AttualitàBiella
Torna Ben Cuncià, il festival della polenta concia
L’ottava edizione del tradizionale evento culinario si terrà dal 7 al 9 novembre
Torna Ben Cuncià, il festival della polenta concia. Ottava edizione per il popolarissimo festival della polenta concia che fonde tradizione culinaria biellese e convivialità.
L’evento si terrà dal 7 al 9 novembre e coinvolgerà decine di ristoranti e strutture nel Biellese. Numerosi amanti della buona tavola che potranno gustare uno dei piatti simbolo del nostro territorio.
Torna Ben Cuncià, il festival della polenta concia
Un’occasione imperdibile per riscoprire i sapori autentici della cucina tradizionale in compagnia, assaporando le specialità culturali e culinarie del territorio. La formula del festival, che l’anno scorso ha registrato più di 7.500 presenze, è la stessa. I ristoranti aderenti offriranno un menù a prezzo fisso per tutti i partecipanti, ai quali verrà dato un kit di benvenuto da collezionare. Ci sarà un menù speciale per i bambini e, in alcuni casi, la possibilità di asporto.
Ma non mancano le novità.
Ben Cuncià Express.
Grazie alla collaborazione con Comis, Associazione Pendolari Biellesi, Gruppo Ferrovie Biellesi e le guide escursionistiche della Regione, partirà da Novara un treno speciale diretto a Biella. I turisti, accompagnati dalle guide, potranno scoprire le bellezze della città e gustare un delizioso menù Ben Cuncià. Facendo poi ritorno a Novara sempre su rotaia.
Il trekking della polenta concia
Domenica 9 partenza da Biella e arrivo a Oropa in compagnia delle guide escursionistiche della Regione Piemonte. Un passeggiata immersi nella natura, con possibilità di partenza anche dalle cave del Favarao. Per informazioni è possibile chiamare il 333-266.25.99.
Il sentiero della polenta concia biellese
Appuntamento ancora domenica 9 novembre, con l’associazione Mucrone Local, al Santuario di Oropa e alla Fondazione Biellezza. Alle 14.30 verrà inaugurato il sentiero della polenta concia biellese, realizzato ad Oropa grazie a parte del ricavato del Ben Cuncià 2024. Una bella camminata per smaltire le calorie dopo un buon piatto di polenta concia.
Il grembiule rosso
Quest’anno il colore del grembiule che ogni partecipante a Ben Cuncià riceverà con il kit omaggio sarà rosso. E porterà un messaggio di solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. Un piccolo gesto dal notevole valore.
LEGGI ANCHE: Nel fine settimana torna Ben Cuncià
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Arnoldo
20 Ottobre 2025 at 20:23
una novità strabiliante
Ardmando
21 Ottobre 2025 at 7:54
Un commento delirante
Arnoldo
21 Ottobre 2025 at 16:19
siamo proprio ben cuncia a biella