Attualità
“Strade provinciali in pessimo stato di manutenzione e pericolose”
L’intervento del consigliere Barbara Cozzi
“Strade provinciali in pessimo stato di manutenzione e pericolose”. L’intervento del consigliere della Lega Barbara Cozzi.
“Strade provinciali in pessimo stato di manutenzione e pericolose”
A distanza di un paio di settimane dal precedente incontro, martedì abbiamo partecipato – in qualità di consiglieri provinciali – all’Assemblea dei Sindaci, che aveva come argomento principale il MULAB.
Ma in realtà ha visto andare in scena l’ennesima discussione sul raddoppio della strada Trossi, già bocciato il mese precedente dal Consiglio Provinciale stesso!
Il Presidente della Provincia Ramella, dopo aver per l’ennesima volta pontificato il progetto – secondo il quale sarebbe un’opera indispensabile e di massima priorità – non accettando la bocciatura avvenuta nella
seduta precedente, ha vincolato la realizzazione dell’opera sul territorio di Gaglianico ad altre tre opere per un valore di circa 51 milioni di euro, di cui la Provincia entro il 31/12 aveva l’obbligo di realizzare la
progettazione e cioè l’ultimo lotto del Maghettone, la nuova tangenziale di Occhieppo Superiore e l’ampliamento del collegamento da Mottalciata a Cascina Donna.
A Gaglianico il consigliere Barbara Cozzi contro il raddoppio della strada Trossi
L’intervento
Minacciando, con la sua solita arroganza, uno stop a tali progetti a seguito della bocciatura della realizzazione di un breve tratto di strada per 1,6 km e una rotonda sulla Trossi.
Per di più, improvvisando la costituzione di una Comitato di Sindaci che, entro martedì, potranno dare la loro disponibilità nel decidere sulla priorità nelle opere pubbliche da realizzare, depauperando così il
Consiglio Provinciale nelle sue funzioni decisionali, in modo poco democratico e con il rischio che sia composto in modo prevalente da sindaci di area, ovvero di centrosinistra.
Ritengo, quindi, che sia più opportuno destinare le risorse della Provincia di Biella alla manutenzione straordinaria delle strade per la riqualificazione del manto con nuove asfaltature più in profondità e i modo più incisivo, viste anche le condizioni metereologiche di questi giorni e le pessime condizioni di diversi tratti e collegamenti anche molto importanti e trafficati.
La Lega, come ribadito in seduta dallo stesso Sindaco Corradino, pur apprezzando la condivisione di varie problematiche con un incontro tra amministratori pubblici, ritiene che il nuovo Comitato di Sindaci avrà
solo un compito consultivo e nessun potere decisionale, il quale resterà – invece – giustamente in capo al Consiglio provinciale. Pertanto, ci auspichiamo in qualcosa di più concreto rispetto al perseverare di voler
per forza destinare soldi pubblici a un’opera inutile, per la quale i costi e i benefici sono già stati valutati: con esito negativo.
Barbara Cozzi
Consigliere provinciale della Lega
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Stephan
3 Marzo 2024 at 11:10
Non seguo con fede calcistica nessun partito, ma il buon senso…Brava!
Sonia ganz
3 Marzo 2024 at 11:45
parole..parole..parole….intanto da anni, nonostante abbiano montagne di soldi x cavolate inutili, le strade, tutte, continuano a fare schifo, dipendenti provincia e comuni ne hanno tanti,eppure, ad ogni pioggia si formano pericolosissime buche, che ben poche volte vengono riparate subito, se capita di notte, arriva uno che mette un cono, poi, poi, la riparano, ma se uno in moto o bici ci cade dentro, puo’ ferirsi o morire; mai ho visto indagini delle autorita’, come mai si deteriora cosi’ ? e’ fatto apposta, e come mai, le strade non vengono grattate bene in profondita’ x posare il manto nuovo diventando sempre piu’ alte ? x non smaltire quello vecchio ?ma a bilancio viene messo lavoro completo ?vi dimenticate la tangenziale di graglia ? ci sarebbe da fare ub’ indagine anche su questo, e quelli della manutenzione ,poverini, a turni anche di notte devono lavorare, e controllati che mettano l’ emulsione, poi catrame a norma, pestato bene, poi la sabbia, altrimenti salta via tutto, ringraziate che non comando io e tutto cosi’ va nell’ indifferenza, menefreghismo, e chi si ammazza si arrangi….