Seguici su

AttualitàBiella

Servizio di distribuzione del gas metano, un unico gestore per tutto il Biellese

Pubblicato

il

E’ stata raggiunta un’importante tappa per l’aggiudicazione della gestione complessiva del servizio di distribuzione del gas naturale (metano) nell’ambito territoriale del Biellese, città di Biella inclusa. Pochi giorni fa è stata costituita la commissione giudicatrice per l’esame delle offerte e si prevede che in autunno si potrà conoscere la società che gestirà la rete del gas in tutto l’ambito della Provincia di Biella e non solo, poiché alla stessa rete sono interessati anche alcuni Comuni appartenenti ad altra Provincia.

Servizio di distribuzione del gas, un unico gestore per tutto il Biellese

L’operatore economico che si aggiudicherà la gara nella nostra provincia gestirà in modo omogeneo tutto l’ambito territoriale del Biellese, un fatto che non era mai avvenuto prima, nella storia delle “concessioni del gas”. Da segnalare inoltre che la Città di Ivrea, in provincia di Torino, ha scelto la nostra centrale per condurre la propria gara per la gestione del gas naturale, per la serietà e l’accuratezza del lavoro svolto dagli uffici competenti di Provincia di Biella.

La gara

La gara ATEM (Ambiti Territoriali Ottimali per distribuzione gas naturale) è una procedura molto complessa, che ha richiesto anni per essere portata a termine con efficacia ed è un notevole risultato per il territorio, in particolare per le zone che non sono ancora metanizzate (ad esempio l’Alta Valle Cervo). Tra le migliorie apportate, c’è infatti la richiesta di ricomprendere queste zone nel bando attuale, ed estendere finalmente la rete del gas anche a centri abitati che finora non ne hanno mai beneficiato. Un’altra miglioria richiesta dalla gara è la richiesta di adeguamento al 2025 degli incassi che spettano ai Comuni per l’uso del sottosuolo stradale.

Il commento del presidente

«La procedura di gara è veramente molto importante anche per il valore economico intrinseco della gestione del gas (oltre 135 milioni di euro), ed è stata interamente gestita dalla Centrale di Committenza della Provincia di Biella – è il commento del Presidente Emanuele Ramella Pralungo – della quale non posso fare altro che sottolineare il grande lavoro svolto con bravura e professionalità. Un ottimo lavoro di squadra al servizio del territorio».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Sonia

    15 Agosto 2025 at 18:55

    mi fa piacere…quindi ???? che ditta ha vinto ????? non potremo piu’ scegliere altri fornitori ???? come stanno le cose ???? gara al ribasso poi magari telenovela come la funicolare ????

  2. Luigi

    15 Agosto 2025 at 20:59

    Come sempre gli interessi di pochi, vengono pagati da tutti, senz’altro ben camuffati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.