Attualità
Tergicristallo: come funziona, quando è il momento di cambiarlo e come cambiarlo
Alcuni utili consigli
I tergicristalli funzionanti sono fondamentali per la visibilità del conducente. Il veicolo è considerato pericoloso se essi non funzionano. Il motorino del tergicristallo anteriore e il meccanismo di trasmissione del tergicristallo (collegamento) sono installati sotto il parabrezza, sotto il coperchio del pannello della calandra.
Come funziona il sistema del tergicristallo
Quando si accende il tergicristallo il suo interruttore invia il segnale al modulo di controllo che aziona il relè del tergicristallo. Il relè, a sua volta, invia l’alimentazione a 12 volt al motorino del tergicristallo. Il motore fa ruotare un braccetto che tramite maglie muove i bracci del tergicristallo.
Illustrazione tratta da autoparti.it
Perché i tergicristalli non funzionano: suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Quando noti le prime avvisaglie di avaria del tergicristallo e lo comunichi al meccanico di fiducia, la prima cosa che vorrà sapere è se si tratta di un problema meccanico dovuto ad una errata trasmissione del tergicristallo che aziona in maniera sbagliata i braccetti o un problema elettrico di un circuito del motorino del tergicristallo.
Come puoi dirlo? Facendo prima dei piccoli test.
Il motorino del tergicristallo funziona o almeno fa rumore quando l’interruttore del tergicristallo è acceso? Se il motore funziona o prova a funzionare, ma i tergicristalli non rispondono ai comandi, è un problema meccanico con il collegamento.
Se il motore non reagisce quando si aziona l’interruttore, è un problema elettrico. Il circuito del motorino del tergicristallo dovrà essere testato.
Problemi comuni con un meccanismo di trasmissione
L’albero del braccio del tergicristallo si blocca all’interno del collegamento
Il collegamento del tergicristallo, noto anche come trasmissione del tergicristallo o gruppo del collegamento del tergicristallo, ha due alberi che tengono i bracci del tergicristallo. Spesso uno degli alberi si blocca, è un problema comune a molte auto. Innanzitutto, i tergicristalli iniziano a muoversi più lentamente, quindi si bloccano completamente.
Questo problema non solo è il più comune, è anche quello di più facile risoluzione. Se è possibile liberare gli alberi del braccio del tergicristallo dal collegamento basterà dotarsi di un prodotto per pulire e lubrificare gli alberi senza sostituire le parti. È una soluzione economica per temporeggiare, ma la soluzione corretta è sostituire il collegamento.
In alcuni casi, l’albero del braccio del tergicristallo grippato può causare il surriscaldamento del motorino del tergicristallo e l’arresto del funzionamento. In questo caso, sarà necessario sostituire anche il motorino del tergicristallo.
Uno dei collegamenti si separa
I collegamenti hanno prese in plastica o gomma a ciascuna estremità che si collegano alle pedivelle tramite giunti sferici. Se usurato o arrugginito, il collegamento può fuoriuscire, ciò impedirà il funzionamento di uno o entrambi i tergicristalli. Il rumore metallico proveniente dall’area del motorino del tergicristallo quando sono in azione è uno dei primi sintomi di un collegamento usurato o di un altro componente della trasmissione. Un altro sintomo è quando uno dei bracci del tergicristallo si allenta o oscilla troppo.
La soluzione è sostituire un collegamento usurato se venduto separatamente o l’intero meccanismo di trasmissione (collegamento) se viene fornito come un’unità.
Il dado che tiene uno dei bracci del tergicristallo si allenta
Quando uno dei dadi che tengono un braccio del tergicristallo si allenta, uno dei bracci smette di funzionare completamente o si sposta dalla sua posizione corretta. La correzione è semplice, il braccio del tergicristallo allentato deve essere riposizionato correttamente ed entrambi i dadi del braccio del tergicristallo devono essere serrati nuovamente.
Entrambi i tergicristalli funzionano, ma si fermano nella posizione sbagliata
Ciò può accadere per una serie di motivi. A volte il piccolo braccio del motore collegato al motorino del tergicristallo si allenta e si sposta sull’albero del motore, impedendo che si fermi nella corretta posizione di ‘Parcheggio’.
Ora che si spera che tu abbia compreso come funziona il tergicristallo, insieme ai suoi componenti e alle funzioni di dettaglio, dovresti prenderti cura di esso nel miglior modo possibile ed essere diligente nel pulirlo e tenerlo sotto controllo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook