Seguici su

Attualità

Turismo, da venerdì a domenica alla scoperta dei forti e delle fortezze piemontesi

Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e Cittadella di Alessandria 

Pubblicato

il

“Forti Fortissimi!” è il primo progetto di valorizzazione turistico-culturale delle strutture fortificate voluto da Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato da Fondazione Artea in partenariato con Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei, Visit Piemonte e in collaborazione con enti e associazioni locali.

I forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e Cittadella di Alessandria da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre si uniranno in un unico circuito museale e culturale diffuso con proposte pensate per un pubblico diversificato di visitatori e turisti che include giovani, famiglie con bambini, così come appassionati di storia e cultura ma anche di natura e outdoor. Per l’occasione saranno anche previsti servizi bus che collegheranno Torino con i cinque siti.

Vittoria Poggio, assessore regionale al Turismo, fa presente che “l’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio culturale del nostro Piemonte come le nostre fortificazioni militari di pianura e di montagna e far passare un messaggio che trasferisca la conoscenza di questa ricchezza. Ogliamo anche invogliare, mediante un patto con le generazioni nuove, uno spirito di conservazione e valorizzazione di un patrimonio che ci appartiene e deve essere tutelato”.

La manifestazione è solo la prima tappa di un percorso più ampio che punta alla valorizzazione culturale e di promozione turistica del sistema delle fortificazioni piemontesi. Partendo da uno studio di fattibilità sui forti regionali, si è evidenziato lo stato dell’arte e delineato un piano pluriennale di sviluppo che li consideri nella loro unicità.

Il programma completo è su www.fondazioneartea.org

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *