Seguici su

Attualità

Un grande pranzo contro la povertà

Pubblicato

il

Un grande pranzo condiviso, aperto ai meno fortunati, sotto i portici del Municipio di Biella. E’ questo l’evento l’organizzato dai Caritas Biella in collaborazione con CSV Biella e con tutte le associazioni che supportano la promozione e la diffusione dell’iniziativa “Allenaza contro la Povertà – Biella”, in programma domenica.

Un grande pranzo condiviso, aperto ai meno fortunati, sotto i portici del Municipio di Biella. E’ questo l’evento l’organizzato dai Caritas Biella in collaborazione con CSV Biella e con tutte le associazioni che supportano la promozione e la diffusione dell’iniziativa “Allenaza contro la Povertà – Biella”, in programma domenica. Il pranzo condiviso, che è stato denominato “#SharEat, il gusto della condivisione”, è un prolungamento delle iniziative di raccolta alimentare legate agli eventi sportivi locali. Durante le partite di alcuni eventi, tra cui basket e rugby, si sono raccolte le spese in sostegno della Mensa Il Pane Quotidiano. Anche le scuole superiori di Biella hanno visto attuarsi la stessa iniziativa.

La Caritas oltre all’impegno quotidiano della mensa dei poveri si è mobilitata in questo grande pranzo comunitario contro la povertà. Infatti, l’iniziativa “Alleanza contro la Povertà Biella” è nata su sollecitazione di don Giovanni Perini, direttore della Caritas diocesana di Biella, al termine di una conferenza sul tema delle povertà biellesi, tenutasi nel novembre del 2013. A questa problematica crescente hanno risposto all’appello diverse associazioni, tra cui alcune facenti parte del coordinamento dell’Alleanza contro la Povertà nazionale e in parte si sono aggiunte altre organizzazioni locali. Il documento ufficiale, in quanto proposta di legge, è in fase di elaborazione. Nel frattempo, lunedì 23 giugno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà al Quirinale una delegazione del coordinamento nazionale. La raccolta firme atta a sensibilizzare la cittadinanza, anche biellese, sull’argomento e per sostenere la richiesta di un Reddito di Inclusione Sociale, come parte di risoluzione al problema della povertà assoluta, è ancora attiva. La petizione avrà culmine proprio il 29 giugno con il pranzo condiviso, dove verrà annunciato quante sono state le firme raccolte nel Biellese. È possibile firmare in molti luoghi sparsi per il territorio, tra cui i sindacati Cgil-Cisl-Uil, alcune librerie come Libreria ROBIN e Libreria Paoline e anche presso i Responsabili dei Gruppi di quartiere della città e dei paesi della Provincia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv