AttualitàBiella
Sabato apre la nuova stagione dei saldi
Al momento le aspettative dei commercianti sono piuttosto basse

Sabato apre la nuova stagione dei saldi. Le aspettative da parte dei commercianti non sono particolarmente elevate, anzi si respira un certo pessimismo. Questo, in sintesi, è il sentimento prevalente tra gli associati dell’Ascom di Biella, come conferma la stessa associazione.
Sabato apre la nuova stagione dei saldi
Sabato 5 luglio, infatti, anche nella nostra provincia prenderanno ufficialmente il via le promozioni estive, che proseguiranno per otto settimane. Tuttavia, la percezione generale su come andranno le cose non appare particolarmente ottimistica.
«Ovviamente – spiegano da Ascom – ci auguriamo tutti di sbagliarci. C’è sempre la speranza che le vendite possano andare meglio del previsto e offrire una boccata d’ossigeno ai negozianti. Purtroppo, però, le aspettative per questo periodo restano basse. Detto ciò, a onor del vero, i primi mesi dell’anno non sono stati così negativi. Molti dei nostri associati ci hanno confermato un andamento abbastanza stabile, seppur senza grandi slanci. Inoltre, può sembrare paradossale, ma lo scorso anno il maltempo non ha certo aiutato le vendite. Quando il tempo è bello e c’è il sole, le persone sono più invogliate a uscire di casa, passeggiare e, magari, fare qualche acquisto in più».
A incidere sul morale dei commercianti biellesi, secondo l’associazione, potrebbe essere stato anche un altro fattore. «Pensiamo che a contribuire a questo stato d’animo non proprio positivo possa essere stata anche l’Adunata nazionale degli Alpini – proseguono da Ascom -. Le aspettative per un evento di tale portata erano altissime, specialmente per il commercio al dettaglio. Ma purtroppo per molti negozianti le cose non sono andate come sperato. A trarne reale beneficio sono stati, in particolare, gli esercenti del settore della somministrazione di alimenti e bevande, che hanno potuto contare su un maggior afflusso di clienti».
LEGGI ANCHE: L’economia biellese è tornata ai livelli pre Covid
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
