Attualità
Treni: tornano i lavori sulle linee Biella-Santhià e Biella-Novara
Attenzione per chi viaggia
Ancora autobus al posto dei treni.
Treni: tornano i lavori sulle linee Biella-Santhià e Biella-Novara
Le prossime settimane saranno infatti segnate da una nuova serie di cantieri che interesseranno le linee Biella-Santhià e Biella-Novara, con soppressioni e servizi sostitutivi destinati inevitabilmente ad avere impatto sui pendolari. Dietro ai disagi, però, ci sono interventi considerati strategici per modernizzare infrastrutture e sicurezza della circolazione.
Il primo step scatterà nel fine settimana del 30 e 31 maggio. In quelle due giornate saranno soppressi e sostituiti con autobus tutti i collegamenti Biella-Santhià e i regionali veloci tra Novara e Chivasso. Lo stop è necessario per consentire i lavori legati al nuovo sistema di segnalamento della linea Torino-Milano e del nodo ferroviario di Santhià, snodo cruciale per il traffico ferroviario piemontese.
Ma non sarà l’unica modifica alla circolazione. Domenica 31 maggio, dalle 6 alle 14, anche i servizi ferroviari tra Biella e Novara saranno sostituiti con autobus. I treni riprenderanno regolarmente a viaggiare sui binari a partire dalle 15.
L’intervento più consistente arriverà però pochi giorni dopo. Da sabato 6 giugno a domenica 14 giugno la linea Biella-Novara resterà completamente sostituita con bus per nove giorni consecutivi. In questo caso i lavori riguarderanno la sostituzione del sistema di controllo della circolazione, lo Scmt, e l’aumento del carico assiale sui binari tra Novara e Agognate, tratto interessato anche dagli interventi di elettrificazione. Un’operazione che punta a rendere la linea più moderna ed efficiente, in vista di un potenziamento complessivo del collegamento ferroviario.
«Sicuramente sono investimenti utili e fondamentali– commenta Paolo Forno –. Certo, però, avranno il loro impatto».
Una considerazione che fotografa bene il clima delle prossime settimane: da un lato i disagi inevitabili per chi utilizza quotidianamente il treno, dall’altro la consapevolezza che i lavori rappresentino un passaggio necessario per migliorare affidabilità e sicurezza della rete ferroviaria biellese.
Giulia Gaia Maretta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

