Seguici su

Attualità

Torna a Biella il Mercato Europeo

Un evento molto atteso

Pubblicato

il

«Siamo sempre felici di venire a Biella, non è per piaggeria ma è una delle città in cui torniamo sempre più volentieri. Così dopo l’edizione di aprile del mercato internazionale Regioni d’Europa abbiamo deciso di fare un “secondo tempo” e da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre saremo nuovamente ai giardini Zumaglini».

Con queste parole il presidente della Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA-Confcommercio) Giacomo Errico annuncia il ritorno, dopo la quattro giorni di aprile scorso, di uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di cibo, ma non solo. Regioni d’Europa, infatti, si terrà dall’8 al 10 settembre nella ormai consueta location dei giardini Zumaglini e zone limitrofe. Fu proprio Errico che nel 2001 ebbe l’idea di creare il primo Mercato Europeo itinerante con espositori provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europa. Un evento che a Biella fu proposto per la prima volta 12 anni fa e che, oggi, si ripresenta nella nuova formula Regioni d’Europa.

«Saranno più di settanta gli espositori che parteciperanno alla manifestazione di settembre – spiega Errico –: i numeri esatti non li sappiamo ancora con precisione perché, oltre ai soliti che hanno già confermato, riceviamo sempre nuove adesioni quindi l’elenco definitivo l’avremo a ridosso dell’evento. Come dicevo all’inizio è sempre un piacere per noi venire a Biella, sia da un punto di vista di numeri – le persone che partecipano sono sempre più numerose – che da un punto di vista di soddisfazione degli ambulanti stessi che sono felici dei risultati ogni volta. Anche per quanto concerne la fase organizzativa – che riguarda più noi nello specifico – devo ammettere che la sensazione ogni volta è quella della massima disponibilità da parte di tutti: che si tratti del comune piuttosto che dell’Asl. Avendo esperienza ovviamente anche di tante altre città vi posso assicurare che non è poi così scontato che esista una collaborazione cosi produttiva con gli enti, anzi».

«Massima disponibilità e bellissima partecipazione direi che sono degli ottimi punti di partenza per quella che vorremmo fosse una prosecuzione dell’estate: regalare ai biellesi tre giorni di svago per sentirsi ancora in vacanza. Oltre ad una varietà di cibi di street food e prodotti enogastronomici, infatti, si potranno trovare anche abbigliamento, gioielli artigianali, cosmetici naturali e molto altro – conclude il Presidente – . Sarà appunto come trovarsi in un grande bazar internazionale pur restando nel cuore della vostra città».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *