Seguici su

Attualità

Servono aiuti per gestire la chiesa in inverno

A Falcero le spese di riscaldamento sono in aumento

Pubblicato

il

servono aiuti per gestire la chiesa

Servono aiuti per gestire la chiesa in inverno. E così il parroco chiama i fedeli a raccolta.

A Valle Mosso, nella parrocchia di Campore Falcero, mancano i fondi per pagare il riscaldamento e servono nuovi collaboratori per sostenere l’attività.

«Per la prima volta – spiega don Mario Foglia Parrucin – non riusciamo a sostenerci economicamente. Ad esempio, non avendo avuto la disponibilità di acquistare il gasolio per il riscaldamento, abbiamo deciso di sospendere le celebrazioni durante il periodo freddo».

Servono aiuti per gestire la chiesa in inverno

Dallo scorso novembre fino ad aprile, infatti, le messe non sono state celebrate a Falcero. Ora si rischia di sospenderle nuovamente. E poi c’è anche un’altra questione da affrontare. «Non riusciamo a sostituire le persone che erano preziose collaboratrici e collaboratori e che erano un po’ come le colonne portanti».

Per questo don Mario Foglia Parrucin vuole un confronto. «E’ giunto il tempo di metterci in ascolto sinodalmente cercando di guardare al prossimo futuro con realismo e positività – prosegue -. Infatti potremmo semplicemente lamentarci e perdere la speranza. Non dobbiamo cadere in questa tentazione. Dobbiamo credere che in ogni fatica o cammino che pare essere una strada senza uscita, proprio lì il Signore dona nuove opportunità».

Già a giugno, in occasione della festa patronale, era stata organizzata una serata di teatro con l’intento di raccogliere offerte per sostenere le spese di gestione. Ma serve una maggiore collaborazione per gestire la parrocchia. Senza dimenticare che don Mario Foglia Parrucin ha sotto la propria responsabilità anche le chiese di Valle Mosso centro e Croce Mosso.
LEGGI ANCHE: Crolla una parte della chiesa della Madonna degli Angeli

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    23 Settembre 2024 at 10:43

    Le Chiese sono attività commerciali a tutti gli effetti. Quando una attività non ha i fondi per proseguire l’attività e non riesce a trovarne, chiude. Non credo sia un dramma, ci sono altre chiese e le persone in ogni caso raggiungono in auto la chiesa di Campore Falcero, quindi se tanto mi da tanto, possono anche recarsi in quella di Valle Mosso centro che dista 5 minuti di auto.

  2. ernesto trismegisto

    23 Settembre 2024 at 10:53

    Ma come gasolio ?
    Se in un’abitazione civile non hai cappotto termico con fotovoltaico e pompa di calore, in impianto da svariate decine di migliaia di € , ti massacrano di sanzioni additandoti come devastatore dell’ambiente e nemico dell’umanità…
    E questi bruciano ancora gasolio nel 2024 ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv