Seguici su

Attualità

Santuario di Andorno: al via “Bosco Sacro-rifugio per i caregivers”

E’ il progetto che promuove il benessere fisico

Pubblicato

il

Santuario di Andorno: al via “Bosco Sacro-rifugio per i caregivers”

Santuario di Andorno: al via “Bosco Sacro-rifugio per i caregivers”

l Santuario di San Giovanni d’Andorno avvia “BOSCO SACRO – Rifugio per i Caregivers”, il progetto che promuove il benessere fisico, mentale e spirituale delle persone che si prendono cura degli altri.
Siamo felici di annunciare l’avvio del progetto “Bosco Sacro – Rifugio per i Caregivers”, finanziato con i fondi dell’8 per 1000 dell’Unione Buddhista Italiana, a valere sul Bando Umanitario 2024. Il Santuario, che è al centro di un’ampia strategia di rilancio, intende porsi come luogo di sperimentazione di pratiche partecipative di innovazione sociale, che mettano al centro la comunità territoriale, le istituzioni e i suoi abitanti e il loro benessere.
Il progetto Bosco Sacro si propone di rispondere a un bisogno sempre più urgente nella nostra società: il supporto ai caregiver familiari, ossia coloro che si prendono cura gratuitamente dei propri cari che non sono più in grado di provvedere autonomamente a sé stessi. Queste persone, spesso con grande sacrificio, dedicano la loro vita, o una parte significativa di essa, alla cura di parenti o persone in condizioni di fragilità, o che affrontano gravi problemi di salute che richiedono lunghi percorsi di assistenza.
Il progetto è realizzato in partenariato con:
• Coop. Soc. Domus Letitiae – Andorno Micca
• Associazione Teatro Popolare Europeo – Torino
• Associazione il Cerchio Vuoto – Torino
e in collaborazione con: Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo, Consorzio I.R.I.S. –
Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Biella, Diocesi di Biella – Ufficio
Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Cooperativa Tantintenti Biella, ANGSA
Biella (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), A.Gen.Da ODV (Associazione
Genitori di Disabili) Biella, Consorzio Sociale il Filo da Tessere di Biella, Fondazione Biellezza,
Officine Creative – Università di Pavia
L’obiettivo del progetto è offrire ai veri protagonisti del nostro sistema di welfare, ossia ai caregivers, un rifugio sicuro e spazi di sollievo dove potersi rigenerare e ricevere il supporto di cui hanno bisogno, con attività loro dedicate che potranno svolgersi sia a San Giovanni che sul territorio.
Il Presidente della Fondazione Opera Pia Laicale San Giovanni d’Andorno, Geom. Pierluigi Touscoz, ha dichiarato: “questo progetto, pur mantenendo il tradizionale ruolo del Santuario, che è da sempre impegnato in iniziative a carattere sociale, si distingue per la sua visione a lungo termine, puntando non solo a migliorare la condizione attuale dei caregiver, ma anche a costruire un futuro in cui la loro salute e il loro benessere siano sempre più al centro dell’attenzione”.

LEGGI ANCHE: Visita guidata alla scoperta del Santuario di San Giovanni d’Andorno

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *