Attualità
Rito dei cancelli a Oropa
Rito dei cancelli a Oropa. Nell’ultima domenica di agosto ogni anno si rinnova un momento storico e tradizionale. Il sindaco della città di Biella chiude e riapre i cancelli di accesso al Santuario, con le simboliche chiavi che gli vengono presentate dal Rettore.
Una consuetudine che, fondandosi su documenti e verbali conservati nel tempo continua ad avere il suo significato, da custodire e trasmettere ai posteri. Pur necessitando di una giusta interpretazione e di una intelligente attualizzazione.
Si è stabilito, quindi, di mantenere questa ritualità consolidata nel tempo avviando nel contempo un lavoro di ricerca e riscoperta delle sue origini. Una breve e mirata spiegazione sosterrà da quest’anno questo semplice atto di chiara natura simbolica.
Rito dei cancelli a Oropa
Domenica si terrà la processione a Oropa della città con la chiusura dei cancelli, che ricorderà anche l’Incoronazione della Madonna Nera, ripetuta ogni 100 anni dal 1620. L’inaugurazione della Basilica Antica nonché la dedicazione della Basilica Superiore, anch’essa avvenuta nello scorso secolo nell’ultima domenica di agosto.
L’evento si svolgerà a partire dalle 9.30. A seguire la processione e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Roberto Farinella. Nella memoria annuale della dedicazione delle due Basiliche Oropee e nel ricordo vivo delle cinque solenni Incoronazioni della venerata statua della Regina del monte di Oropa.
Il programma
La giornata prenderà avvio alle 9 con il ricevimento nel Padiglione Reale, a cui seguirà, alle 9.30, la tradizionale rievocazione dell’apertura e della chiusura dei cancelli. Alle 10 i partecipanti si ritroveranno sul sagrato della Basilica Superiore per l’inizio della processione che precederà, alle 10.15, la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Superiore.
Per agevolare la partecipazione, l’amministrazione del Santuario ha predisposto un servizio autobus. La partenza è fissata alle 8.30 da Biella, in piazza Alessandro Lamarmora (piazza del Bersagliere). Mentre il rientro è previsto alle 16, dal piazzale inferiore antistante i cancelli del Santuario.
LEGGI ANCHE: Pedalando tra i Sacri Monti: da Oropa a Bielmonte
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Arnoldo
29 Agosto 2025 at 7:44
peggio degli islamici
Marco
30 Agosto 2025 at 7:54
Nulla è peggio degli islamici.