Attualità
Storie di Piazza, presentazione dei cortometraggi realizzati per “Contiamo su di noi – H2O”
Giovedì 30 novembre
Giovedì 30 novembre, alle ore 18, nella Sala Convegni della Fondazione CRB, in via Garibaldi 17 a Biella, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dei cortometraggi realizzati per Contiamo su di noi – H2O, educazione all’immagine e promozione del territorio del progetto di Storie di Piazza aps, che ha il sostegno di Fondazione CRB, Fondazione CRT, Fondazione Marco Falco, Comune di Castelletto Cervo e Comune di Brusnengo.
Saranno proiettati i cortometraggi e i video realizzati con i ragazzi nei paesi di Castelletto Cervo, Bioglio e Brusnengo, il mini-documentario “La grande ammucc(hi)ata” girato alla Trappa di Sordevolo, e due “pillole” della serie “Biella è possibile” ambientate rispettivamente a Miagliano e a Bagneri.
Contiamo su di noi – H2O è un progetto di Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps destinato agli adolescenti e volto a far riscoprire nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, promuovendo la conoscenza del territorio in cui vivono e della sua storia, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e i patrimoni culturali locali attraverso la realizzazione di audiovisivi.
Il progetto, svoltosi tra giugno e novembre 2023, ha interessato i comuni di Castelletto Cervo, Bioglio, Brusnengo, Miagliano, Sordevolo e Muzzano (Bagneri). Sono stati coinvolti complessivamente 40 ragazzi e 20 persone tra volontari e professionisti. Si sono svolti con i ragazzi 6 laboratori gratuiti di teatro, recitazione cinematografica, filmaking e scrittura per il cinema. I ragazzi sono stati coinvolti in varie fasi della realizzazione dei filmati: definizione dei copioni, scrittura, recitazione, foto di scena, composizione di colonne sonore, montaggio.
Ecco i video realizzati:
Un posto dove non sei mai stata (Castelletto Cervo)
La villa della carta colorata (Bioglio)
Un paese dove tornare (Brusnengo)
La grande ammucc(hi)ata (Trappa di Sordevolo)
Biella è possibile: Bagneri è magica, Siamo fatti d’acqua
Contiamo su di noi – H2O è stato realizzato:
con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione CRT, Fondazione Marco Falco, Comune di Castelletto Cervo, Comune di Brusnengo; con il patrocinio di: Biella Città Creativa UNESCO, ATL Terre Alto Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella; collaborazione di: Rete Museale Biellese, Ecomuseo Valle Elvo e Serra, Associazione della Trappa, Amici di Bagneri, Comune di Bioglio, Comune di Miagliano, Amici della Lana, Consorzio Sociale Filo da Tessere, Sonoria – Istituto Civico Musicale di Cossato
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook