Attualità
«Salviamo il nostro asilo nido»
L’amministrazione comunale di Ronco lamenta i costi di gestione molto alti, l’opposizione incalza

«Salviamo il nostro asilo nido». Questo è il motto del gruppo d’opposizione in consiglio comunale “Cambiamento per Ronco” capitanato da Claudio Cogato.
Qualche settimana fa la maggioranza guidata dal sindaco Celestino Lanza, aveva sollevato dubbi sul mantenimento del servizio per via dei costi troppo elevati.
«Salviamo il nostro asilo nido»
La risposta seguita dalle preoccupazioni da parte della minoranza non si è fatta attendere. «L’asilo nido – commenta Cogato – è un pilastro fondamentale della nostra comunità. Da anni accoglie i nostri bambini, offrendo un ambiente sicuro, educativo e affettuoso. È un luogo dove le famiglie si sentono supportate e i piccoli possono crescere sotto la guida di educatori esperti. Tuttavia, recenti informazioni che porterebbero alla sua chiusura hanno sollevato preoccupazioni tra i cittadini. In consiglio comunale la maggioranza aveva sollevato dubbi sul mantenimento della struttura per i costi troppo elevati. Le rette sono solo a tempo pieno a un costo molto alto senza la possibilità di scegliere un part-time. Tutto ciò però era noto da tempo. Riteniamo pertanto inaccettabile che si sia giunti ad aprile per approvare solo una mozione che si limita a impegnare il Comune a predisporre un bando».
Pare che attualmente il bando non sia ancora pronto. «Questo ritardo – continua Cogato -, rappresenta, a nostro avviso, una perdita di tempo significativa e un rischio concreto per la continuità del servizio. Ricordiamo che questa amministrazione aveva inserito nel programma elettorale il mantenimento dell’asilo e si è presentata agli elettori come un gruppo competente ed esperto. Proprio per questo motivo è ancora più difficile comprendere i ritardi accumulati e l’assenza di decisioni concrete».
Collaborazione
Cogato conclude lanciano un messaggio ben preciso. «Come minoranza rinnoviamo la piena disponibilità a collaborare per trovare una soluzione concreta e tempestiva, nell’unico interesse delle famiglie e della comunità. Il nostro asilo nido è una bella realtà, tenuta bene e curata, invidiata da tutti».
LEGGI ANCHE: Curioso incidente a Ronco
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
