Seguici su

Attualità

Tornano le piogge in tutto il Biellese

Pubblicato

il

un cielo decisamente nuvoloso

 

Tornano le piogge in tutto il Biellese

Tornano le piogge in tutto il Biellese

Oggi domenica 9 giugno la circolazione depressionaria attraverserà il nord Italia causando temporali diffusi, associati a grandinate, in particolare in pianura. Al mattino fenomeni limitati ai rilievi, in estensione a tutta la regione nel pomeriggio con intensità debole o moderata e picchi localmente forti. Diffusi temporali e nubifragi.

Da metà/tardo pomeriggio i rovesci gradualmente inizieranno a muoversi dalle alpi puntando, verso tardo pomeriggio/sera le pianure, dove abbiamo evidenziato un livello 2 su buona parte di essa , ci si può aspettare grandine fino a medie dimensioni (2-4 cm di diametro) e forti raffiche di vento complice anche una moderata energia al suolo disponibile (CAPE) intorno i 1300-1500 J/Kg, con un accenno a livello 3 soprattutto tra estremo est Novarese e Lombardia. In queste ultime zone (soprattutto nel cuore della Lombardia dove i valori di energia al suolo (CAPE) saranno elevati con punte superiori i 2300 J/Kg) la grandine potrebbe assumere dimensioni anche grosse (>5 cm di diametro) con raffiche di vento molto intense (non è da escludere qualche possibile evento vorticoso).

I temporali dovrebbero svilupparsi sottoforma di una linea temporalesca multicellulare (al cui interno saranno presenti più nuclei intensi) che muove verso est oppure, vista la possibile stazionarietà dei fenomeni su Alpi e Prealpi, grazie ai venti in uscita da essi si potranno formare delle supercelle verso le pianure più vicine, in moto verso est. Cessazione dei fenomeni prevista in nottata.

Da lunedì

 

Lunedì la depressione si allontanerà verso la penisola balcanica, ma il Piemonte rimarrà ancora sotto l’influenza di una vasta area di bassa pressione con minimo sulla penisola scandinava.

LEGGI ANCHE: Arpa Piemonte, le previsioni meteo per l’estate 2024

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *