Attualità
Truffa sventata a Candelo, il sindaco mette in guardia
Nei giorni scorsi diverse le segnalazioni di telefonate strane arrivate agli anziani
Truffa sventata a Candelo, il sindaco mette in guardia
Truffa sventata a Candelo, il sindaco mette in guardia
A Candelo diversi tentativi di truffa verso gli anziani e il sindaco Paolo Gelone mette in guardia. «Stiamo attenti, perché ci sembrano cose lontane, perché magari ci diciamo “tanto a me non succede”, “tanto io non ci cascherei”. Ma invece sta capitando anche a Candelo e queste canaglie puntano proprio sulla paura e sugli affetti per far cadere le ignare vittime. Passate parole, soprattutto con i vostri cari anziani. Di cosa si tratta?
Una telefonata da parte di un sedicente maresciallo dei carabinieri (o di un avvocato oppure ancora di un medico del pronto soccorso) che informa la persona contattata che un suo famigliare ha avuto un incidente o è stato arrestato».
Decine i Candelesi che nei giorni scorsi hanno ricevuto la chiamata che, in realtà, non era altro che un tentativo di truffa.
«La strategia è ormai tristemente nota ma riesce a ingannare soprattutto i più anziani: il truffatore informa telefonicamente che il proprio congiunto è stato arrestato, oppure deve risarcire immediatamente un danno causato per non andare in carcere, oppure ancora che si trova in ospedale e necessità di cure urgenti e costose – riprende il primo cittadino -. Una volta caduti nella trappola, il malvivente informa il malcapitato che un avvocato si sta recando a casa per ricevere il denaro».
LEGGI ANCHE: Truffa del falso incidente a un’anziana: due arresti
A Candelo la truffa è stata sventata. Ma resta lo spavento per la signora che l’ha subita. «Ed il fatto che persone del genere siano tra i peggiori approfittatori possibili – ribadisce il primo cittadino -. I carabinieri stanno svolgendo le indagini per risalire ai responsabili. Il mio racconto è per invitarvi a porre la massima attenzione. E a raccontare questi episodi ai vostri cari. L’informazione e la prevenzione è il miglior antidoto contro il “veleno” di questi sciacalli. E ricordate sempre che le forze dell’ordine sul territorio sono a disposizione: non esitiamo a contattarli subito».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Sonia
5 Aprile 2024 at 12:05
le bollette stratosferiche cosa sono ?????? chiedo….