Seguici su

Attualità

Un tasso a spasso per Biella

Pubblicato

il

Il mammifero sta dando parecchio filo da torcere ai volontari della Liv (Lega internazionale vigilanza)  che lo hanno avvistato un paio di volte ma nonostante le gabbie e le esche non sono ancora riusciti a prenderlo. 

Dopo la volpe a spasso per viale Matteotti, catturata e nei giorni scorsi e reinserita nel suo ambiente naturale, ora è la volta di un altro animale selvatico che si aggira per  il centro città: un bel tasso. Il mammifero sta dando parecchio filo da torcere ai volontari della Liv (Lega internazionale vigilanza)  che lo hanno avvistato un paio di volte ma nonostante le gabbie e le esche non sono ancora riusciti a prenderlo. 

“Abbiamo ricevuto tre segnalazioni diverse – racconta Valerio Vassallo della Liv -. Lo hanno descritto  come uno strano animale, una specie di cane un po’ tozzo con il muso lungo a strisce bianche e nere e il pelo lungo e rado. Subito abbiamo capito che si trattava di un tasso. E’ stato visto due volte in via Lamarmora, in un caso nei pressi del centro commerciale I Giardini,  nel secondo si aggirava vicino all’area adibita ai cani. La terza volta addirittura stava passeggiando davanti all’ufficio postale di Biella”.

Il tasso è un animale selvatico che vive nei boschi,  ed è particolarmente attivo di notte. Per questo i volontari hanno effettuato alcuni appostamenti dalle 9 di sera fino all’alba per cercare di individuare la bestiola alla ricerca di cibo e darle una mano.

“Le gabbie e le esche che abbiamo posizionato in alcuni punti strategici  non sono servite a nulla – racconta Vassallo -. E’ un animale molto furbo e si è tenuto alla larga. Finalmente l’altra sera l’abbiamo avvistato. Era all’interno di un giardino privato in via Delleani. I nostri tentativi di catturarlo purtroppo sono stati vani e il tasso, probabilmente  disturbato, si è dileguato senza lasciare tracce. Abbiamo quindi avvertito i carabinieri e il dirigente provinciale del  settore tutela e valorizzazione dell’ambiente, Giorgio Saracco”.

Ma qual è il motivo per cui in centro città si possono trovare animali che vivono in tutt’altro habitat? Vassallo ha una sua opinione a riguardo: “Purtroppo esistono molte persone che compiono gesti stupidi nei confronti degli animali, senza curarsi delle conseguenze spesso molto dannose che possono provocare. C’è chi vuole a tutti i costi portare a casa un cucciolo di  animale selvatico. Finchè è piccolo non ci sono problemi ma quando cresce  a volte può diventare “scomodo” e così viene abbandonato. Può essere il caso del tasso che però potrebbe anche essere fuggito da solo. Comunque non è da escludere anche che il poveretto si trovi a spasso per la città per colpa di qualche scherzo stupido fatto da qualcuno. Non c’è da stupirsi, non è la prima volta!”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook