Attualità
Sono aperte le iscrizioni a “IOLAVORO” in programma a Biella il 15 novembre
L’evento è organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai Centri per l’impiego
Sono aperte le iscrizioni a IOLAVORO Biella per chi cerca lavoro, in programma il 15 novembre, seconda tappa del programma autunnale della kermesse dedicata al mondo del lavoro, inserito nella cornice del salone dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani Wooooow! Io e il mio futuro, a Città Studi di Biella, in via Giuseppe Pella 2b.
Sono aperte le iscrizioni a “IOLAVORO”
Anche quest’autunno IOLAVORO, l’evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, insieme ai Centri per l’impiego piemontesi, e promosso da Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, assolve il proprio ruolo propulsivo nel mercato del lavoro piemontese confermandosi la più importante e longeva job fair italiana.
In programma a Biella il 15 novembre
Partecipare è facile e del tutto gratuito, basta seguire la procedura indicata sulla piattaforma iolavoro.org. Per iscriversi c’è tempo fino all’apertura della manifestazione. Chi avesse difficoltà, può farlo anche nella sede dell’evento.
Come per le edizioni precedenti, chi partecipa ha la possibilità di incontrare direttamente le aziende e agenzie di lavoro che stanno facendo recruiting, presentandosi, lasciando il curriculum e sostenendo colloqui. Potrà anche farsi aiutare dal personale dei Centri per l’impiego per ricevere consulenza informativa su strumenti e mezzi per orientarsi nel mercato del lavoro, conoscere le opportunità di lavoro sia in Italia sia all’estero e conoscere le proposte riservate alle categorie protette.
L’evento rappresenta anche un’occasione importante per avvicinarsi ai servizi pubblici per l’impiego che la rete regionale mette a disposizione, per facilitare l’inserimento lavorativo, in particolare delle persone con disabilità, fornire orientamento professionale, sostenere l’autoimprenditorialità, certificare le competenze, promuovere la mobilità europea, usufruire del servizio SOS curriculum, che offre consulenza per rendere il proprio profilo professionale più appetibile.
Nell’area dedicata a formazione e istruzione, i più giovani e le loro famiglie possono poi incontrare il personale esperto di orientamento degli istituti di istruzione e formazione e delle agenzie di formazione professionale presenti, nella cornice dello spazio “WorldSkills” percorrere il “tour dei mestieri” (per chi ha fra 15 e 29 anni), cimentandosi, per esempio, nella costruzione di un muro, riparazione di uno pneumatico, preparazione di un cocktail, o ancora seguire il “tour dei mestieri giovani” (per chi ha meno di 15 anni), dove partecipare a workshop e incontri dedicati, utili a orientarsi nel mondo della formazione tecnica e professionale.
A ogni edizione sono sempre numerose le scolaresche che frequentano questo spazio dove i giovani possono scoprire le proprie attitudini, ottenere informazioni e impressioni con cui orientare il proprio percorso scolastico e professionale. Le scuole interessate a prenotare la visita possono farlo sulla piattaforma iolavoro.org.
Durante la due giorni si potrà inoltre prendere parte agli appuntamenti in programma: la scaletta prevede un fitto susseguirsi di seminari, laboratori e convegni per confrontarsi sui temi del lavoro e della formazione professionale.
Dopo l’appuntamento di Torino del 23 e 24 ottobre, e di Biella del 15 novembre, il tour regionale di IOLAVORO proseguirà, il 28 novembre, con la tappa di Asti, a Uniastiss, polo universitario Rita Levi Montalcini (piazzale Fabrizio De Andrè), dalle 10 alle 18.
Informazioni
www.iolavoro.org; eventi@agenziapiemontelavoro.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook