AttualitàBiella
Transenne in via Cernaia: lavori per dieci giorni
A partire da questa mattina
Da oggi è nuovamente chiusa via Cernaia. Anche se in un senso solo. Dopo lo stop alla circolazione dello scorso febbraio sono tornate le transenne, che impediranno di percorrere la corsia in direzione di Chiavazza.
Via Cernaia, lavori per i prossimi dieci giorni
La decisione è contenuta in un’ordinanza che chiarisce i dettagli dell’operazione. Lo stop è iniziato alle 9 di oggi e dovrebbe concludersi alle 18 di venerdì 5 settembre. Ma comunque inderogabilmente – come si legge nel provvedimento – entro martedì 9. Quando dovrà essere garantita la circolazione nei due sensi e la rimozione di tutto quanto riguarda il cantiere.
Se necessario, si ricorrerà al senso unico alternato
Tra le prescrizioni stabilite dal Comune per l’impresa che curerà i lavori (la Gugliotta di Vigliano) c’è anche l’obbligo di adottare tutti gli accorgimenti necessari a evitare incidenti, ma l’assessorato ai lavori pubblici ha già deciso che se necessario si dovrà fare ricorso al senso unico alternato, ma non con l’utilizzo di semafori: dovranno essere gli operai addetti, i movieri, a gestire il transito delle auto. Quindi in sostanza si potrà ancora scendere verso Chiavazza ma “facendo i turni”.
E probabilmente i movieri avranno il loro da fare anche perché in questo fine settimana si dovrebbe verificare la prima ondata di rientri dalle ferie di agosto e quindi il traffico tenderà sicuramente ad aumentare di volume. E per chi prima di partire aveva appena fatto in tempo a tirare un sospiro di sollievo per la riapertura del collegamento tra Candelo e Vigliano, il nuovo cantiere tra Biella e Chiavazza non è esattamente un “bentornato”.
Il tratto interessato
Tra l’altro il tratto che dovrà diventare a senso unico alternato è abbastanza lungo perché va dall’intersezione con via Carso, cioè dalla rotatoria dove via Cernaia svolta verso viale Matteotti, e il numero civico 40 escluso, cioè l’ingresso dello stabilimento Cerruti.
Franceschini: “Avevo rilevato problemi che richiedevano un intervento sollecito”
A spiegare i motivi che hanno portato al nuovo cantiere è l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Franceschini: «Questi lavori sono il risultato dei sopralluoghi che ho compiuto e continuo a compiere in tutta la città. Avevo rilevato dei problemi che richiedevano un intervento sollecito in quel tratto di strada e quindi ho deciso che la cubettatura andava sistemata al più presto».
Proprio le strade in porfido sono quelle più “sorvegliate” dall’assessore. «Sono soggette spesso a piccoli ma pericolosi dissesti e quindi bisogna prestare particolare attenzione. Credo che la differenza si sia notata: tempo fa i ciottoli erano un problema serio, adesso mi sembra che la situazione sia migliorata. Comunque non abbassiamo la guardia e interverremo in altre zone in cui serve la manutenzione».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Giav
26 Agosto 2025 at 7:56
La via andrebbe asfaltata da cima a fondo, altro che cubetti di porfido. Il porfido richiede un sacco di manutenzione ed è pericoloso quando è bagnato, per non parlare della pericolosità intrinseca per ciclisti e motociclisti.
Bruno
26 Agosto 2025 at 12:21
e tutto il contrario di ciò che qualcuno afferma che c erano due trance di lavori le bugie vengono a galla e chiarite in questo articolo ma secondo me in dieci giorni faranno rattoppi
Ardmando
27 Agosto 2025 at 8:44
Povero vecchio idiota, l’unica cosa che viene a galla è la tua spaventosa ignoranza.
Bruno
27 Agosto 2025 at 10:36
ignoranza è ignorare il povero vecchio idiota se tu attaccati al tram visto che viaggi tanto di fantasia
Marco
27 Agosto 2025 at 12:41
Hai detto bene: ignoranza è ignorare. Nei tuoi commenti si denota quanto ignori l’italiano e la realtà dei fatti. Rassegnati bruno, siete una minoranza in via di estinzione. Avete bevuto e mangiato per anni portando il Paese alla rovina. Ma la festa è finita da parecchio, forse è il caso di farvene una ragione e provare a costruire qualche idea concreta, invece di sprecare gli anni ad accusare gli avversari di quello che VOI non avete fatto in anni di mal governo. Gli italiani, per fortuna, hanno capito di che pasta siete fatti.
Bruno
27 Agosto 2025 at 14:17
gli italiani hai ragione ignorano quello che succederà se continuate a governare così ,mi spiace per te marco ma ti devi rassegnare alle cazzate che state facendo ai milioni buttati in Albania , alle pensioni senza TFR alla legge giustizia ad una premier che non parla con i giornalisti perché non da rispondere alle priorità del paese ma fa solo propaganda hai capito bene PRoPAGANDA