Attualità
Tessera a punti anche a messa: niente bollini, niente sacramenti
L’ultima trovata per arginare l’emorragia di fedeli arriva dal Comasco: una tessera a punti anche per la messa.
Tessera a punti anche in chiesa
Secondo un’ultima ricerca, i fedeli che vanno a messa la domenica (o almeno una volta a settimana) sono scesi al minimo storico: 27.5%, poco più di uno su quattro. Dieci anni fa erano il 33.4%. Un’emorragia che un prete comasco ha deciso di arginare in maniera senza dubbio creativa: avete presente le campagne fedeltà dei supermercati? Perché non introdurre una tessera a punti anche per la partecipazione alle funzioni? Questa l’idea.
Niente bollini, niente sacramenti
E come racconta il nostro portale GiornalediComo.it: niente bollini, niente sacramenti.
Del resto aumentano a quota 22,7% i cattolici che in chiesa non ci vanno proprio (18,2% nel 2007), nemmeno una volta l’anno, senza considerare gli under 24, fra i quali uno su tre in dieci anni s’è perso per strada (-30% da record rispetto allo zoccolo duro dei 40/50enni che scendono solo del 10%).
“Parrocchia card” allargata a catechismo e “grest”
Un bollino per ogni messa seguita e uno per ogni incontro di catechismo, oratorio estivo incluso. E’ questa la formula studiata da don Angelo Fontana così da educare bambini e relativi genitori all’importanza di vivere appieno e con serietà la propria fede.
Raccolta “punti” singolare. E senza bollini rischi di rimanere escluso dai sacramenti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Francesca
2 Ottobre 2018 at 8:27
Sono pienamente d accordo e dovrebbero farlo piu che per le messe perché uno può essere cristiano anche andando una volta al mese a messa.
Ma questo sistema dovrebbero usarlo per il catechismo siccome la maggior parte dei genitori portano i figli solo ed esclusivanente per poter fare i sacramenti e si lamentano sempre per qualsiasi cosa .
Io dico sempre non è obbligatorio quindi senza tante lamentele tenetevi i figli a casa quando saranno grandi decideranno loro. E quindi questo sistema dovrebbero usarlo tutte le parrocchie.