Attualità
Telefono amico Biella cerca volontari
L’associazione Telefono Amico, che da 27 anni risponde alle chiamate che arrivano al numero 015.34741, organizza il “Corso per volontari di Telefono Amico Onlus Biella”.
L’associazione Telefono Amico, che da 27 anni risponde alle chiamate che arrivano al numero 015.34741, organizza il “Corso per volontari di Telefono Amico Onlus Biella”. “Inizierà a metà ottobre”, spiega il Presidente del telefono amico biellese Roberto Miglietti, “ed è rivolto a chi intende diventare volontario mettendosi al servizio della collettività con l’attività di ascolto telefonico. Proporremo anche altre modalità di ascolto per stare al passo con i cambiamenti della società attuale, lavoreremo sulle chat oltre che su altri media”.
I partecipanti affronteranno un percorso formativo imparando la comprensione dei sentimenti dell’interlocutore, condividendo le sue emozioni senza opporre critiche e giudizi. Questa, è una modalità di ascolto efficace quando la situazione presenta un contenuto emozionale rilevante. Si propone, infatti, agli aspiranti volontari di guardare il mondo con gli occhi dell’altro, provando a sentire ciò che l’interlocutore vive. “I corsisti lavoreranno con uno staff di cui sarà responsabile Elena Siviero, counselor professionista ed educatrice” prosegue Miglietti “l’’obiettivo finale è quello di saper intervenire in caso di emergenza emozionale ed essere di supporto tutte le volte in cui, chi chiama, si sente solo o desidera semplicemente dialogare. Si lavorerà anche sulle tecniche di risposta adeguate all’ascolto di utenti psichiatrici”. Il corso si suddivide in due fasi: la prima terminerà a dicembre e comprende 8 serate più una giornata, con incontri a cadenza settimanale. La seconda parte del corso, organizzata in modo analogo, inizierà a gennaio e terminerà ad aprile. Al termine, i partecipanti saranno pronti per iniziare l’attività di volontariato. A partire da settembre, poi, l’associazione risponde alle chiamate telefoniche, che arrivano al numero 015.34741, tutti i venerdì dalle 19 alle 23. E il 18 settembre sarà presente, con uno stand informativo, al Concerto per #FA321, l’evento musicale in memoria di Fabrizio Florio che si terrà al Vecchio Mulino di Valdengo. Venti artisti sul palco, per una notte, per portare l’attenzione sull’ascolto come terapia per i malati psichiatrici. L’associazione parteciperà, inoltre, al Mercatino dell’antiquariato minore di Biella-Riva domenica 27 settembre con un banchetto di libri usati per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività.
Le persone interessate al corso per volontari possono iscriversi all’indirizzo di posta elettronica: biella@telefonoamico.bi.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook