Seguici su

Attualità

Un aiuto per i bambini in difficoltà

Pubblicato

il

Il 6 giugno 2013, per iniziativa della professoressa Olga Barruscotto, allo scopo di onorare la memoria di sua sorella Lidia, è stata costituita la “Fondazione Olly Onlus”.

Il 6 giugno 2013, per iniziativa della professoressa Olga Barruscotto, allo scopo di onorare la memoria di sua sorella Lidia, è stata costituita la “Fondazione Olly Onlus”.
La Fondazione, la cui squadra è composta da Piercarlo Zedda (presidente), Giovanni Zedda (vicepresidente), Chiara Riccardi ed Aldo Cerruti (consiglieri), Raffaella Iaselli (direttrice), Domenico Calvelli, Maura Zai e Carlo Barbera Audis (revisori), persegue finalità di solidarietà sociale supportando i bambini affetti da disagi fisici, psichici e sociali e/o disturbi generalizzati dello sviluppo e dell’apprendimento, al fine di migliorare le possibilità di guarigione dei pazienti, anche attraverso co-terapie che integrino l’approccio scientifico con una visione olistica tesa al benessere della persona.

Ha inoltre lo scopo di essere un punto di riferimento e di ricerca per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento progettando e finanziando progetti innovativi volti a verificare sul campo la validità degli studi più recenti in ambito cognitivo-comportamentale. L’intento è quello di intercettare i bisogni e le necessità ponendosi a servizio della comunità locale per una crescita costruttiva ed armoniosa delle future generazioni e dell’intero sistema scuola-famiglia-territorio.

A tal fine, la Fondazione dialoga con gli enti, le università e le fondazioni preposte alla cura di tali patologie presenti sul territorio allo scopo di poter coadiuvare sia la parte della ricerca scientifica sia quella delle terapie che possano essere di supporto alla migliore cura e soluzione delle problematiche relative, adottando una visione sistemica dell’approccio terapeutico nell’ottica di instaurare vere e proprie partnership complementari e sinergiche.

Da settembre 2015, è stato avviato il progetto pilota “Ben–essere a scuola” che promuove il benessere dei ragazzi e la prevenzione del disagio giovanile presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore e Pollone attraverso uno sportello psicologico a disposizione gratuita degli alunni e anche dei docenti per un miglior coordinamento e approccio didattico. Promuovere il well-being all’interno della scuola significa infatti creare una buona sinergia con tutti i professionisti che operano all’interno dell’Istituto e gettare un ponte comunicativo efficace anche con le famiglie dei ragazzi. Da marzo 2016, presso le stesse scuole, verrà inoltre avviato un progetto sperimentale e pilota in Italia: ad alcune classi verrà proposta un’attività di gruppo applicando tecniche della meditazione mindfulness, attraverso il potenziamento di determinate abilità, quali strategie per aumentare i tempi di attenzione e per gestire i momenti di difficoltà.

Coerentemente con la volontà della fondatrice, la Fondazione Olly ha scelto anche di essere “sponsor” della Fondazione Angelino, coprendo i costi della realizzazione della prima edizione di Laborarte Musica e Colore, iniziativa di grande successo, che prevede laboratori di Arte e Musica in collaborazione con l’Accademia Perosi e Domus Laetitiae, destinati a bambini dai 4 ai 10 anni nei locali di Palazzo Gromo Losa al Piazzo.

Altre partnership innovative sono allo studio, per diffondere e incentivare la ricerca di un benessere psicofisico che apporti reali miglioramenti e possibilità di guarigione ai piccoli pazienti e che infonda fiducia e positività nei loro genitori.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook