Seguici su

Attualità

Ritorna anche quest’anno la Giornata dell’astuccio

Pubblicato

il

Ritorna anche quest’anno la Giornata dell’astuccio

E’ ormai vicina la riapertura delle scuole e tante famiglie biellesi colpite dalla crisi si trovano a dover affrontare le spese per garantire ai propri bambini l’inizio dell’anno scolastico con libri, grembiuli e tutto l’occorrente. Si stima che in media per mandare un bimbo alle elementari si spendano 400 euro solo per iniziare.
Aumentano quindi le richieste d’aiuto ai servizi sociali, alle associazioni di volontariato e alle parrocchie. Per far fronte a queste necessità ritorna per il sesto anno consecutivo la “Giornata dell’astuccio” promossa dall’associazione Legami di Cuore, attiva sul territorio a tutela di animali, bambini e persone indigenti. «Il primo giorno di scuola – commenta Alberto Scicolone, presidente dell’associazione – è il giorno più importante della vita di un bambino. In quell’occasione vorrei che tutti potessero sedersi accanto al loro compagno con un bell’astuccio, uno zaino, il diario, i pennarelli, le matite. I bimbi devono essere tutti uguali ed un banco di scuola deve essere l’esempio primo di come nessuno debba partire svantaggiato».
E’ quindi partita la raccolta di astucci, zaini, quaderni, diari e grembiuli. «I biellesi partecipano sempre con grande cuore a questa iniziativa – prosegue Scicolone – Vedere un bambino felice vale più di ogni compito scolastico, è l’insegnamento più grande».
E non sono solo i biellesi ad appoggiare questo appello. «L’Italia è un Paese di persone con un grande cuore – continua Scicolone – Ieri ho ricevuto un bonifico da Palermo di 150 euro per prendere tutto l’occorrente ad un bimbo segnalato dai servizi sociali con la mamma ammalata ed il papà temporaneamente senza lavoro. Per lui sarà un dono immenso».
Non resta quindi che unire tutte le forze e sostenere questa meritevole iniziativa. «I bimbi come gli animali – conclude il presidente – sono i nostri polmoni, respiriamo tanta ipocrisia e sostenere loro è come sostenere l’Amazzonia, sono il filtro dell’anima di noi adulti spesso troppo presi dall’egoismo. Chi volesse aiutare può contattarmi al numero 347-4442897. Grazie fin da adesso».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *