Seguici su

Attualità

Tendenze: gli stranieri cambiano nome per sceglierne uno italiano

Pubblicato

il

Nel corso degli ultimi dodici mesi è cresciuto il numero di stranieri disposti a cambiare nome pur di ottenerne uno italiano.

Nel corso degli ultimi dodici mesi è cresciuto il numero di stranieri disposti a cambiare nome pur di ottenerne uno italiano.
 I numeri sono ancora bassi ma rispetto agli anni scorsi il fenomeno è nettamente in crescita. Secondo i dati resi pubblici dalla Prefettura di Biella in riferimento all’attività svolta nel   2016, sono   state presentate  e trattate 33  richieste di cambiamento di nome e cognome, con  un  incremento  del  50 per cento rispetto all’anno precedente quando ne furono presentate 22.
Le  istanze  di  cambiamento  di  cognome  riguardano  in prevalenza  l’adeguamento  di nomi stranieri,  l’aggiunta  del cognome  materno a  quello  paterno oppure, per  le  cittadine  di alcuni  paesi  stranieri  che  ottengono  la  cittadinanza  italiana, la sostituzione  del  cognome  di  nascita, riportato  nel  decreto  di conferimento  della  cittadinanza  italiana, con  quello  acquisito  a seguito  del  matrimonio e  mantenuto  fino  all’ottenimento  della cittadinanza italiana.
Da ricordare che il cambiamento del nome non una cosa affatto semplice e segue un iter abbastanza lungo. Inoltre il cambio deve essere in qualche modo giustificato da motivazioni che possano sostenere la richiesta stessa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook