i piccoli come il baby camp multi sport, i laboratori didattici di ispirazione montessoriana sulla natura e le iniziative dedicate al Centro equestre e ai vicini Parco Avventura e Bungee Center.
E per gli appassionati di sapori genuini degustazioni tipiche con prodotti e eccellenze
del territorio.
Evento a cura di Ass. Amici dell’Oasi in collaborazione con Oasi Zegna.
Oasi Zegna
Telefono 015 7591460 o 340 1989593
www.bielmonteoutdoorfestival.com
info@oasizegna.com
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 7.30
Rosazza e Campiglia Cervo
Un paese montano e il sogno di un filantropo, Federico Rosazza Pistolet. Un percorso suggestivo tra storia e massoneria, guidati dalle stelle e dalle rose incise, alla scoperta di un intero borgo costruito con la pietra locale in dialogo con i corsi d’acqua. Un mix eclettico di antiche e nuove costruzioni promosse, alla fine del XIX secolo, dal senatore Rosazza: il Castello neogotico, un giardino con rovine classiche, le fontane e un nuovo cimitero. Si visiterà anche la splendida Casa Museo dell’Alta Valle Cervo che custodisce le storie di emigrazione degli uomini (i valit) in giro per il modo e il forte ruolo delle donne.
Luoghi di visita: Borgo e Casa Museo a Rosazza, Santuario di San Giovanni d’Andorno.
Abbigliamento e calzature comode per brevi tratti sterrati.
Quota di partecipazione: 30 euro + 4 euro ingresso Casa Museo e Santuario.
La prenotazione agli itinerari è obbligatoria.
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 16
Sordevolo, Museo della Passione, Chiesa di Santa Marta
Parecchie sedi museali sono situate sulle Prealpi biellesi in posizioni suggestive e in località turistiche care ai biellesi e ai turisti, oltre ad esempi di straordinaria architettura, di forti testimonianze del passato e luoghi
rappresentativi dell’identità del territorio. In questi siti è stata individuata la scelta di convogliare la maggior parte dei concerti del Percorso Giovani: passato e futuro, nuove generazioni aiutano a mantenere viva la memoria storica e rafforzare l’interesse per le tradizioni locali.
Ore 16 visita guidata.
Ore 17 Trio Evocacion – 1° Premio al 2° concorso internazionale di Musica da Camera “Paola
Ruminelli” di Ossola 2018 – in coproduzione con Ossola Guitar Festival
Ivan Šimatović, Lovro Peretić, Luca Lovreković chitarre.
Musiche di Bach, Zani de Ferranti, Albéniz, Ravel, Piazzolla.
Ore 18 Incontro con l’Artista.
Ingresso gratuito.
N.I.S.I. ArteMusica
Telefono 0161 998105 o 338 7294638
www.suoniinmovimento.it
segreteria@nuovoisi.it
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 21.30
Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II
Direttore artistico Tory Dobrin.
Fondati nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo presentano i loro primi spettacoli Off-Off-Broadway a tarda sera. Ben presto, i Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, si sono guadagnati un’ottima recensione di Arlene Croce sul New Yorker; questa, insieme alle successive entusiastiche critiche sul New York Times e sul The Village Voice, permise loro di conquistare il consenso del pubblico e della critica.
Programma:
Il Lago dei Cigni (Atto II) Coreografia da Lev Ivanovich Ivanov Musica: Petr Ilic Cajkovskij Costumi: Mike Gonzales Scene: Jason Courson Luci: Kip Marsh.
Go for Barocco Coreografia: Peter Anastos Musica: J.S. Bach Costumi: Mike Gonzales
Luci: Kip Marsh.
Balletto a sorpresa.
Raymonda’s Wedding Coreografia da Marius Petipa Musica: Alexander Glazunov.
Costumi: Mike Gonzales e Ken Busbin Scene: Chas B. Slackman Luci: Kip Marsh
Biglietti:
Prezzo unico euro 22 + d.p.
Ridotto under 16 euro 12,50 + d.p.
Prevendita biglietti circuito locale:
Sordevolo – Wool bar 2.0, via Adele Bona, tel. 348/3286764
Biella – Cigna Dischi, via Italia 10, tel. 015/21802
Biella – Paper Moon, via Galimberti 37, tel. 015/405395
Cossato – Nala abbigliamento, via Lamarmora 5, tel. 349/8273165.
14 luglio 2019 – Outdoor e Sport
Caprile, frazione Uccelli
Evento organizzato dalla Pro Loco di Ailoche.
14 luglio 2019 – Enogastronomia
Rosazza
Organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia e il Circolo Rosazza.
14 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: 10
Miagliano
Sfida alla trota… nuota contro corrente.
14 luglio 2019 – Outdoor e Sport – Mostre
Rosazza e Campiglia Cervo
Santuario di San Giovanni: Mostra Mercato Minerali a cura del Gruppo Mineralogico Valle Cervo, alle ore 15 – Tel 349 1019709.
Rosazza: partenza prova speciale 32° Rally Lana. Percorso: Rosazza – San Giovanni – Galleria – Oropa, nel pomeriggio.
dal 14 luglio 2019 al 19 luglio 2019 – Arte e Cultura
Sordevolo, Trappa
Corso per la realizzazione di muri a secco e la cura del paesaggio.
Il corso è gratuito.
Obbligatoria l’iscrizione presso il CPIA Biella-Vercelli, Via Maestri del Commercio 8 – Biella, 015 4507274, entro il 9 luglio.
Il corso è comprensivo di pernottamenti e pasti per 6 giorni (escluso pranzo del 1° giorno, al sacco).
Escluso scarpe antinfortunistiche e trasporti da e per Sordevolo.
Ritrovo alla Trappa domenica 14 luglio, ore 8.30.
Indicazioni dettagliate al momento dell’iscrizione.
Il corso è dedicato alla conoscenza del paesaggio costruito montano dell’alto Elvo, con particolare attenzione ai terrazzamenti che lo hanno reso coltivabile e abitabile per generazioni di alpigiani, alle caratteristiche geologiche da cui derivano i materiali, alle tecniche e alle forme impiegate per la trasformazione e la gestione dell’ambiente naturale originario.
Il corso prevede percorsi esplorativi intorno alla Trappa, approfondimenti sulle costruzioni in pietra a secco e le coltivazioni in montagna, la formazione sulla sicurezza in cantiere e laboratori pratici di recupero e gestione del paesaggio terrazzato.
Si accettano max 18 iscritti maggiorenni.
Questa attività formativa si svolge nell’ambito del Cantiere Orizzontale, il laboratorio che ogni anno ospita chiunque desideri contribuire con le proprie mani alla cura della Trappa e del suo paesaggio.
14 luglio 2019 – Arte e Cultura
Ronco Biellese, Museo della Terracotta
Oggi protagonista sarà il Museo della Terracotta di Ronco Biellese con i racconti delle lavandaie.
Il tribunale delle donne.
Orari: ore 15.30, 16.30 e 17.30.
Ingresso libero.
A seguire:
visita guidata al Museo della Terracotta e alla mostra “I colori della musica” di Franco Brunatto.
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 11
Tollegno
L’Associazione Spazio 0 – 100 e Album Fotografico di Tollegno hanno deciso di apporre delle gigantografie ( mt 3 x 1,50 ) nei luoghi storici di Tollegno, case, esercizi pubblici, ecc per ricordare. Si inizia con il Cinema Astor, nato e chiuso nei locali che oggi sono il Mobilificio Mantovani, in Via XX Settembre 30 a Tollegno, alle ore 11.
Nel pomeriggio al Cine Teatro Felix, ore 16.30 proiezioni di fotografie del passato di Tollegno e di Tollegnesi.
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota, regione Vallefredda 1
Il DocBi propone ai propri soci, a quanti desiderano associarsi in questa occasione, ai responsabili delle biblioteche un’opportunità unica e irripetibile: ricevere in regalo “un sacco di libri”. Non si tratta di un modo di dire ma, letteralmente, della modalità di consegna, infatti gli interessati riceveranno un sacco di tela (quelli utilizzati per l’allestimento della trincea alla Biblioteca Civica di Biella in occasione della mostra “Grigioverde”) che potrà essere riempito scegliendo tra i libri che verranno messi a disposizione. Sarà possibile avere non soltanto i bollettini annuali – alcuni monografici dedicati al patrimonio industriale, alla fotografia e all’Alta Valsessera – ma anche le monografie, i cataloghi delle mostre, le pubblicazioni dedicate alla devozione popolare e in particolare agli ex voto. Saranno disponibili anche alcuni volumi curati da Mina Novello e editi da Sapori Biellesi e alcuni numeri della “Rivista Biellese”.
Non saranno invece disponibili le pubblicazioni più recenti, che potranno comunque essere acquistate a prezzi scontati, e quelle in via di esaurimento, ma in ogni caso la scelta sarà ampia e variegata. Alcuni volumi saranno disponibili in un numero limitato di copie, quindi chi arriva prima avrà una più ampia possibilità di scelta.
Non è richiesta alcuna formalità: è sufficiente presentarsi domenica durante l’orario di apertura (dalle ore 14.30 alle 18.30). Sarà anche l’occasione per visitare la mostra “La luce del paesaggio: Romolo Ubertalli pittore e fotografo”, allestita nel piano terreno della fabbrica, che offre la possibilità di riscoprire un artista ampiamente apprezzato nei primi decenni del Novecento e oggi quasi dimenticato, la cui attività di pastellista e di fotografo paesaggista è stata analizzata attraverso i suoi taccuini e le centinaia di fotografie conservate nel “Fondo Ubertalli” presso il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile.
14 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 21
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via Canale 3
Stasera: il Gruppo Si Fan presenta: “Giochi di prestigio e di magia. Gli esperimenti del Dr. Fu Manchu”, a cura di Rolando Dubini, Magic Club.
Coordinatori: Iolanda Davletbaiev, Patrizia Bartolommei, Angela Buscaglione, Michele Facenna, Pier G. Zanotto.
Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa.
Ingresso libero.
Cà di Celeste e di Rosa
Telefono 339 5405600
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook