Attualità
Telefono e internet: Orbello è isolata da settimane
Da due settimane frazione Orbello di Villa del Bosco proprio a confine tra Biellese e Vercellese si trova completamente isolata. La denuncia del disservizio è partita da un video che è stato pubblicato sui social e ha avuto subito una importante condivisione.
Da metà giugno in quest’area non è più possibile navigare su Internet e per telefonare ci vuole molta pazienza. Tutta colpa del nubifrago di lunedì pomeriggio che ha tranciato un cavo.
I tecnici Telecom sono anche passati per un sopralluogo, hanno capito dove si trova il problema ma al momento non hanno dato una data per il ripristino del servizio. Il cavo che da Corticella, frazione di Roasio, arriva a Orbello, è a penzoloni, sul tetto di un rustico che si trova a pochi metri dall’abitato.
Da una decima di giorni la situazione è di assoluto isolamento: addio smartworking insomma, ma non è possibile neppure connettersi per scaricare la posta elettronica o andare sui social.
Tra i cinquanta residenti della frazione ci sono anche giovani che prendono la moto o l’auto e arrivano fino a Roasio per poter almeno scaricare i dati del cellulare e rimanere connessi al mondo. Secondo Telecom ci vorranno ancoraa giorni per riparare il guasto e tornare alla normalità. Ma c’è preoccupazione anche per le emergenze, se dovesse capitare qualcosa con il cellulare è difficile prendere la linea da queste parti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook