Seguici su

Attualità

Scuola di Viverone, sono arrivati dal Ministero i pagamenti alle fatture in sospeso

“Ora speriamo che riprendano i lavori”

Pubblicato

il

Scuola di Viverone, sono arrivati dal Ministero i pagamenti alle fatture in sospeso

Scuola di Viverone, sono arrivati dal Ministero i pagamenti alle fatture in sospeso

Finalmente, dopo tante e troppe peripezie, sono arrivati i pagamenti relativi alle fatture in sospeso già certificate in Giugno dal Ministero.
Il Sindaco, come saprete, ha fatto tutto il possibile per portare a termine questa problematica, che come ricordo, è nata per il cambio di regole in corso d’opera tra Ministero, il quale ci aveva assegnato i fondi, ed il PNRR che poi, inopinatamente, è subentrando con regole diverse soprattutto per quanto inerente i pagamenti delle fatture emesse dalla Ditta dei lavori, che il PNRR vuole che siano prima pagate dal Comune. Sono importi importanti, il progetto è di € 2.150.000, e la cassa del Comune non può supportare anticipazioni di tali importi.
Comunque per giungere ad una soluzione parziale il Comune ha dovuto chiedere una anticipazione di Tesoreria alla Banca di € 350.000, che costa in interessi, e con il recente pagamento abbiamo chiuso la vertenza che la Ditta dei lavori aveva aperto con una ingiunzione in Tribunale.
Sono comunque stati mesi di preoccupazioni, per garantire almeno l’apertura della scuola dell’Infanzia, e speriamo che con questo si riprendano i lavori restanti.
Tutte queste problematiche ci hanno purtroppo distolto da altri settori, anche perché continua l’assenza di personale fisso all’Ufficio Tecnico, aspetto che complica ulteriormente i problemi. Il recente Bando per l’assunzione di un addetto è andato deserto come la mobilità aperta prima.
Il Sindaco si è anche dovuto accollare, stante l’assenza di figura idonea all’interno, la funzione di RUP, ( Responsabile Unico del Procedimento) per i lavori della Scuola. Francamente, non dormo sonni tranquilli, in quanto devo firmare procedure ed atti istruiti da altri in un settore non di mia competenza.
Questa è la situazione che ritengo corretto portare alla Vostra attenzione.
Il Sindaco Renzo Carisio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *